Autore Topic: Lady Blackbird  (Letto 3544 volte)

Lady Blackbird
« Risposta #15 il: 2010-06-28 10:19:27 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[p]lordzero?[/p]
[p]Esattamente :-)[/p]


Confermo :)

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Se hai un gruppo al quale piace sperimentare vai tranquillo, provate, fate le vostre esperienze e se vi va riportatele


Sicuro! :) Aspettatevi KG e KG di post con domande su come mai non riesco a far funzionare le cose! ;P

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #16 il: 2010-06-28 10:33:41 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele999[/cite][p]Sicuro! :) Aspettatevi KG e KG di post con domande su come mai non riesco a far funzionare le cose! ;P[/p][span class=CommentSignature][/span]


Guarda, se hai un gruppo al quale piace sperimentare, e non vedono le tue proposte come "stronzate, cacchiatelle con le quali passare un paio di minuti ogni tanto, se proprio non si ha niente da fare" allora va tranquillo, provate tutti i giochi che volete, sperimentate, chiedete consigli, date pareri (se ai tuoi piace discutere e provare possono iscriversi anche loro, che più voci ci sono e più bello viene il coro). XD

Benvenuto e buonafortuna!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Lady Blackbird
« Risposta #17 il: 2010-06-28 16:08:16 »
Ieri sera abbiamo iniziato una partita a Blackbird. In generale ci siamo divertiti e i commenti  sono stati positivi da parte di tutti. Ho però dei dubbi.

1)   Chi  gestisce gli hit delle chiavi? I giocatori o il master? Ieri sono stato io a dire ai giocatori quando segnarsi le hit ma ho dei dubbi anche perché rischia di diventare macchinoso.

2)   Una critica sulle chiavi da parte dei miei giocatori: Ci sono chiavi che spesso entrano in gioco e altre meno.  Come gestirle in modo che possano essere usate alla pari?

3)   Le difficoltà degli ostacoli non mi sembrano tarate correttamente. Nonostante abbia usato spesso difficoltà  5 i miei giocatori non hanno sbagliato un tiro in tutta la partita e la mancanza della possibilità di sbagliare non è piaciuta

4)   Spesso i  giocatori mi hanno chiesto se esistevano i classici tiri percezione o ascoltare. Di solito mi limitavo a dire si li vedi oppure no non li vedi. Nel dubbio facevo fare un tiro come se fosse un ostacolo a difficoltà 3, ma sinceramente non credo di avere fatto la cosa giusta. Come vanno gestite queste situazioni?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #18 il: 2010-06-28 16:32:09 »
1) i giocatori, annunciandolo al resto del gruppo

2) non esiste... le chiavi rappresentano cose che A TE interessano, e che QUINDI porterai spesso in gioco... Lady Blackbird è un micro-scenario con personaggi pre-generati, ovvio che non tutto abbia un buon riscontro col giocatore che si trova in mano un tot PG.
Ma non importa... per l'ora in cui ciò sarà rilevante, lo scenario sarà concluso ... piuttosto se è piaciuto prendi in mano il Solar System (su cui poggia Lady) e fai giocare quello ;)

3) il sistema è pensato per essere una robetta ultra-semplice che permetta ai giocatori di "andare avanti nella storia" ... DEVONO avere successo, salvo rare eccezioni.
fai due conti:
- tiri di base da 1 a 3 dadi, generalmente 2 o 3
- puoi aggiungere fino a +7 dadi, anche se in genere ne usi solo qualcuno se e quando serve
- la pool di 7 si consuma, ma è facile da recuperare --> lo scopo qui non è generare scarsità di risorse, da gestire oculatamente, lo scopo è invitare i giocatori ad esplorare i personaggi attraverso le scene di "refresh"
- idem per le CONDITION, che il GM può infliggere a piacere, ma che valgono poco per "bloccare" i PG e servono anche loro come invito all'uso delle scene di "refresh"

Ovviamente il tutto spinto a forza in una confezione adatta si e no ad un mono-uso.
Se vuoi continuare a giocare ti conviene passare al Solar System e amen ... Lady Blackbird non è ne più ne meno di uno scenario-DEMO :P

4) non esistono.
Tieni bene a mente 2 cose invece:
- i personaggi percepiscono SEMPRE quello che è utile percepiscano
- i giocatori DOVREBBERO SEMPRE sapere cos'è che i propri personaggi hanno fallito di percepire (es.. non ti accorgi di un'ombra che ti segue fra i vicoli)

Questo perchè la struttura a conflitti funziona bene (anzi benissimo) quando i GIOCATORI hanno un buon quadro della situazione.
In Lady Blackbird non puoi apprezzarlo un gran che, data la sua natura di DEMO estremamente superficiale ed incompleta, ma nel gioco completo (Solar System) funziona che è una meraviglia e permette (se la cosa ti interessa) di gestire magnificamente anche i più segreti intrighi e sorprese ... ma avendo tutti i giocatori sempre partecipi e coinvolti ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: