Autore Topic: Scuole di pensiero: quante e quali?  (Letto 3876 volte)

Mattia Bulgarelli

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« il: 2010-07-01 16:43:26 »
Ovvero: quante scuole di teoria su GdR e affini esistono?

- la teoria Forgita (che ha la sua teoria ben articolata)

- i Jeep (idem, anche se ha un corpus teorico più ridotto e si basa più su "best practice" e princìpi di base)

- la Old School Renaissance

- c'era una teoria di Roberto Grassi che ho letto tempo addietro, ma che non ho approfondito.

E poi mi fermo qui, sono pieno di lacune in materia.

Insomma: quante e quali teorie, modelli et sim., scuole di pensiero esistono?
Quanto si estendono? È una cosa che avete creato voi e vostro cugino ieri aspettando la pizza, o c'è un impianto articolato e commentato?
Se ci sono riferimenti, link, ecc., mandateli.

Poi, se interessa approfondire una scuola nello specifico, aprite un thread separato.

E lo so, non sono le domande che si fanno a Luglio... ^__^;
Magari a ottobre un po' di necrothreading aiuterà... :P
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Moreno Roncucci

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #1 il: 2010-07-01 18:24:19 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]- la teoria Forgita (che ha la sua teoria ben articolata)


Come "precursori" o varianti della teoria Forgita, si possono citare il Threefold (GDS), il GENder model, The Big Horseshoe (tutti più o meno estinti)

Corpus teorici ATTUALI concorrenti degni di questo nome, nel tabletop, non ne esistono a quanto ne so.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]- i Jeep (idem, anche se ha un corpus teorico più ridotto e si basa più su "best practice" e princìpi di base)


Quelli che fanno i nordici nei live sono più "manifesti" che teorie.  E se ne contano un sacco, praticamente se non ti fai il tuo "manifesto" non sei nessuno....

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]la Old School Renaissance


Questo è un trend di gioco, o se preferisci una filosofia, non una teoria. C'è anzi un certo rifiuto della teoria (o teorizzazioni del tipo "il gdr si è fermato con Gygax"). Ma comunque è un fenomeno troppo variegato, ormai sono sempre a litigare fra di loro...
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Michael Tangherlini

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #2 il: 2010-07-01 18:41:38 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]quante scuole di teoria su GdR e affini esistono?

Scuole di pensiero, una per ogni giocatore; teorie ludiche, quelle che ha elencato Moreno.

-MikeT
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Mattia Bulgarelli

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #3 il: 2010-07-01 19:45:19 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo è un trend di gioco, o se preferisci una filosofia, non una teoria.

Dichiaro IT anche i trend... ^__^

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Scuole di pensiero, una per ogni giocatore;

...ma OT le cose non organizzate in modo in qualche modo logico e limitate ad una sola persona.
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #4 il: 2010-07-01 21:53:33 »
e invece che fine ha fatto il tanto declamato (ma a quanto ne so, poco usato) Process Model?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #5 il: 2010-07-01 22:23:16 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]e invece che fine ha fatto il tanto declamato (ma a quanto ne so, poco usato)Process Model?[/p]

Fa il suo lavoro. Serve ad alcuni "teorici" soprattutto del live e soprattutto nordici per descrivere le cose con un vocabolario neutrale e parlarsi al di là dei "manifesti".

Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #6 il: 2010-07-02 00:58:11 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]e invece che fine ha fatto il tanto declamato (ma a quanto ne so, poco usato)Process Model?[/p]
[p]Fa il suo lavoro. Serve ad alcuni "teorici" soprattutto del live e soprattutto nordici per descrivere le cose con un vocabolario neutrale e parlarsi al di là dei "manifesti".[/p]

Il problema è che ha già 5 anni, e si sentono tutti...

rgrassi

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #7 il: 2010-07-02 08:53:43 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]- c'era una teoria di Roberto Grassi che ho letto tempo addietro, ma che non ho approfondito.


E' un modello descrittivo dei giochi di ruolo intesi in senso lato (posizione non molto condivisa, che include dai librogame ai mmorpg) con una descrizione 'a strati'. Ho scritto i primi due articoli e per il momento propongo alcune definizioni ed il tutto sta in piedi dal punto di vista della coerenza. Ci sono stati ovviamente alcuni feedback e dovrò rileggere e correggere i primi due articoli (che sono in Draft for Comments).
Il terzo articolo (perennemente in stesura, ma d'altra parte non faccio solo quello) è su "I due mondi" quello reale e quello immaginario nelle sue forme diverse:
- Descritto
- Rappresentato
- Immaginato

Seguiranno
Gli elementi fondamentali del Role-Playing: Il sistema
Gli elementi fondamentali del Role-Playing: l’interazione
Gli elementi fondamentali del Role-Playing: gli obiettivi
Gli elementi fondamentali del Role-Playing: il processo

La pagina è qui:
http://nuke.robertograssi.net/RPG/Articoli/tabid/63/Default.aspx
Domon lo chiama il "Bob Model".
Rob
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rgrassi

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #8 il: 2010-07-02 12:00:35 »
Mi sembra di ricordare che ci sono poi interessanti articoli di teoria di John Kim.
Poi se si vuole andare un po' oltre si attinge ad un grande corpus teorico teatrale, filmico, fumettistico, narrativo cui i gdr sono collegati.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #9 il: 2010-07-02 14:39:21 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Poi se si vuole andare un po' oltre si attinge ad un grande corpus teorico teatrale, filmico, fumettistico, narrativo cui i gdr sono collegati.

Ecco, credo che questo aprirebbe un Mare Magnum di cose che, per quanto interessanti, sono oltre il confine.

Grazie per le segnalazioni, intanto.
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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #10 il: 2010-07-02 15:09:43 »
Ma, dipende... sono oltre il confine della pratica di gruppo GdR, fulcro e tema su cui gira il Big Model.
Ma non sono fuori confine dal punto di vista del rapporto personale che si instaura tra il singolo giocatore e il gioco, cosa che il BM non tocca.

Il BM è una descrizione di un singolo ente di gioco molti-a-uno, il BobM è una descrizione di un N istanze di gioco contemporanee e complementari, ma uno-a-uno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #11 il: 2010-07-02 15:16:01 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ecco, credo che questo aprirebbe un Mare Magnum di cose che, per quanto interessanti, sono oltre il confine.


Lo immagino, ma io non vedo alcun confine, ma solo 'blurred lines'.
Rob
« Ultima modifica: 2010-07-02 15:16:14 da rgrassi »
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Niccolò

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #12 il: 2010-07-02 15:21:00 »
io il confine lo vedo. ma vedo anche il POTENZIALE delle blurred lines. solo che allo stato attuale della tecnologia e cultura ruolistica, questo potenziale è inaffrontabile. dobbiamo ancora fare un sacco di fisioterapia, come hobby. imparare a cammibare prima di correre, e a correre prima di volare...

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #13 il: 2010-07-02 15:41:40 »
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Lo immagino, ma io non vedo alcun confine, ma solo 'blurred lines'.

Se hai voglia di approfondire questo concetto (in altro thread, ovvio), penso che possa essere interessante. Non saprei esattamente cosa chiederti, però. ^_^;
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rgrassi

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Scuole di pensiero: quante e quali?
« Risposta #14 il: 2010-07-02 19:12:30 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]imparare a cammibare prima di correre, e a correre prima di volare...


Capisco cosa vuoi dire, ma io ho saltato a pie' pari il brain damage ed i danni sociali.
Quindi nessuno mi ha azzoppato. :)
Non so fino a che punto sono stato sfortunato dato che penso di essere un ignorante del gdr.
Quanto alle blurred lines cerchero' di mostrarne il loro aspetto con la Guida Avanzata.
Non mi cimento adesso perchè dopo tre post si inizierebbe a parlare di fuffa ed ho difficoltà a seguirla.
Al quarto post mi si chiederebbe "A che scopo dici queste cose?"
E quindi non seguo piu'... :)
Ma è colpa mia che sono poco paziente.
Rob
« Ultima modifica: 2010-07-02 19:13:07 da rgrassi »
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