Autore Topic: [GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta  (Letto 2445 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta
« il: 2010-07-06 19:55:41 »
Ragazzi, avrei una iniziativa da proporre ai più audaci.

Mi è capitato recentemente di giocare a Annalise con un solo personaggio.
È stata una rivelazione.
È bellissimo. In pratica si crea un solo personaggio tutti insieme, a turno si fa da Giocatore Attivo e si gioca il PG, mentre si sceglie un altro giocatore per fare da Guida.
Un giocatore sarà il responsabile del Segreto. Lo creerà, lo terrà nascosto, e solo lui potrà creare tratti relativi al Segreto e solo lui lo potrà rivelare, tuttavia anche nelle scene degli altri può proporre di rivelare il Segreto o creare Tratti a esso legati. I Claim funzionano normalmente.
È uno stile di gioco da veri amanti del Masterless, e la profondità che può raggiungere una storia focalizzata su un solo personaggio condiviso è bellissimo.
I motivi per cui è una figata sono questi:
-Il PG è di tutti, quindi tutti ci si affezionano, interessano e lo conoscono benissimo.
-Quando giochi il PG, ti senti particolarmente legato a esso e sai dove andare a parare.
-Quando sei la Guida, avendo contribuito a creare il PG, sai esattamente quali Bang proporre e come gestire eventuali Momenti, per colpire dove fa più male e dove più ti piace condurre la storia.
-Con i Claim è possibile gestire la storia da differenti angolazioni in base a chi fa il Giocatore Attivo e chi fa la Guida.
-Le scene si moltiplicano all'infinito, e si esplora il PG come non è mai avvenuto prima.

Insomma, mi è davvero piaciuto, ma davvero tanto.
Però ho bisogno di persone molto malleabili e versatili, nonché aperte alla condivisione. Essere capaci di condividere un personaggio comune e essere versatili a cambiare parte quando si fa la Guida è davvero importante.

Perché portarlo alla GNOCCO? Perché se c'è un posto in cui trovare persone con cui condividere questa esperienza, è questo.
Un altro punto di forza è la durata.
Con un solo PG si ha la CERTEZZA di finire in uno Slot, e di godere di una storia completa e definita pari a quella che si avrebbe da 12 ore di una partita con un PG a testa, per una pure questione di numero di scene e di Momenti.

Regole Opzionali.
Ho valutato di inserire delle regole opzionali dopo averlo giocato.
Secondo me dovremmo aggiungere questa regola:
-Prima di cominciare con la Seconda fase, immediatamente dopo la scena iniziale, si discuterà del Cast dei PNG, creandone concertatamente due a testa, e saranno distribuiti tra i giocatori come Claim.

Con questa regola addizionale sarà possibile avere un Cast di PNG abnorme, quasi come una partita con tanti PG, ma l'attenzione si focalizzerà sempre sulle vicende di uno solo di loro, l'unico ad avere una Vulnerabilità e ad avere delle scene per se.

Che ne dite? Chi vorrebbe cimentarsi in questa avventura con me?

P.S.: Il Setting, così come il PG, saranno a scelta comune, e mai come in questo tipo di partita sarà facile creare un Setting adeguato, fidatevi, è più facile trovare un setting in cui infilare un PG solo che non un setting in cui infilare 3 o 4 PG ^^
« Ultima modifica: 2010-07-07 02:14:39 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta
« Risposta #1 il: 2010-07-07 19:42:04 »
Proprio nessun interessato? U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta
« Risposta #2 il: 2010-07-07 19:57:19 »
Io sarei interessato a giocare così la prosecuzione delle vicende gallo-romane.  Così magari riusciamo a farle in un solo slot...  ;-)

Però come ti avevo già detto, ancora non so nemmeno se ci riesco a giocare ad Annalise. Ma SE ci riesco, sono favorevole a giocarlo così.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta
« Risposta #3 il: 2010-07-07 20:01:42 »
EEEVVAI!

Sai che figo narrare le vicende di un singolo romano? Bella lì. /me prega.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta
« Risposta #4 il: 2010-07-07 20:39:07 »
Come Moreno: posto che riesca a giocare Annalise, cosa di cui dubito, mi andrebbe bene farlo cosí.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta
« Risposta #5 il: 2010-07-07 21:41:45 »
Meme, per quanto mi riguarda ci sono. Ma conta che ci vediamo anche questo weekend ^_-
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10][Annalise] Un'Audace Proposta
« Risposta #6 il: 2010-07-07 21:44:47 »
Vero! :D

Mi siete mancati ragazzi ç_ç
Se avete richieste particolari su cibo, bevande, gelati, accessori, chiedete eh! :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: