Chiacchieriamo > Generale

Perché vampiri?

(1/7) > >>

Matteo Suppo:
Se si vuole giocare a vampiri è perché l'ambientazione permette di esplorare determinati temi meglio di altre.

Proviamo a vedere quali sono? Parto io.

Il concetto è: "Cosa implica diventare un vampiro?"

Perché se sono umani normali con i superpoteri, semplicemente sono supereroi e il fuoco è la loro kryptonite.

I temi che puoi affrontare sono quelli dei supereroi. "Cosa farai con questi poteri?" "grandi poteri e grande responsabilità?"

Been there, done that.

Ma sono sicuro che ci sia qualcosa di più. Anche solo la società che viene descritta, feudalesimo, omicidi politici, intrighi etc etc si discosta molto dal "supereroismo".

Insomma, l'elemento "vampiro masquerade" a cosa serve? Cosa implica? Quali sono le tematiche che permette di affrontare meglio rispetto ad altri elementi?

Perché vampiri?

Mauro:
Personalmente trovo interessante il tema dello scontro tra Bestia e Umanità; la Masquerade è funzionale a questo perché per proteggere i Vampiri li isola ancora di più in sé stessi, isolandoli quindi da quella Umanità che, magari, stanno cercando di mantenere.
Il Vampiro, in questa interpretazione del gioco, non è solo una creatura sovrannaturale figa/sfigata, è un essere in bilico tra due nature, in contrasto tra ciò che è/(probabilmente) diventerà e ciò che era/vorrebbe essere, combattuto da emozioni che non prova/smetterà di provare ma che contemporaneamente vorrebbe esperire ancora, arrivando magari al punto di viverne versioni distorte e/o di viverle per riflesso (le causo agli Umani e sto con loro, le vivo di riflesso; spostarsi qui per ogni considerazione sulla canonicità di questo; lo dico solo perché rientra nella visione che sto descrivendo, non è questa la sede per discutere se rientri nelle visioni canoniche previste nei manuali).

Niccolò:
"a cosa ti aggrapperai per restare umano?" potrebbe essere una?

Simone Micucci:
tenendo presente che molte cose toccate dai vampiri tendono a corrompersi (come diceva il versetto "berrete solo sangue e mangerete solo cenere") è anche interessante che un vampiro per restare umano si attacchi alle vestigia di quando era vivo, ma al contempo, col passare degli anni, rischierebbe di sacrificarle a se stesso, corrompendole o perdendole per sempre.

Si può andare anche sulla paranoia della società dei cainiti

"cosa significa essere sicuri?"
"cos'è il potere?"
"cos'è il rispetto?"

adam:
quanta matita dovrò mettermi stanotte?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa