Archivio > General

Giochi superiori?

<< < (8/14) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Nel mio modo di vedere le cose WOD aveva giochi bellissimi e lo dimostra il fatto che siamo tutti qui a cercare il modo di poterli ancora usare.
--- Termina citazione ---

quello che si cerca di fare è di usarne il setting, come fossero romanzi...

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]2) il gioco è un prodotto culturale e non tecnologico. Benché alcune correnti di pensiero, come i bioconservatori, siano perplesse su alcune evoluzioni tecnologiche sono concorde con te che il progresso tecnologico segua un andamento monotono.
Ma questo non si applica ai prodotti culturali, Joe Pomodoro non è più bravo di Fidia pèrché è vissuto 2400 anni dopo. Wicca non è un modello religioso migliore dell'Ebraismo perché elaborato 3500 anni dopo. Ma magari vanno più di moda. Piacciono a più gente. Si identificano nel sentimento estetico, religioso etc. di più persone.

non credo che il gioco sia un prodotto solo culturale o solo tecnologico. quello che è certo è che i giochi, nel tempo, si sono adattati allla loro cultura, ma sono anche "migliorati". dai primi giochi di scacchiera si sono distillati gli scacchi, il go, gli scacchi cinesi e giapponesi. i giochi di carte nel tempo si sono affinati.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Bamboli, ho io la risposta ai vostri dubbi... quando torno a casa vedo di postarvi la mia infinita saggezza :P

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]sono superiori i giochi ed in generale le espressioni culturali che ricevono il maggior consenso, fermo restando il diritto individuale di appassionarsi a filoni minoritari della cultura

Quindi è impossibile che un gioco possa essere come gioco oggettivamente superiore a un altro? Fermo restando, ovviamente, che a uno può piacere di più l'uno piuttosto che l'altro.
"Come gioco" perché un altro magari vende di più per una migliore strategia o per altro (l'iPad almeno come lettore di libri elettronici fa pena, ma essendo Apple potrebbe vendere più di lettori molto migliori), ma questa è una questione che tocca altri campi (commerciale, per esempio).

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]In realtà ci possono essere anche altri criteri di merito. Qualcuno potrebbe dirti, è più facile cambiare sistemi a Vampiri che ambientazione a CNV. Quindi è più facile rendere ottimo Vampiri che CNV. Quindi Vampiri è più vicino all'ottimo di CNV. Quindi Vampiri è Migliore

Il mio dubbio, più che altro, è perché un sistema che per funzionare dev'essere modificato sarebbe superiore a uno che invece funziona così com'è; certo: quello non funzionante può piacere perché si adora mettere le mani tra gli ingranaggi per aggiustare, o per mille altri motivi, ma questo non va a toccare l'aspetto qualitativo dell'oggetto in sé.

Riccardo Coletta:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]
--- Citazione ---[p]In realtà ci possono essere anche altri criteri di merito. Qualcuno potrebbe dirti, è più facile cambiare sistemi a Vampiri che ambientazione a CNV. Quindi è più facile rendere ottimo Vampiri che CNV. Quindi Vampiri è più vicino all'ottimo di CNV. Quindi Vampiri è Migliore.[/p]
[p]Falla di ragionamento: perché cambiare sistema a vampiri o ambientazione a cani nella vigna lo renderebbe migliore?

Hai fatto un giochino ninja piccolo e inutile
CnV vigna FUNZIONA e se ti va lo puoi adattare ad altri tipi di giocate, cambiando colore e qualche dettaglio
Vampiri NON FUNZIONA e se ci vuoi giocare DEVI cambiarlo quasi totalmente, ignorando regole, cambiandone altre, ritoccando continaumente al volo, dando tutto il potere al GM che deve inventarsi i draghi per non farsi sfuggire tutto di mano, sperando che tutti i giocatori siano daccordo e abbiano capito bene quello che si sta facendo, altrimenti finisce in litigata perchè ognuno credeva che si sarebbe fattta una cosa diversa

CNV può essere modificato, a tuo rischio e pericolo
Vampire: The Masquerade non funziona

CNV è oggettivamente migliore di Vampire: The Masquerade. Come design, funzionalità, efficenza, chiarezza e sincerità della quarta di copertina e come sincerità di ogni singola riga del manuale che non illude mai il lettore promettendo cose che non fornirà mai

Perchè altrimenti arriviamo a dire che Il Signore degli anelli (il libro, non il gdr) è un ottimo gioco di ruolo, tanto le regole non contano... e i giochi di ruolo si riducono ad un setting

Iacopo Frigerio:
non siete un po' aggressivi con von paulus, che (a torto o a ragione) sta comunque argomentando il suo pensiero, in modo onesto, aperto e chiaro?
Mauro mi sembra l'unico che si sta impegnando in una discussione seria, obiettiva e non "aggressiva" (a cui va la mia fanmail)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa