Autore Topic: Society of Dreamers  (Letto 1603 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Society of Dreamers
« il: 2010-07-19 11:53:44 »
Ho sentito parlare bene di questo gioco alla Chiz, o almeno ho sentito pezzi di conversazione che mi davano l'idea di qualcosa molto suggestivo. Purtroppo anche leggendo la pagina non riesco a farmi una grossa idea, soprattutto sulle meccaniche e i veri e propri temi lanciati, e prima di pensare di procurarmelo volevo avere le idee più chiare. Qualche sunto?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Society of Dreamers
« Risposta #1 il: 2010-07-19 12:30:06 »
E' uno dei giochi più belli che io abbia fatto!
Le meccaniche sono minime, è un masterfull...se vieni e ti va potrei proporlo per la gnocco-con, visto che l'ho proposto per Utopia ma non so se lo faremo...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Society of Dreamers
« Risposta #2 il: 2010-07-19 12:42:48 »
Ne sarei assolutamente contento per la Gnocco *_*
Vorrei giusto capire un attimo di 'coordinate': si gioca 'che fine han fatto i Sognatori', in pratica, alla luce del fatto che esistevano e sono scomparsi ad un certo punto? E' più incentrato sul risolvere l'enigma degli mnemositi, sulle vite individuali, sull'ossessione, su cos'altro..?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Society of Dreamers
« Risposta #3 il: 2010-07-19 13:05:36 »
Allora...

Siamo nell'800.
Un gruppo di persone fonda la Società dei Sognatori, un gruppo di uomini e donne devote a indagare l'esistenza e la natura dello Mnemosita, una stana creatura sconosciuta che vivrebbe nei sogni. Nel farlo seguono i passi di una precedente Società, scomparsa nel nulla in precedenza, nella forma di un diario mutilo.

Si gioca attraverso varie fasi, dalla creazione dei personaggi, in cui ciascuno scrive un paio di nazionalità, età, orientamento sessuale e professione su delle carte, che verranno mescolate ed estratte e si giocano le scene per definire il passato dei personaggi e per iniziare a creare Fatti sugli Mnemositi.
In questa prima fase ogni scena che contiene, a parer dei giocatori, informazioni sulle schifezzuole oniriche produce un foglietto che sancisce quella verità su detta schifezzuola. La fase finale si raggiungerà eliminando poi progressivamente quei fatti, reincorporandoli nella storia della Società.

Nel gioco è importante soprattutto l'atmosfera: rituali sciamanici per purificare la stanza, una tavola oui-ja per selezionare le scene, il costante produrre microelementi fizionali (pezzi di diario, disegni, poesie o quant'altro che i giocatori sono invitati a creare in-character nei "tempi morti" del gioco). Si viene a creare così un clima estremamente onirico, estremamente surreale.
In particolare un particolare tipo di sequenza, quella del Sogno è inquietante: uno dei Personaggi entra nei sogni di un'altro, in un qualche modo, per indagare lo Mnemosita.
Il Sognatore se ne sta ad occhi chiusi, mentre tutti gli altri giocatori gli dicono cosa fa. Lui risponde dicendo come l'ambiente del Sogno si modifica in risposta alle azioni che gli hanno fatto compiere. Viene fuori una cosa abbastanza malata...

Il focus del gioco mi sembra che sia appunto su quest'atmosfera. Puoi concentrarti su qualunque elemento presente nella premessa, sulla ricerca dello Mnemosita, sul mistero della precedente Società, sulle ossessioni personali dei personaggi, dipende da cosa salta fuori nel gioco. L'importante è che, giocandoci, farai di sicuro un viaggione onorico come pochi, in un'atmosfera decisamente surreale.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Society of Dreamers
« Risposta #4 il: 2010-07-19 13:55:28 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]il costante produrre microelementi fizionali (pezzi di diario, disegni, poesie o quant'altro che i giocatori sono invitati a creare in-character nei "tempi morti" del gioco).


Ecco, questa era la parte che sentendovi raccontare m'aveva fatto drizzare le orecchie. Questi elementi vengono reincorporati nel gioco per regolamento o servono 'semplicemente' per rafforzare il blocco di surrealtà?
Comunque sembra davvero bello, me lo prenderò assolutamente.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Society of Dreamers
« Risposta #5 il: 2010-07-19 14:04:01 »
Sono pezzi della storia, a tutti gli effetti. Sta poi ai giocatori decidere come usarli.
Il personaggio X ha scritto una pagina di diario, come questa influirà sulle ricerche della Società? Getterà nuove luci?
Quando l'ho giocato il mio personaggio era un pittore olandese: ho passato tutto il tempo a fare disegnini a tema onirico, incorporando alcuni elementi della storia. Alla fine i personaggi seguivano i "quadri" del mio personaggio come indizi sulla via del Sogno, e io disegnavo incorporando il loro input (Il mio personaggio doveva essere quello "normale". Nelle parole di Mario è diventato il "Pittore Pazzo" nel momento stesso in cui ho preso in mano una matita  XD)

Questa è stata, in assoluto, la parte del gioco che mi ha appassionato di più, un'incredibile valvola di sfogo per la creatività.

In pratica mi sembra che siano ottimi elementi per dare suggerimenti, una sorta di "bird-in-ear" incorporato nella narrazione: io penso che sarebbe interessante che saltasse fuori che i personaggi sono stati tutti concepiti dagli Mnemositi, allora scrivo una pagina di diario in cui il mio personaggio esprime questa riflessione, segnalando quindi agli altri giocatori dove vorrei veder andare la storia.
« Ultima modifica: 2010-07-19 14:05:23 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: