Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Game Design Concepts
Ivano P.:
Spe Domon, tu non hai letto l'articolo vero?
Quel pezzo estratto da Arioch nel contesto è sensatissimo, l'autore scrive la sua definizione di gioco, poi dice "non è ne l' unica ne necessariamente quella giusta" e riporta le definizioni di altri. Poi riporta alcuni esempi che mettono in crisi le varie definizioni.
Nello specifico i GdR confutano (o potrebbero confutare)
--- Citazione ---I giochi sono un “sistema nel cui i giocatori prendono parte ad un conflitto artificiale, definito da regole, che si conclude con un risultato quantificabile” (”quantificabile” qui vuole solo dire, ad esempio, che esiste un concetto di "vincere" e "perdere”). Questa definizione viene dal libro Rules of Play (Le Regole del Gioco ndT) di Katie Salen e Eric Zimmerman.
--- Termina citazione ---
O scherzavi :-p
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Quel pezzo estratto da Arioch nel contesto è sensatissimo, l'autore scrive la sua definizione di gioco, poi dice "non è ne l' unica ne necessariamente quella giusta" e riporta le definizioni di altri. Poi riporta alcuni esempi che mettono in crisi le varie definizioni.
--- Termina citazione ---
Infatti lo citavo proprio perché mi sembrava interessante! Anche perché si sente spesso affermare che i gdr (in particolare quelli più vecchi) non sono dei veri e propri giochi...
Niccolò:
ho letto tutto, ivano. niente di strano o scandalizzante a vedere un game designer di videogiochi non essere ferratissimo sulle evoluzioni dei gdr.
Mattia Bulgarelli:
Io trovo GENIALI le lezioni interattive che sono linkate in fondo alla pagina! O__O
Sono molto "entry-level", ma proprio per questo pongono delle basi molto solide.
http://www.kongregate.com/games/pixelate/understanding-games-episode-1
http://www.kongregate.com/games/pixelate/understanding-games-episode-2
http://www.kongregate.com/games/pixelate/understanding-games-episode-3
http://www.kongregate.com/games/pixelate/understanding-games-episode-4
Niccolò:
già fatte ^_^;
e intanto che siamo in tema di game-design generico (e magari design), lo legete tutti il blog di david sirlin, no?
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