Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Parpuzio è già in via di estinzione?

<< < (6/12) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Lo trovo un esempio di come un designer innovativo possa ancora dire la sua con un gioco tradizionale che si basa su sistema zero e task resolution.
--- Termina citazione ---

Sai che, grammaticalmente, questo è un ossimoro ... vero? ;)

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Da parte mia spero che i giochi di stampo forgita trovino spazio nel mercato anche di massa senza perdere qualità, ma di certo non auguro l'estinzione delle altre scuole di design.

Sai, vero?, che al momento non esistono "scuole/correnti/filosofie" di design all'infuori di:
- System Does Matter
- System Does Not Matter (frase del tutto priva di senso, ma che identifica il metodo Tradizionale basato su regolamenti che, nonostante tutti i "punti storia" del mondo, comunque spingono con estrema forza al System-0)

Certo non si augura male a nessuno... ma io per esempio auspico l'estinzione dei motori a carburante fossile in favore di soluzioni più eco-sensibili, infinitamente rinnovabili, e maggiormente economiche u_u

-----------------------------------------------
EDIT della BM Watch

Questo messaggio è stato postato prima della correzione fatta sul post di Airone, e quindi è una risposta nata da un equivoco. Si prega di non proseguire l'off-topic

Mauro:
C'è da dire che, a quanto ho letto, M&M in un certo senso è a metà tra le due scuole: invece di fare come Ron e soci ("Il sistema importa e questo sistema funziona") o come la WW ("Il sistema non conta e se non funziona aggiustalo"), assume una posizione che mi sembra piú consapevole: questo sistema non funziona, ma vi diamo da sistema un modo per equilibrare il potere che diamo al master per risolvere quella non-funzionalità. Sarà piú arretrato di un Cani nella Vigna, ma mi pare comunque piú avanti di un WW, se non altro perché pur mantenendo la Regola Zero cerca a livello di sistema di correggere la cosa.

EDIT della BM Watch

Questo messaggio è stato postato prima della correzione fatta sul post di Airone, e quindi è una risposta nata da un equivoco. Si prega di non proseguire l'off-topic

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]C'è da dire che, a quanto ho letto, M&M in un certo senso è a metà tra le due scuole: invece di fare come Ron e soci ("Il sistema importa e questo sistema funziona") o come la WW ("Il sistema non conta e se non funziona aggiustalo"), assume una posizione che mi sembra piú consapevole: questo sistema non funziona, ma vi diamoda sistemaun modo per equilibrare il potere che diamo al master per risolvere quella non-funzionalità. Sarà piú arretrato di unCani nella Vigna, ma mi pare comunque piú avanti di un WW, se non altro perché pur mantenendo la Regola Zero cerca a livello di sistema di correggere la cosa.[/p]

interessante MA...
il system è "scolpito" dal regolamento... tu puoi scrivere quello che ti pare nel regolamento, ma se di fatto al tavolo si fa altro, non ci sono santi

il punto non è la "scuola" di provenienza, il punto è: quando la gente gioca questo gioco, COSA fa al tavolo?
dimmi che MM non risulta, con tutte le pezze che vuoi mettergli, in un System0... puoi farlo?
puoi dirmi che in MM non è il GM che arbitrariamente decide SE è il caso di usare le regole di risoluzione task oppure tirare lungo di narrazione?
...e in caso COME usarle, decidendo da solo al momento quali bonus/malus applicare?
...e in finale stabilendo QUALE risultato producano i singoli task?
...puoi dirmi che MM non fa uso di schermi e statistiche segrete, tiri nascosti, e tutto ciò che essi comportano?
...puoi dirmi che c'è del testo nel manuale che dice esplicitamente "NO, questa tal cosa il GM non la può mai fare"?

no perchè altrimenti, anche se il manuale non contenesse la Regola-0, il gioco giocato sarebbe comunque risultante in System-0.

EDIT della BM Watch

detto questo la spiegazione del perchè l'uso di "Sistema zero" nel post di Airone non ha senso data da Hasimir è corretta:  Il system zero si sostituisce completamente alle regole del manuale usato. Il fatto che sia M&M oppure GURPS oppure D&D3 non fa la minima differenza se si ignorano le regole

Niccolò:

--- Citazione ---L'altro giorno sentivo Raffo, e mi diceva che il suo "Running on the Edge" è praticamente finito, ma che lo ha dovuto semplificare terribilmente rispetto a quanto si era a suo tempo discusso ed ipotizzato, per renderlo "pubblicabile".

Boh... a me ha molto dispiaciuto sentire una cosa simile.
Fossi in lui "pubblicherei" solo online una Extended Version contenente il gioco VERO e non mutilato... a pagamento o no... ma ovviamente anche questo cozzerebbe con le "necessità della pubblicazione" >_>

la cosa divertente è che renderlo pubblicabile

1) non gli garantisce più guadagni.anzi, gli garantisce una percentuale di guadagni risibile rispetto all'autoproduzione
2) non gli garantisce più fama, una fama migliore, una maggior diffusione delle sue idee di gioco, o che il suo gioco venga apprezzato per le sue qualità piuttosto che per una bella copertina, valore collezionistico, o le solite cose.

Wady:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Inoltre il meccanismo di Hero Points e Complications (che sono una versione limitata di Aspetti e Punti Fato) previene qualsiasi problema di master onnipotente o simili.

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Lo trovo un esempio di come un designer innovativo possa ancora dire la sua con un gioco tradizionale che si basa su sistema zero e task resolution.

ma se previene ogni problema di master onnipotente, come fa ad essere ancora un gioco tradizionale che si basa su S-0? secondo me c'è una incomprensione di fondo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa