Autore Topic: [Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera  (Letto 2276 volte)

[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« il: 2010-06-27 12:14:01 »
ieri sera sono riuscito ad organizzare una one-shot ed ho scelto questo (splendido) gioco

il tempo di organizzarmi era stato molto ridotto (l'ho saputo in settimana e poi sono dovuto
volare all'estero per lavoro), ma siccome erano parecchi mesi che aspettavo un'occasione cosi` ghiotta
con il gruppo dei giocatori che ha provato solo giochi da tavolo e gdr di vecchia scuola (dnd3.5)
non me la sono sentita di rimandare (anche se le mie esperienze come GM prima di ieri erano
decisamente ridotte, per non dire inesistenti).
Fortunatamente due santi giocatori si sono sbattuti
per creare le carte plastificate delle 7 divinita` che da
sole aumentavano notevolemente la comodita` dei giocatori e
la presenza scenica del gioco.

premetto che l'esperienza e` stata altamente positiva (almeno a giudicare dai volti di tutti alla fine della
sessione durata circa 3 intense ore). Forse non c'e` stato un reale  mind-shot di nessuno o forse sta solo
germinando lentamente...
Forse non ho compreso qualche meccanica correttamente e forse la dinamica sfida/posta
come l'abbiamo applicata ieri sera non e` esattamente come descritta nel manuale e
deve essere limata qua e la`...
Anche il fatto che non ci sia un ordine nell'agire dei giocatori... era un po' confusionario
devo essermi perso qualche cosa... non volevo mettere house-rule, ma
alla fine abbiamo fatto "una scena a turno a rotazione"
perche` senno` in qualita di GM non sapevo
"a chi dare retta quando"  perche` tutti parlavano allo stesso momento...
qualcuno sa come si dovrebbe invece gestire la cosa?
 


Concludo dicendo che  sono stra-felice
anche solo di essere riusciti finalmente a provare e far provare
qualcosa di nuovo e mi pare di poter dire che
i giocatori sono ora favorevolmente disposti a ripetere  l'esperienza, magari
con qualcosa di ancora piu` alieno da quello
a cui sono abituati
Yatta!

p.s.:
Stamattina  pero` ho notato che nel regolamento in italiano (correggetemi se sbaglio) manca il
riassunto  "player's handout". Leggendolo ho trovato dei chiarimenti su diversi punti che mi erano rimasti
oscuri fino a ieri (e su cui cerchero` di scrivere quanto prima un nuovo thread in questo forum
per avere conferme, consigli o rettifiche).

Quel foglio manca perche` l'autore inglese l'ha aggiunto dopo nella versione originale?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« Risposta #1 il: 2010-06-27 12:38:49 »
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]non volevo mettere house-rule, ma
alla fine abbiamo fatto "una scena a turno a rotazione"
perche` senno` in qualita di GM non sapevo
"a chi dare retta quando"  perche` tutti parlavano allo stesso momento...
qualcuno sa come si dovrebbe invece gestire la cosa?

Premesso che il manuale non dice nulla, almeno per come mi regolo io dipende molto dalla situazione:

• se i tiri possono essere fatti contemporaneamente, non è un problema regolarsi cosí;
• se le dichiarazioni stesse prevedono un ordine, lo rispetto; del tipo uno vuole prendere una ragazza, un altro vuole inseguirlo mentre si allontana con lei; va da sé che l'inseguimento va dopo il tentativo di prendere la ragazza;
• se serve un ordine alle azioni e non ce n'è uno ovvio, sceglilo tu (sempre discutendone col tavolo, ma con parola finale tua);
• in generale, solitamente io gestisco prima chi parla prima, cercando comunque di ruotare tra i giocatori in modo da permettere a tutti di giocare (in altri termini: se uno parla prima venti volte, non passo un quarto d'ora a gestire solo lui).

[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« Risposta #2 il: 2010-06-27 15:06:30 »
Mille grazie Mauro per le preziose informazioni...
in effetti come fai tu mi pare che sia piu` vicino all'idea
di Caos che c'e` nel gruppo (?) degli Orki...
Mille grazie!

( - edit: corretta la maiuscola - )
« Ultima modifica: 2010-06-27 15:07:21 da sigmud »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« Risposta #3 il: 2010-06-27 16:51:50 »
Citazione
Stamattina  pero` ho notato che nel regolamento in italiano (correggetemi se sbaglio) manca il
riassunto  "player's handout". Leggendolo ho trovato dei chiarimenti su diversi punti che mi erano rimasti
oscuri fino a ieri (e su cui cerchero` di scrivere quanto prima un nuovo thread in questo forum
per avere conferme, consigli o rettifiche).[/p][p]Quel foglio manca perche` l'autore inglese l'ha aggiunto dopo nella versione originale?[/p]

Veramente c'é anche nella versione in italiano (il file si chiama Foglio_Giocatori.pdf)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« Risposta #4 il: 2010-06-27 17:39:06 »
il caos nel gestire l'ordine di chi parla l'ho odiato anch'io. Ha comunque un suo perchè: sostanzialmente essendo Grandi Dèi Orki simulazionista, esso tenta di creare attorno al tavolo, con questa e altre finezze, lo stesso baccano che si genera nel gruppo di Orki. Un'house rule per gestire la cosa mi sembra comunque una buona idea, visto che il baccano durante la partita è una delle cose che meno ho sopportato di quel gioco quando l'ho provato.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« Risposta #5 il: 2010-06-27 22:09:20 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]
Citazione
[p]Stamattina  pero` ho notato che nel regolamento in italiano (correggetemi se sbaglio) manca il
riassunto  "player's handout". Leggendolo ho trovato dei chiarimenti su diversi punti che mi erano rimasti
oscuri fino a ieri (e su cui cerchero` di scrivere quanto prima un nuovo thread in questo forum
per avere conferme, consigli o rettifiche).[/p][/p][p]Quel foglio manca perche` l'autore inglese l'ha aggiunto dopo nella versione originale?[/p]
[p]Veramente c'é anche nella versione in italiano (il file si chiamaFoglio_Giocatori.pdf)[/p]


urka, ora si spiegano molte cose:
siccome il link al manuale del gioco da me trovato tra i vecchi thread di questo forum non funzionava ho provato
ad arrangiarmi...
e mi pareva di aver trovato il link giusto  qui
ma li` nello zip c'e` solo il manuale... mentre manca quel "foglio giocatori" di cui parli...
qualcuno mi sa dire dove lo posso recuperare e
se la versione del manuale puntata dal mio link e` corretta e aggiornata?
Mille grazie!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« Risposta #6 il: 2010-06-27 22:22:23 »
L'ho provvisoriamente caricato qui.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« Risposta #7 il: 2010-06-27 23:22:02 »
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]
Citazione
[p]Stamattina  pero` ho notato che nel regolamento in italiano (correggetemi se sbaglio) manca il
riassunto  "player's handout". Leggendolo ho trovato dei chiarimenti su diversi punti che mi erano rimasti
oscuri fino a ieri (e su cui cerchero` di scrivere quanto prima un nuovo thread in questo forum
per avere conferme, consigli o rettifiche).[/p][p][/p][/p][p]Quel foglio manca perche` l'autore inglese l'ha aggiunto dopo nella versione originale?[/p]
[p]Veramente c'é anche nella versione in italiano (il file si chiamaFoglio_Giocatori.pdf)[/p]
[p]urka, ora si spiegano molte cose:
siccome il link al manuale del gioco da me trovato tra i vecchi thread di questo forum non funzionava ho provato
ad arrangiarmi...
e mi pareva di aver trovato il link giustoqui
ma li` nello zip c'e` solo il manuale... mentre manca quel "foglio giocatori" di cui parli...
qualcuno mi sa dire dove lo posso recuperare e
se la versione del manuale puntata dal mio link e` corretta e aggiornata?
Mille grazie![/p]

La puoi trovare qui
« Ultima modifica: 2010-11-07 16:56:02 da Fabrizio »

Tags: