Autore Topic: [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità  (Letto 16545 volte)

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #15 il: 2010-07-08 14:26:08 »
lol
da 3 che dovevano essere se ne è aggiunto un 4!
DIrei che per ora farò come siamo arrivati qua(anche perchè devo scappare a lavoro e non ho tempo di seguire altre cose):abilità come le ho postate(con alcune accorpate), 5 aspetti relativi alle fasi esposte da Klaus e 5 Aspetti liberi per riprendere i Backgoround,i Legami,e quant'altro.
Poi domani posto quello che è emerso in fase di "test" che faremo stasera^^

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^[/p]
[p]Cosa sei, un altro fratello gemello disperso? XD[/p]

ovvero?
Danilo Sesti

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #16 il: 2010-07-08 14:33:30 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]ovvero?

A volte mi capita di trovare persone in giro per il forum che la pensano talmente come me che le menti si fondono a centinaia di chilometri di distanza.
Tipo Mark, ecc... ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #17 il: 2010-07-08 14:44:32 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]3.Aspetti.Qua la cosa è semplice.Rimangono identici.Però pensavo di far scegliere solo 9 aspetti mentre il decimo(o il primo) è la Motivazione.Questo per farla entrare a tutti gli effetti in gioco con regole meccaniche.Pensavo inoltre di togliere l'escalation a tutti gli aspetti e di lasciarla solo per la Motivazione in modo da rimarcare l'importanza di quest'ultima.
Pensavo altrimenti di dare 8 aspetti liberi e due predefiniti che sono la Motivazione,come detto sopra, e la Grande Maledizione.Anche questa merita un suo posto in gioco con regole meccaniche che definiscano la natura maledetta di un Eccelso.Anche in questo caso lascerei l'escalation delle tentazioni solo per le due predefinite.


La Motivazione IMO non è così fondamentale, in exalted. nel sistema originario, in pratica, è come un "aspetto poco sfruttato". hai già 10 aspetti, alcuni di essi già assomiglieranno a delle motivazioni, non ti serve altro.

un aspetto-maledizione obbligatori è invece interessante, ma ancora, non così fondamentale. se tutti siete fa di exalted va già da se che verranno scelti aspetti adatti ai pg, e quandi anche composti dai loro lati oscuri. se l'unico appassionato di exalted sei tu, invece, è inutile costringere gli altri a un tratto che conferma la TUA visione del gioco.

ti ci ritrovi in quello che dico?



Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Per i punti 4 e 6 (e per il povero 5, perso nell'etere ^__^)



signifiicativo che sia proprio il 5: marask, TI STAI CHIEDENDO di ignirare le convenzioni exaltediane!



Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Eh, io non ho giocato moltissimo a LSdS, ma quando ci ho giocato ho notato che si faceva fatica a rendere importanti tutti gli aspetti e a metterli in gioco. Un numero intorno a 7 sarebbe meglio, secondo me.



one-shot o campagna?

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #18 il: 2010-07-08 14:51:47 »
@Domon: un paio di one-shot.
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #19 il: 2010-07-08 14:51:49 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]un aspetto-maledizione obbligatori è invece interessante, ma ancora, non così fondamentale. se tutti siete fa di exalted va già da se che verranno scelti aspetti adatti ai pg, e quandi anche composti dai loro lati oscuri. se l'unico appassionato di exalted sei tu, invece, è inutile costringere gli altri a un tratto che conferma la TUA visione del gioco.

Sai quante tentazioni sensazionali? ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #20 il: 2010-07-08 17:57:30 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]@Domon: un paio di one-shot.


alla lunga 10 aspetti servono, altrimenti il personaggio si macchietta troppo.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #21 il: 2010-07-08 17:59:04 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]alla lunga 10 aspetti servono, altrimenti il personaggio si macchietta troppo.

+1

Metti come Aspetto "Un Aspetto per ogni Dichiarazione!". No, aspetta, ti chiamerebbero Power Player... U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #22 il: 2010-07-08 20:41:28 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]@Domon: un paio di one-shot.[/p]
[p]alla lunga 10 aspetti servono, altrimenti il personaggio si macchietta troppo.[/p]


Da mia esperienza da master alla 5a sessione di LSDS in modalità campagna... 10 Aspetti sono per un pelo abbastanza.
Anzi, sarà per la poca pratica con le meccaniche di gioco e per la poca reattività dei giocatori (me compreso) che spesso capita di sentire uno dire "Ah, ma che cavolo uso? Non ho nemmeno un aspetto che ci centri! UFFF!!!"

E se leggi i miei commenti di tempo fa a LSDS vedrai che dicevo che secondo me erano troppi.
Per niente! Sono risicati anzi! :D

Comunque, continuate con sta cosa di Exalted-Fate che mi gusta :D

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #23 il: 2010-07-08 22:05:05 »
Hint: niente vieta di cambiare uno o piu' aspetti dopo ogni sessione, se non sono piu' adatti/significativi/interessanti/efficaci per il personaggio.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #24 il: 2010-07-09 12:15:40 »
Allora!
Ieri abbiamo fatto una sorta di playtest con i giocatori storici del mio gruppo di exalted(ho semplicemente chiesto se volevano giocare a LSDS o a exalted con il sistema di LSDS,siccome la maggior parte è reticente a cambiare gioco-non ho ancora capito perchè- exalted ha preso il sopravvento XD).
Abbiamo utilizzato le abilità come le ho postate(anche se alla fine Forza e Resistenza non le ho accorpate) e ho dato la possibilità di utilizzare uno qualsiasi dei 5 tipi di Eccelsi.
Abbiamo utilizzato le 5 domande proposte da Klaus e il sistema veloce di creazione(3 abilità e le altre durante il gioco)
Le stunt le ho scelte io in base alle abilità che hanno messo all'inizio.
Ho dato la possibilità di aggiungere 5 aspetti durante il gioco oppure metterli subito.

RIsultati:
Considerando che era anche la prima volta che usavo il fatesystem non è andata così male.Mi sono perso qualche regoletta-tipo la spinta e il sovraccarico- ma non lo reputo così "importante" in questa fase.
I pg hanno giocato due Solari,un Abissale redento che era un Solare nella Prima Era(si,era ancora vivo) e un SIderale.
Il sistema di Klaus ha permesso di inserire gli aspetti velocemente però,forse per poca esperienza di gioco,alcuni sono diventati banali altri difficili da usare.In più occasioni il giocatore ha utlizzato lo stesso aspetto con la stessa motivazione per ottenere il bonus.Non credo ci sia niente di male,però non mi è piaciuta la scarsa fantasia,tutto qua^^

Abbiamo fatto una partita veloce senza troppo senso con molti combattimenti(il combattimento è stato compreso subito e anche le meccaniche dietro agli aspetti).

Alla luce di questo:
Pensavo di rivedere un attimo le abilità:Magari sfoltire ulteriormente l'elenco(empatia e socievolezza potrebbero stare insieme) o allargare la cerchia di altra(non so perchè ma ArmiBIanche utilizzata per la mischia e il lancio non è piaciuta troppo)

Per gli aspetti pensavo di fare una nuova lista di domande,ognuna delle quali porta 2 aspetti e non 1 solo come suggerito da Klaus.
Fase 1:la tua vita da mortale.Scrivi due aspetti riguardanti la tua vita prima dell'Esaltazione.
Fase 2:l'esaltazione.Scrivi due aspetti relativi alla tua Esaltazione.
Fase 3:La tua vita da Eccelso:Scrivi due aspetti relativi alla tua vita dall'esaltazione a oggi

così siamo già a 6 aspetti.Ne mancano 4 che potrebbero essere liberi,slegati da qualsiasi domanda formale oppure inserire:
Fase 4:Sogni della Prima Era.Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita passata
Fase5:Sogni e Peculiarità.Scrivi due Aspetti relativi al modo in cui il tuo personaggio influenza il creato("ho talmente tanti soldi da comprarmi la gilda" ,"mia sorella è la cosa più importante per me", "sono conosciuto come il dio sanguinario").La Fase 5 non è ben definita in realtà,non ho idee chiare su come darle un senso
Danilo Sesti

vonpaulus

  • Visitatore
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #25 il: 2010-07-09 12:44:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^[/p]
[p]Fanmail XD[/p][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]


Ola , io sto giocando a legend of Angleterre dove si usano 10 aspetti. Dopo aver giocato un paio di sessioni ho anche io il sospetto che siano tanti perché alla fine 10 aspetti coprono praticamente quasi tutto e quindi la gestione dei punti Fato diviene più la gestione di un pool che la caratterizzazione del PG. Quando serve si trova sempre un aspetto che va bene.

Meglio usarne 1 a fase e fare le 5 fasi per partire con la scala a 5.

Segnalo tra l'altro che LoA ha un'intera sessione dedicata al gioco superpower (demigod) in cui vengono analizzate specifiche abilità e stunt da suupererori.

Salut
PAOLO

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #26 il: 2010-07-09 12:57:44 »
Sono d'accordo con il fatto che con 10 Aspetti ne trovi da applicare sempre, ma... È appunto questo che mi piace ^^
Usare Aspetti è UNA FIGATA. È ciò che rende il gioco figo, pulp e decisamente intrigante. Se in alcuni momenti uno non ha abbastanza Aspetti da poterne prendere uno da usare in modo interessante e creativo, beh... CACCA ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #27 il: 2010-07-09 13:16:03 »
Mah, a me affascina molto di più il modo in cui Aspetti e Punti Fato sono trattati in Dresden Files: 7 Aspetti e un Refresh molto basso (ciascuno stunt preso lo riduce di almeno un punto). Non l'ho mai provato, ma credo sia terreno fertile per tentazioni a go-go. ò_ò
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #28 il: 2010-07-09 13:20:24 »
Eheh... Se hai dieci Aspetti il GM può fare senza sforzo una tentazione ogni 30 secondi ^^
4 PG, 40 Aspetti. Che dici? In ogni momento ce ne sarà uno tentabile? :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

vonpaulus

  • Visitatore
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #29 il: 2010-07-09 16:30:31 »
il rischio è di non carattereizzare più i personaggi. Avendo a disposizione troppi aspetti il PG all afine ne mette un pò di ua ed un pò di là. IN DF ci sono 7 aspetti ma uno è di fatto la razze/tipologia del personaggio e l'altro il suo grande problema. POi 5 più o meno liberi. Con 10 i personaggi rischiano di assomigliarsi troppo.

tornando ad exalted: qui cìè un link di un posto maericano dove discutono della cosa. Sembra che siano già piuttosto avanti:

http://forums.white-wolf.com/cs/forums/t/31376.aspx?PageIndex=9

magari chi frequenta riesce a scovare info.

SALUT

Tags: