Autore Topic: [NCAS] Finalmente si gioca  (Letto 2321 volte)

[NCAS] Finalmente si gioca
« il: 2010-06-28 11:51:45 »
Oggi provo NCAS con i reduci di CNV (però che buffo che è scrivere per sigle), e spero di coinvolgere anche la mia compagna.
Mi sono letto un po' il forum a riguardo e penso che improvviserò molto, mettendoci anche degli incubi miei.
Questo è quanto, scriverò il resoconto quanto prima.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[NCAS] Finalmente si gioca
« Risposta #1 il: 2010-06-28 12:14:35 »
Mi raccomando, spingi sull'acceleratore! non dargli tregua e soprattutto lascia che loro spingano sull'acceleratore con te!

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[NCAS] Finalmente si gioca
« Risposta #2 il: 2010-06-28 14:30:21 »
E fagli mettere delle motivazioni dannatamente forti, dei veri e propri calci in culo.
Se ti va la nostra inquisitrice preferita ha apprezzato parecchio NCAS e non le dispiacerebbe rigiocarlo.

[NCAS] Finalmente si gioca
« Risposta #3 il: 2010-06-28 14:40:27 »
Buono a sapersi!

[NCAS] Finalmente si gioca
« Risposta #4 il: 2010-06-28 14:41:50 »
Una considerazione su un problema che ho riscontrato
Le domande "Cosa ti tiene sveglio", "Cosa ti è appena successo", "Cosa si nasconde sotto" e "Quale è il tuo cammino" possono inavvertitamente essere tutte così tanto legate da essere una cosa sola, limitando le possibili opzioni per il GM da usare

Metti questo Esempio (scarno):
Cosa ti tiene sveglio? La paura dell'allibratore a cui devo 100.000 dollari
Cosa ti è appena successo? L'allibratore mi ha rapito il figlio?
Cosa si nasconde sotto? Sono dipendente dal gioco
Quale è il tuo cammino? Ritrovare mio figlio e smettere di giocare

In questo caso il GM è "obbligato" a "parlare" sempre e solo del gioco

Lo stesso pg potrebbe essere migliorato così
Cosa ti tiene sveglio? La dipendenza dal gioco
Cosa ti è appena successo? Mio figlio è sparito, non so... forse il mio allibratore, forse qualcos'altro
Cosa si nasconde sotto? Un insicuro, che fugge dalla realtà tramite il gioco perchè si sente inadeguato
Quale è il tuo cammino? Ritrovare mio figlio e dimostrare alla mia ex moglie che sono diventato una persona affidabile

Il PG è lo stesso, ma ci sono molti più spunti. Il GM non è obbligato a farti combattere solo contro il tuo allibratore e il gioco, ma in generale con la tua insicurezza e con l'opinione di tua moglie e delle persone a cui vuoi bene.

[NCAS] Finalmente si gioca
« Risposta #5 il: 2010-06-28 14:55:01 »
Perfetto grazie! Speriamo bene! Sono parecchio curioso di vedere cosa ne verrà perchè sia le regole sia l'ambientazione mi sono piaciute molto! Sopratutto non vedo l'ora di metterci dentro i miei incubi, proprio perchè la parte sugli incubi mi affascina molto

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[NCAS] Finalmente si gioca
« Risposta #6 il: 2010-06-28 14:58:37 »
In bocca a tock!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[NCAS] Finalmente si gioca
« Risposta #7 il: 2010-06-30 10:09:40 »
Con un giorno di ritardo vi riporto la partita.

Alla fine eravamo io che facevo il master e 2 giocatori. Devo dire che sono rimasto sorpreso di come funzioni bene il framing con 2 giocatori. Il gioco fila liscio, il ritmo è incalzante e nessuno si annoia, certo che il master deve avere un'abilità di improvvisare trame e situazioni abbastanza buona. Siamo rimasti tutti soddisfatti, ci siamo divertiti e questa è la cosa importante. Forse proverò a fare una sessione con 3 giocatori, per vedere se viene altrettanto bene.

Uno dei giocatori ha tenuto Gavin, il personaggio d'esempio nel manuale, quello col vizio del gioco che ha perso la bambina. Ecco la sua storia:
La situazione iniziale è quella del manuale, Gavin vede la figlia che viene tirata sotto il letto da qualcosa. Sposta il letto, trova una botola, che scende nelle tenebre; nonstante la cosa gli sembri assurda (come può esserci un pozzo così profondo se sono al quinto piano di una palazzina?) decide di scendere. Arrivato alla fine del pozzo trova un'altra botola, la apre e si ritrova in un casinò, anche se, senza saperlo, è già entrato in Mad City.  Si aggira spaesato per il casinò finchè non viene costretto a forza a mettesi a giocare ad un tavolo di poker ove si confronta con un incumbo giocatore d'azzardo. La posta è alta, un ricordo della sua bambina contro le informazioni per riuscire a trovarla. Si tirano i dadi, lui vince ma il Dolore domina... decidiamo quindi che riesci si a vincere la partita ma nel farlo perde lo stesso il ricordo. Intanto, tutto contento, aggiungo una moneta di disperazione. L'informazione è di andare al Bazar e chiedere di un certo Rufus, che sa tutto di tutti. Questo PNG l'ho pensato come un ex-Risvegliato che rappresentasse ciò che Gavin rischia di diventare, anche a lui un incubo aveva rapito la figlia, solo che il lungo vagare a Mad City e il continuo barattare ricordi per informazioni alla fine ha portato Rufus a dimenticarsi lo scopo della propria ricerca... così ha deciso di diventare un abitante e vendere le informazioni raccolte nel suo lungo errare. Rufus indica a Gavin alcuni posti nel Bazar dove cercare la figlia... seguono alcuni divertenti discorsi con un incubo venditore di bambini, del tipo "mi scusi, ho perso mia figlia, saprebbe aiutarmi?" "ha perso la figlia? sicuramente non l'ha comprata da noi, le nostre bambine non scappano mai" "ma no, mia figlia vera, è la cosa più importante del mondo per me" "allora la deve aver pagata veramente cara mi sa!" e via dicendo, sino ad arrivare alla conclusione che probabilmente è stata porta al Collegio di Madre Quando. Arrivato alle porte del collegio il nostro Gavin si trova davanti una Dama di Scortesia con tanto di cagnone da guardia, segue un altro discorso assurdo che riassumo in: "mi hanno detto che qui potrebbe esserci mia figlia, sono suo padre ho diritto di vederla" "no no qui ci stanno solo orfani, ma non si preoccupi provvediamo subito" che da l'avvio al conflitto con la Dama.Lui vincerebbe con tanto di disciplina dominante... così decido di usare la moneta di disperazione per aggiungere un 6 al pool di follia (che prima aveve un 5 e un 4) in modo da far dominare la follia. Di comune accordo decidiamo che per la paura di essere ucciso Gavin attiva per la prima volta il teletrasporto, ma siccome non lo sa padroneggiare bene si teletrasporta più volte a caso in preda alla paura, sino finire in uno stanzino buio... da oltre la porta sente qualcuno parlare, è Madre Quando che discute con il mostro rapitore di bambine... e qui si chiude la sessione!

Nel prossimo post riporterò invece le sorti dell'altro personaggio

Tags: