Autore Topic: [S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia  (Letto 10201 volte)

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« il: 2010-07-05 20:51:09 »
Ultimamente ho tempi un po' contingentati ma sono curiosa fradicia di provare questo gioco dopo la mia prima (memorabile anche se un po' persa nelle nebbie alcolico-affaticate del momento) giocata alla INC con Ron.

Grazie al mio gentile sparring partner Moreno mi accingo a farlo qui, così mi levo anche la curiosità di provare il gioco via forum.

Diamo quindi il via ufficiale alla giocata, io sarò l'Io del gioco. Moreno la palla passa a te che, come Tu:
- mi dirai gentilmente la frase rituale iniziale
- sceglierai il tuo personaggio (mi atterrei alle liste standard di personaggi e luoghi, per cominciare, ok?)
- aggiungerai la mini-descrizione di 10 parole
- sceglierai il luogo
- mi dirai il tuo obiettivo in questo posto.

Grazie  :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #1 il: 2010-07-06 01:25:54 »
Ecco qua!

I am myself, I am canny, brutal, experienced. I laugh at the gods. I delight in life. My foes meet death swiftly.

I am a hunted outlaw. hardened and bitter, but I still hope.

Sono Kroll, l'assassino. Occhi gelidi e sorriso beffardo sotto un anonimo mantello con cappuccio.  [lo so, sono 11 parole. Sono un assassino, vuoi che non freghi sulle parole?]

Il luogo è
The last remaining holy place of the first god

Cerco il Cuore del Dio, la gemma sacra.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #2 il: 2010-07-06 14:02:31 »
Direi che su quanto ci allarghiamo a vicenda possiamo prenderci le misure strada facendo (cfr. pag. 22). Se scrivo qualcosa che ti fa sentire deprotagonisitizzato fammelo notare. Per il momento mi allargo un po’, tu tienimi d’occhio :)

Se sei d’accordo mi piacerebbe anche mantenere le chiacchiere accanto al gioco vero e proprio (con Spione mi è piaciuto molto).
Le facciamo grigie per distinguerle? Fammi sapere come la vedi


Questa ricerca nel deserto di Naq si sta rivelando estenuante e Kroll è giunto al limite delle sue riserve di acqua e viveri: tra breve dovrà affrettarsi verso l’oasi più vicina o restare senza scorte in questo luogo inclemente.
È giunto fino a qui seguendo storie note a pochi e dalla dubbia credibilità.  Qui nella teocrazia di Sol il culto dei vecchi dei è infatti proibito. I preti dei Falchi Gemelli, gli dei nazionali, hanno distrutto meticolosamente ogni traccia di altre divinità. Ancora oggi, quando a volte viene scoperto un modesto altare votivo o un rozzo idolo nei pressi di qualche isolato villaggio, essi vengono distrutti immediatamente. E gli abitanti del luogo devono augurarsi che i preti non vi trovino tracce di offerte recenti o un ben triste destino li aspetta...

Ma le informazioni in possesso di Kroll dicono che Ruann, la perduta città primo centro del culto di Ru si trova in questa zona. La città fu invasa e saccheggiata oltre due secoli fa e le effigi di Ru tutte distrutte.
Stesso destino toccò alla sua leggendaria statua d’oro a grandezza naturale, la statua che pare fosse talmente splendida e perfetta che a volte il dio scendeva in essa e abitava quel corpo metallico parlando attraverso di esso ai suoi fedeli. Le descrizioni parlano di “un rubino grande come un pugno” incastonato sul petto della statua a rappresentare il cuore del dio.
Durante il saccheggio la gemma andò perduta per poi riapparire di tanto in tanto a distanza di anni, in genere legata a qualche vicenda tragica, come fosse latrice di sfortuna. Pochissimi sanno che, dopo l’ennesimo fatto di sangue, essa finì in mano a un fanatico dei vecchi dei che giurò di riportarla al suo luogo di origine. È seguendo questa catena di storie che Kroll è giunto fino a qui, ma, come per molti prima di lui, la perduta Ruann si sta rivelando una preda sfuggente.

In questo momento, però, questi pensieri sono lontani dalla sua mente, preso com’è ad osservare la più strana caccia al leone a cui abbia mai assistito.
Dallo sperone roccioso su cui è acquattato Kroll vede perfettamente il leone male in arnese di cui ha già visto le tracce qui intorno. Probabilmente un vecchio maschio malandato cacciato dal suo gruppo. Con sorpesa, l’uomo si è reso conto che un gruppetto di persone ha accerchiato il suo rifugio. Li intravede appena, si tengono nascosti nei radi cespugli, ma non vi è traccia di cavalli o lance scintillanti, questa gente sembra molto selvaggia e poco attrezzata.

Il leone è uscito dalla sua tana e sta immobile in mezzo al piccolo spiazzo davanti ad essa. Una ragazzina con uno scialle rosso è in piedi di fronte a lui. La bestia fa qualche passo verso di lei e resta immobile. La ragazzina sta dicendo qualcosa... una specie di filastrocca? La bestia si accuccia a terra, fissandola senza nessun segno di aggressività. Solo allora gli altri escono dai cespugli. Sono uomini e donne con armi raccogliticce. Si avvicinano lentamente al leone che non da cenno di accorgersi della loro presenza. A un segnale, diverse armi trafiggono la bestia contemporaneamente. Solo allora l’animale sembra riscuotersi dal sogno: ruggisce e si dimena ma i cacciatori lo tengono inchiodato al suolo con le armi. Una chiazza rossa si allarga rapidamente sotto di lui e i suoi sforzi per liberarsi si fanno progressivamente più deboli. Infine una donna sfodera una daga e, con un gesto deciso, gliela infila nel collo dando una rapida fine alla sua agonia.

I cacciatori si rilassano e si scambiano sorrisi e gesti sollevati. “Rendiamo grazie a Ru!”, esclama uno di loro e il gruppo si rivolge alla ragazzina dallo scialle rosso che li guida in una preghiera da lungo tempo dimenticata nella terra di Sol. Tutti intonano sorridenti le parole rituali, tranne la donna che ha finito il leone. Anche lei resta ferma in piedi come gli altri, ma ha la bocca chiusa e piegata in una specie di smorfia tra il seccato e l’impaziente.

------------------------------

Da qui dimmi come entri nella scena e come essa cambia al tuo ingresso.

Il numero dell’Amante è 2.


D'oh! Forse sono stata un po' prolissa :P
« Ultima modifica: 2010-07-06 19:37:09 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #3 il: 2010-07-06 23:33:56 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]D'oh! Forse sono stata un po' prolissa :P
[/color]

Un po', e hai descritto cose del mio personaggio probabilmente fuori dalla tua giurisdizione, ma chi se ne frega...  ;-)  

Solo che invece, la location descritta non mi lascia molti appigli per "entrare in scena"... anche perchè, come descritta, non entrerei in scena...  ti rimando la palla per il seguito...

Mi tengo nascosto, e li osservo. Quando ripartono con le parti che possono trasportare della loro preda, li seguo da lontano.

qui se fosse una mossa normale potrei descrivere dove arriviamo, ma sta specificatamente a te descrivere la città...
« Ultima modifica: 2010-07-06 23:35:25 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #4 il: 2010-07-07 01:33:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]
[/span][/p]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]D'oh! Forse sono stata un po' prolissa :P[/span][/p]
[p]
Un po', e hai descritto cose del mio personaggio probabilmente fuori dalla tua giurisdizione, ma chi se ne frega...  ;-)



Te l'avevo detto che me stavo a allargà. :P
Però nota che ho detto come ha saputo della cosa ma nulla sulle sue intenzioni. Probabilmente però hai ragione e dovevo lasciare a te di parlare del tuo obiettivo... E' questo che intendevi?


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]
[/span][/p][p][span style=color:#999]Solo che invece, la location descritta non mi lascia molti appigli per "entrare in scena"... anche perchè, come descritta, non entrerei in scena...



Sai che non ho capito? Puoi elaborare?


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]
 ti rimando la palla per il seguito...[/span][/p][p]Mi tengo nascosto, e li osservo. Quando ripartono con le parti che possono trasportare della loro preda, li seguo da lontano.[/p][p][span style=color:#999]qui se fosse una mossa normale potrei descrivere dove arriviamo, ma sta specificatamente a te descrivere la città...[/span][/p]



No problem, però posto domani.
« Ultima modifica: 2010-07-07 01:36:03 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #5 il: 2010-07-07 02:17:32 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite] Però nota che ho detto come ha saputo della cosa ma nulla sulle sue intenzioni. Probabilmente però hai ragione e dovevo lasciare a te di parlare del tuo obiettivo... E' questo che intendevi?


Anche, ma da quello che ho capito del gioco il passato è meglio lasciarlo fluido, così che al momento opportuno posso dire "ho nascosto 200 libbre di argento in una cassa a cento metri dal castello" ed è vero...

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Sai che non ho capito? Puoi elaborare?


Questo:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi tengo nascosto, e li osservo


In pratica ti dico "vai avanti con la scena, non hai ancora descritto la città o un luogo in cui io possa entrare"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #6 il: 2010-07-07 10:47:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In pratica ti dico "vai avanti con la scena, non hai ancora descritto la città o un luogo in cui io possa entrare"
[/color]

Che tu debba entrare in "una città" piuttosto che in "uno spiazzo davanti alla tana del leone" è un'idea tutta tua. Non hai pensato che la nostra storia potrebbe svolgersi in un territorio più vasto o magari può interessarti entrare in un gruppo umano piuttosto che un luogo fisico? :P
Comunque no problem, io vado anche avanti. A frappè :)

P.S. Non è per far polemica, è che anch'io sto imparando il gioco, eh!
« Ultima modifica: 2010-07-07 10:48:47 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #7 il: 2010-07-08 13:32:07 »
Per Kroll non è difficile seguire il gruppo mentre si allontana. Nel farlo ha occasione di osservarli meglio. Molti di loro hanno la fronte marchiata col segno degli schiavi della teocrazia.
La restituzione di uno schiavo fuggito comporta una lauta ricompensa a Sol. E anche restituire solo la parte marchiata, anzichè lo schiavo intero, significa comunque una bella cifra... l'uomo si rende conto che sta guardando marciare davanti a sè un piccolo capitale.

Il gruppo si avvicina alla catena di colline rocciose che costeggia il deserto e a un certo punto sembra venire inghiottito da una di esse. Le orme sulla sabbia stanno già iniziando a scomparire, cancellate dal vento che spira di continuo nel deserto di Naq, ma un occhio attento può vedere che finiscono nel punto in cui una serie di massi sono crollati lungo il fianco della collina. Solo da una certa angolazione si vede che tra i massi c'è uno passaggio stretto ma più ampio di quanto appaia a un'occhiata superficiale. Un uomo può riuscire a infilarcisi.
Oltre quel budello scuro appare nuovamente la luce del deserto, ma attenuata dal rilievo della collina che circonda completamente una sorta di cratere. Addossati alle pareti, costruiti e insieme scavati nella roccia, sorgono piani su piani di edifici, un tempo splendidi e ora in rovina. La sparuta popolazione di questa città diroccata lascia le sue attività e si fa incontro ai cacciatori festeggiandone il ritorno. Il belare di alcune capre in un recinto spiega probabilmente il perchè di tanto entusiasmo per la loro impresa.

Kroll, celato dall'ombra del tunnel di roccia, ha davanti a se Ruann e coloro che attualmente la abitano.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #8 il: 2010-07-09 06:14:42 »
Kroll stringe i denti. E' il momento di vedere se le sue ricerche, e la cifra che ha pagato a quel vecchio bibliotecario nella capitale sono servite a qualcosa. Se si sbaglia, se l'hanno ingannato... ma non può tornare indietro adesso, non dopo aver trovato la città...

Si fa avanti, uscendo dal cunicolo, le mani alzate nel segno del Primo Dio.  All'inizio si fa un silenzio innaturale, mentre tutti man mano si accorgono di lui e lo fissano. Poi, un fragore di voci, fra uomini che corrono verso di lui armati, donne che fuggono e gente che grida avvertimenti agli altri abitanti.

Quando arrivano vicini a Kroll i guerrieri si arrestano, perplessi, di fronte al suo gesto. A quel punto, sperando di non sbagliare a pronunciare quelle parole di una lingua ormai estinto, l'uomo declama l'antica formula. Gli astanti non sembrano capirlo, allora lui la ripete, più forte. Uno dei presenti, forse un capo, si avvicina con aria interrogativa, e ne ripete una versione cantilenante, una filastrocca in cui le parole non sembrano aver più conservato alcun senso.

Kroll ripete le parole cercando di imitare la pronuncia dell'uomo. E gli porge la mano. L'altro la guarda, poi con lo sguardo sembra cercare qualcuno fra la folla per avere consiglio. Kroll ripete la frase, con voce più ferma e imperiosa. Dhan dal lungo pugnale a quel punto cede, stringe la mano dell'assassino e gli dice, nella lingua degli uomini "Benvenuto a Ruann, fratello. Ti condurrò dal capo sacerdote"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #9 il: 2010-07-09 20:15:43 »
In breve, Kroll viene condotto davanti alla ragazzina dallo scialle rosso che ha ammansito il leone. Dall’atteggiamento rispettoso che tutti tengono nei suoi riguardi è chiaro che, malgrado l’età, lei è una figura molto autorevole qui. “Ru parla attraverso di lei”, spiega sottovoce Dhan mentre accompagna il visitatore al suo cospetto. “Saya è la nostra guida”.
Una piccola folla si è radunata intorno a fissare con aspettativa la scena.

La ragazza si volge verso Kroll con un sorriso. “ È questo il nuovo arrivato?” la sua vocina sottile cambia improvvisamente e si fa più profonda mentre gli occhi le si velano. “Benvenuto fra noi, Kroll”, dice. Le parole escono dalla sua bocca ma è chiaro che non è lei a parlare. Subito dopo il suo viso perde ogni traccia di gravità e ritorna il sorriso lieve di poco prima.

Intorno tutti sembrano sollevati e lieti dall’esito dell’incontro. Pacche amichevoli e frasi di benvenuto circondano l’assassino. Qualche passo più in là, Dhan viene preso da parte dalla donna che ha ucciso il leone e i due hanno un breve scambio. Parlando, lei guarda Kroll con sospetto mentre Dhan sembra spazientirsi in breve alle sue parole. Infine è lei stessa a farsi largo fra la gente fino a trovarsi davanti al nuovo arrivato.
“ E dicci, amico, cosa ti ha condotto fino al nostro rifugio? Di certo non la fuga da un padrone crudele...”, conclude fissando la fronte liscia dell’uomo.
Il marchio della schiavitù spicca su molte fronti qui, compresa quella di Dhan ma non su quella della donna.
“Kerah...”,sussurra Dhan con tono di rimprovero affiancando la donna e afferrandola per un braccio. Lei non si libera della presa ma neppure si muove. Resta in piedi davanti al suo interlocutore fissandolo con intensità negli occhi.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #10 il: 2010-07-10 03:37:25 »
passo al discorso in prima persona per praticità

Guardo la donna, indeciso per un attimo su come risponderle. Ma è solo un attimo, la risposta che mi farà guadagnare il maggior rispetto dai maschi presenti è chiara.

"Io non ho padroni. E quindi decido io a quali domande rispondere e a quali no"

"E tu donna? Chi è il tuo padrone qui dentro?"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #11 il: 2010-07-10 12:14:42 »
Solo per completezza dell’informazione: ti ricordi, vero, che ho descritto il party di cacciatori qualche post fa come composto di uomini e donne?

Gli occhi di Kerah si accendono d’ira alla tua replica. Si svincola bruscamente dalla mano di Dhan che le teneva il braccio e fa un passo avanti finendo a pochi centimetri da te. È un po’ più bassa e, malgrado l’aria atletica, sei certo che potresti sopraffarla rapidamente in uno scontro fisico. Malgrado ciò il suo atteggiamento di sfida non mostra traccia di timore.

“Guardati intorno... Kroll, giusto? Non ci sono padroni qui. Tutti noi abbiamo attraversato il deserto e affrontato pericoli anche peggiori per lasciarci alle spalle le ingiustizie di Sol, i suoi preti e le sue leggi inique. Siamo arrivati fino qui e abbiamo trovato un luogo libero dalla tirannia. E tu, invece? Anche tu stai fuggendo da qualcosa? Oppure,” aggiunge squadrandoti da capo a piedi. “Cerchi altro, magari una ricca taglia da riscuotere?”.
“Adesso basta, Kerah,” interviene Dhan. “Ru stesso lo ha accolto. È chiaro che Kroll è stato guidato fino qui proprio come noi.”

Alla menzione di Ru, la donna stringe le labbra. “Lo vedremo”, mormora irosamente prima di voltarti le spalle e allontanarsi.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #12 il: 2010-07-10 14:23:38 »
Naturalmente, se trovi che qualcosa di quello che scrivo sia poco chiaro, avvisami!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #13 il: 2010-07-10 20:59:23 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Solo per completezza dell’informazione: ti ricordi, vero, che ho descritto il party di cacciatori qualche post fa come composto di uomini e donne?


Sì. Io ho inserito il fatto che non è lo standard fuori da lì (oltre a rispondere alla provocazione)

Per tutta la sua sfuriata l'ho guardata dritto negli occhi, sorridendo senza mostrare il minimo timore.  E quando se ne va osservo gli uomini e le donne attorno notando chi mi guarda con ammirazione e chi ride alle spalle di Kerah. Mi rivolgo a Dhan e gli chiedo, sempre sorridendo "accoglie così tutti i nuovi arrivati?"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] PbF - Moreno & Claudia
« Risposta #14 il: 2010-07-10 21:47:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sì. Io ho inserito il fatto che non è lo standard fuori da lì (oltre a rispondere alla provocazione)


Perfetto.

Tra la gente intorno qualcuno mormora guardando Kerah con disapprovazione, altri sogghignano alla tua uscita. Pochissimi mostrano di avere preso sul serio le sue parole.

Dhan sospira prima di risponderti fissando con intensità la figura eretta della donna che si allontana. Hai la netta sensazione che ci sia qualcosa fra questi due. “Non farci caso, è che lei... non è come noi...”, ti parla sottovoce, imbarazzato. “Kerah viene da una grande famiglia di Tsoa. Sono tutti quei libri che studiano, sai. Poi diventano così, poco rispettosi degli dei... Ma non è una cattiva persona, eh!”

La provenienza da Tsoa spiega molte cose: questo stato è una delle più recenti conquiste di Sol. Una piccola nazione, ma famosa per i suoi artisti e i suoi filosofi.
Dopo una condizione iniziale quasi privilegiata, in cui si lasciò che gli Tsoani mantenessero le proprie leggi ed usanze, anno dopo anno Sol ha portato anche lì le sue regole e la sua religione. Alcuni si sono adeguati, altri hanno cercato di alzare la testa. Molti nobili casati hanno affrontato persecuzioni, esecuzioni sommarie, espropriazione di ogni bene.
Ormai non c’è più nulla che distingua Tsoa dal resto di Sol, se non pochi esiliati di talento.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: