[cite]Autore: khana[/cite]Però ho sempre avuto la sensazione (sia di partite viste in convention, sia di actual play letti in inglese e in italiano) che molti tavoli di gioco stessero di fatto giocando ad un qualche contest dialettico, incentrato sul "Ma Solo Se"; una lotta di rilanci.
Ne ho parlato spesso con altri e condividevano tutti la mia impressione, al punto che eravamo giunti a pensare che questi tavoli stessero driftando verso il gamismo. E abbiamo sempre concordato tutti sul fatto che il risultato fosse molto "brutto" (oltre che sbagliato), ossia Cavalieri che di fatto subiscono le peggio cose, solo perché il giocatore non accetta di "mollare l'osso".
L'ho avuta anch'io. Con l'eccezione che non erano CON e che non ho pensato al gamismo.
Io l'ho battezzata "Sindrome del Ma Sole Se casuale".
Diverse volte ho visto giocatori sparare un Ma Solo Se così, per avere l'ultima parola, per non avere la sensazione di averci rimesso qualcosa.
Non ho mai visto rendere bene una partita con giocatori che avevano questa sindrome, che nei casi che ho visto porta a volte a fare veri e propri rilanci assurdi e a creare scene in cui non si capisce cosa succede e dove si va a parare.
Esempio:
Errore: il tuo amico cantante ti ha portato nella grotta, ma si rivela un agguato di demoni che ti assaltano
partono una serie di Ma Solo Se abbastanza fiacchi che ora non ricordo. Io e l'altra Luna ci guardavamo in modo un pò stranito. Il conflitto si dilungava finché:
Cuore: ...Ma Solo Se Uccido tutti i demoni
Errore: ma solo se il tuo amico canta una canzone mistica che ti rende sordo
Cuore: ma solo se lo rendo cieco (questo lo ha detto dopo averci ragionato qualche secondo) (io e l'altra Luna facciamo una strana faccia. Io commento un pò seccato "possiamo sapere anche noi che sta succedendo? Come lo rendi cieco? Son cinque minuti che andate avanti a Ma Solo Se che non si capisce cosa facciano accadere e perché)
Cuore rettifica: eh, gli cavo gli occhi.
Errore: ma solo se il suo sangue ti schizza in faccia rendendoti cieco e sordo
Cuore: ma solo se... e non mi ricordò che altra bufala saltò fuori
Io e l'altra luna li abbiamo bloccati quasi all'unisono. "Ragazzi, non abbiamo davvero il potere di fermarvi, ma questo conflitto è una schifezza. Potete tagliare quanto prima?". Errore e Cuore abdicarono convenendo che non era un granché.
Come interrompo la sindrome dei ma solo se casuali e il pessimo effetto di straniamento dalla realtà?
1. Rilanci vicino alla realtà che aggiungono qualcosa alla fiction
Errore: ma solo se il demone uccide la tua donna
Cuore: spunto il tema dei doni. Chiedi decisamente troppo <-- NON BASTA
Errore: ma solo se il demone uccide la tua donna
Cuore: Spunto il tema dei Doni (la spada di luce stellare) e blocco il suo colpo con la mia lama. Chiedi decisamente troppo.
Questo evita per me il fastidiosissimo effetto della "sfida a chi ci guadagna di più".
Errore: ma solo se il tuo scudiero muore in battaglia
Cuore: ma solo se mi fanno capo dell'esercito. <-- COME? PERCHÈ? QUANDO? COSA DIAVOLO È SUCCESSO? Fallo vedere in scena, cappero!
2. Lune Proattive: le lune devono essere i giudici dei conflitti. Devono avere il coraggio e il buon gusto di dire quando vedono roba che non va.
3. Ed inoltre: l'Ed Inoltre innesca una spirale discendente che in breve chiude il conflitto. Quando un Ed Inoltre entra in campo davvero c'è poco da fare, il conflitto sta finendo.
4. Saper dire basta: a volte un conflitto può durare anche un "Ma Solo Se.." nulla lo vieta.
5. Giudicare l'importanza dei Rilanci: a volte un rilancio aggiungerebbe davvero troppo. A volte forse è meglio dettagliare di più. Come si fa? Si chiude il conflitto e si apre una nuova scena, dopo, che approfondisce i nuovi elementi introdotti dal rilancio.
Esempio: processo ad un cavaliere
Errore: Ma Solo Se entra in aula Aldebarana. Il cavaliere che tu stesso hai mandato a morire (ed era morto)
Giocatore: Ma Solo Se parla in mia difesa.
Errore: figo. Ok, e così fu. Ti va se la prossima scena la apriamo con voi due che parlate in aula?
Nell'ultimo esempio l'errore ero io. ^^