Autore Topic: Riverworld  (Letto 1582 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Riverworld
« il: 2010-06-26 05:11:39 »
Il cinema e la TV stanno saccheggiando la letteratura di fantascienza: stavolta tocca al Mondo del Fiume, di Philip J. Farmer!

SITO e TRAILER

Di buono c'è che difficilmente potranno peggiorare la fine del ciclo letterario, però temo si stiano mettendo d'impegno a rovinare il buono che c'era prima: un giornalista americano dei giorni nostri invece di Burton? (ovviamente invece Mark Twain l'hanno lasciato, era già americano...)

Vabbè, spero che in 4 ore presentino al setting, pensando ad altre serie successive, senza dare una "soluzione". Il Mondo del Fiume è bello per il viaggio, non per la conclusione (che già nei libri è stata molto deludente...)


[per chi non conosce l'opera, la premise è questa: tutta l'umanità si risveglia dopo la morte, un giorno, in un altro pianeta. Tutti insieme, non importa in che epoca sono vissuti. Tutti hanno il corpo che avevano a 25 anni, a meno che non siano morti prima (ma non ci sono bambini troppo piccoli). Il pianeta è  fatto da un unico, immenso fiume che lo percorre interamente (chiaramente una cosa artificiale: in alcuni tratti va in salita) chiuso fra montagne invalicabili. Ogni persona "rinata" ha un recipiente attaccato al polso che ogni giorno viene "riempito" di cibo e altre comodità (comprese le sigarette) se inserito in rocce che abbondano lungo il fiume.  Nessuno dà spiegazioni di cosa sia successo. Alcuni uomini e donne non ci stanno e vogliono scoprire chi c'è dietro, e iniziano una specie di "gara" per raggiungere la sorgente del fiume e scoprirne i segreti. Fra questi, Sir Burton (l'esploratore protagonista anche della Lega degli Straordinari Gentleman), Samuel Clemens (Mark Twain), Hermann Goering, Re Giovanni Senza Terra e tanti altri...]
« Ultima modifica: 2010-06-26 05:12:40 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Riverworld
« Risposta #1 il: 2010-06-26 06:37:11 »
Perché la fine del ciclo non ti è piaciuta? (io ho letto su wikipedia)

Non è che a me sia piaciuta, ma è sempre bello sentire Moreno che parla male di qualcosa *_*
« Ultima modifica: 2010-06-26 06:42:18 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Riverworld
« Risposta #2 il: 2010-06-26 08:51:51 »
Ma questa serie non era già passata in TV, tempo fa? Perché mi ricordo una cosa simile...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Riverworld
« Risposta #3 il: 2010-06-26 12:19:55 »
Tra gli attori, e cito testualmente la mia dolce metà: "Tamoh Pennikett, l'attore più bello degli ultimi 50 anni".
Sto scrivendo questo messaggio sotto minaccia di morte... Se domani non mi vedete a Mantova, vuol dire che mi è successo qualcosa di brutto... :P

Della serie ho sentito che non è molto brillante (eufemismo), qualcuno l'ha vista?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Riverworld
« Risposta #4 il: 2010-06-27 03:03:18 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Perché la fine del ciclo non ti è piaciuta? (io ho letto su wikipedia)


Se non hai seguito quel dannato ciclo per vent'anni per sapere finalmente la soluzione di tutti i misteri, non puoi capire...

Non ho letto la sua pagina di wikipedia, ma dubito siano riusciti a elencare tutte le cose lasciate completamente in sospeso e le contraddizioni in una sola pagina.

D'altra parte, insisto che come ambientazione per un telefilm sarebbe eccezionale: tutti i personaggi della storia, senza preoccuparsi di incongruenze, e li puoi pure far morire senza perdere la possibilità di farli tornare!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Riverworld
« Risposta #5 il: 2010-06-27 03:16:04 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Ma questa serie non era già passata in TV, tempo fa? Perché mi ricordo una cosa simile...[/p][p]-MikeT[/p]


Avevano già fatto un pilota nel 2003. Questa è un altra serie
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Riverworld
« Risposta #6 il: 2010-06-28 18:51:43 »
Esisteva anche il gdr, nei tardi Novanta. Un modulo d'ambientazione non ricordo se per Theatrix o se per qualche misconosciuto parpuzio di fantascienza...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Riverworld
« Risposta #7 il: 2010-06-28 19:00:40 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Esisteva anche il gdr, nei tardi Novanta. Un modulo d'ambientazione non ricordo se per Theatrix o se per qualche misconosciuto parpuzio di fantascienza...[/p]


Rafu, Rafu, mi cadi su queste cose...  era un ambientazione per GURPS! (che ovviamente posseggo)   :-)



Ecco la presentazione: http://www.sjgames.com/gurps/Roleplayer/Roleplayer16/Riverworld1.html
E le info:  http://www.sjgames.com/gurps/books/Riverworld/
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: