Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Parpuzio è già in via di estinzione?
Simone Micucci:
diciamo che è molto più difficile l'incancrenirsi delle storie dell'orrore, ma giochi new wave non prevengono certi problemi, tanto quanto un preservativo da solo non protegge dalle malattie. C'è bisogno di sapere come si usano.
Il come sta scritto nelle istruzioni della confenzione Come si usa sta scritto dentro i manuali, ma non tutti lo sanno. Ho sentito storie di LMVcP giocato in maniera incredibilmente simile a parpuzio.
A togliere modi disfunzionali di giocare sarà la diffusione dell'idea che esistono modi diversi di giocare.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
il "problema" se vogliamo è prettamente di natura commerciale
nel momento in cui io faccio design solo PER ME, sebbene io poi voglia condividerlo col mondo (a gratis, ma anche no) i prodotti saranno di un certo tipo, deriva e qualità
nell'istante in cui io però ragiono in termini di commercializzazione, stampa, produzione... ecco che la inscindibili logiche di mercato alterano il design stesso del prodotto
Se sforno un PDF/PoD "per me" mi sento libero di infilare nel gioco qualsivoglia requisito, tematica, materiale a me paia opportuno... la gente si organizzerà di suo a stampare e ritagliare carte, schemi, diagrammi, a trovare gemmette e segnalini, etc.
L'altro giorno sentivo Raffo, e mi diceva che il suo "Running on the Edge" è praticamente finito, ma che lo ha dovuto semplificare terribilmente rispetto a quanto si era a suo tempo discusso ed ipotizzato, per renderlo "pubblicabile".
Boh... a me ha molto dispiaciuto sentire una cosa simile.
Fossi in lui "pubblicherei" solo online una Extended Version contenente il gioco VERO e non mutilato... a pagamento o no... ma ovviamente anche questo cozzerebbe con le "necessità della pubblicazione" >_>
E così ci ritroviamo ad aver guadagnato un nuovo gioco magari anche molto bello, ma che è si e no l'ombra semplificata di un progetto ben diverso... ridotto a riflesso di se stesso non tanto perchè così il gioco diventa migliore, ma perchè i numeri e le realtà del mercato reale dettano certi limiti.
MEH!
Mirko Pellicioni:
È vero quando si progetta un gioco e l'unico punto fermo è la sua qualità intrinseca, rispetto alle intenzioni del suo creatore, tempi e modi di pubblicazione vengono in un secondo momento.
Nel commercio invece spesso hanno la prevalenza aspetti commerciali e ocn il gioco hanno pocoo nulla a che vedere.
Comunque si tratta di un passaggio necessario affinchè alcune idee di Design si facciano strada fra il grande pubblico, e aumentare di numero è sempre una bella cosa.
Fabio Airoldi:
--- Citazione ---[cite]Autore: vodacce[/cite]Il caso della Paizo è a parte. Il successo di Pathfinder è un esempio di ottimo Marketing, ma non cambia la realta delle cose. La Paizo ha attinto a 2 fasce: chi aveva tanti manuali della 3.5 e non voleva rinunciare all'investimento fatto e i grognard che volevano un azienda alfiere dei duri e puri. Ottima idea ma non ripetibile da altri
--- Termina citazione ---
In realtà ci sarebbe anche Green Ronin con Mutants&Masterminds. Mai tradotto perchè il genere base (supereroi) non tira in Italia, vanta una community vastissima, sparsa per tutto il mondo (frequento il forum ufficiale e oltre ad un sacco di americani ci scrive gente da tutta Europa) e soprattutto ENTUSIASTA.
I topic che parlano di gruppi disfunzionali si contano sulla punta delle dita di un falegname distratto, e la community ha sufficiente senso critico e volontà di aiutare da risolvere gran parte dei (triviali) problemi proposti.
M&M 2ed, giocabile con 1 singolo manuale nè enorme nè troppo complesso, è oggi come oggi il miglior sistema di task resolution a parere di chiunque lo abbia provato, e dalle preview della 3ed sembra stia migliorando ancora. Inoltre il meccanismo di Hero Points e Complications (che sono una versione limitata di Aspetti e Punti Fato) previene qualsiasi problema di master onnipotente o simili.
Lo trovo un esempio di come un designer innovativo possa ancora dire la sua con un gioco tradizionale che si basa su sistema zero e task resolution.
Da parte mia spero che i giochi di stampo forgita trovino spazio nel mercato anche di massa senza perdere qualità, ma di certo non auguro l'estinzione delle altre scuole di design.
-----------------------------------------------------
Edit della BM Watch
Airone, non ci sono problemi d BM Watch nel tuo messaggio nè nella tesi che proponi. Non sta a me dire se la tua valutazione di M&M è corretta o meno, non conosco il gioco e comunque sarebbe una discussione normale da forum, non una roba da BM Watch
Il problema, il motivo per cui poi il thread si è incasinato con gente che si parlava senza capirsi, è il tuo uso ad minchiam del termine "sistema zero" che non ha mai indicato quello che tu pensi indichi
Per la definizione di Sistema Zero, ti invito a leggere questo thread: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
se non hai voglia o tempo di leggerlo, esiste una soluzione molto più semplice: dì quello che vuoi dire senza usare mai il termine "sistema zero", ma fai semplicemente esempi pratici (che è comunque la maniera migliore sempre)
Invito tutti gli altri ad ignorare la citazione del "sistema zero" che non aggiunge nulla al post di Airone e che anzi ne confonde il senso, e di concentrarsi su quello che dice nel resto del post
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite][p]In realtà ci sarebbe anche Green Ronin con Mutants&Masterminds. Mai tradotto perchè il genere base (supereroi) non tira in Italia, vanta una community vastissima, sparsa per tutto il mondo (frequento il forum ufficiale e oltre ad un sacco di americani ci scrive gente da tutta Europa) e soprattutto ENTUSIASTA.[/p]
--- Termina citazione ---
Forse la 3ed sarà tradotta dalla 25 Edition (almeno, hanno chiesto alla GR maggiori info sulla licenza, incrocio l'incrociabile affinché possa uscire in italiano la versione senza eroi della DC :) ).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa