Autore Topic: Un'opinione da esperto  (Letto 1619 volte)

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Un'opinione da esperto
« il: 2010-06-13 02:07:32 »
Ho scritto sulla Tana dei Goblin il seguente post.

Citazione
Vedo un attimo di chiarire la differenza fra CR e TR con un esempio che credo sia più comprensibile.

Supponiamo che Gino , PG, attacchi Mario, PNG, e che questi si difenda.

Task resolution del gioco X dove Gino deve fare Tiro + modificatori e battere il Tiro + Modificatori di Mario.
Nel gioco X fai solo danni se attacchi.

Gino vuole colpire Mario per farlo cadere a terra, fa il suo tiro e supera quello di Mario. Gino ha colpito Mario, ha fatto danni, ma se Mario cade a terra o no dipende dal GM.

La stessa cosa in The Shadow of Yesterday:
Gino vuole buttare a terra Mario. Gino supera il tiro di Mario, quindi Mario è a terra. Come mai è a terra dipende dai tiri di Mario e di Gino, quindi dalla loro differenza e da che valore hanno.

Cioè alla fine l'intento è stato raggiunto.

La conflict resolution permette al personaggio di raggiungere, nei limiti della sua autorità, il suo intento.


E' corretto dal punto di vista della Teoria?
Scusa il disturbo.

Simone

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un'opinione da esperto
« Risposta #1 il: 2010-06-13 02:44:36 »
Non è tanto una questione di teoria, quanto di casi specifici: in un gioco a task potrebbe esserci anche uno skill tipo "far cadere", mentre viceversa un gioco a conflict resolution non è detto che abbia poste dichiarate (esempio, in IAWA puoi vincere il conflitto ma non ottenere che cada).

In generale, sulla conflict resolution ti consiglio di leggere questi thread:
[teoria] Conflict Resolution - http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=194
e soprattutto:
[salvataggi] verosimiglianza http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=944
che va meno sul dire cos'è la CR e più sul perchè è preferibile.

Però leggili per tua comprensione, non per vincere quella discussione nella TdG, perchè non riuscirai mai a vincerla. C'è un sacco di gente in quel forum che ogni volta che non sa cosa rispondere la butta sulla rissa o una le solite tecniche farlocche tipo "ma sei normale a farti tanti problemi per un gioco" se spieghi o "perchè non ti spieghi con parole tue invece di elencare link" se non lo fai: cambiano posizione da un post all'altro, negano quello che hanno detto due post prima, e hanno l'appoggio di una moderazione indecente (Simone specialmente non si accorgerebbe di un troll neanche se gli metti il cartello, e poi quando il thread alla trentesima trollata finalmente esplode cade dalle nuvole e chiude tutto, che è proprio quello che i troll volevano. Un moderatore simile è una pacchia per i troll e li attira come il miele le api)

Quando qualche settimana fa c'è stata quella assurda polemica sul fatto che GcG non era abbastanza accogliete avrei voluto mettere dei link alle discussioni di teoria sulla TdG e chiedere "sono questi quelli che volete assolutamente avere in questo forum?".  Infatti ho visto che Vertigo e Khana sono andati  a cercare di "convertirli". Auguri. Meglio loro che me, meglio là che qua.

Comunque, tornando agli argomenti: non proseguire sul generale, che favorisce solo le loro manovre di contorcimenti a biscia.  Chiedigli un gioco di esempio che per UNO di loro (cerca di fare un dialogo uno a uno) sia un ottimo esempio di gioco a skill (avrai già notato, immagino, che ogni volta che gli fai tu un esempio poi saltano su a dire "vabbè, quel gioco lì... " come se fosse un caso particolare, Quindi chiedigli tu che gioco, per loro, rappresenta un ottimo esempio di task resolution.  Tu a tua volta non parlare mai di "conflict resolution" in generale, che non esiste, nessun gioco ha una "conflict resolution in generale", prendine uno che faccia al caso tuo e che conosci (e che ovviamente usi conflict resolution)

Poi, elimina la regola zero: dì che vuoi fare l'esempio seguendo le regole del gioco, che se il GM deve correggerle, vuol dire che era bacato in partenza. Dopotutto, gli hai chiesto un buon gioco: ce ne sarà uno che non ha bisogno di rattoppi, no? Sennò ha ragione il cattivo Moreno Roncucci a dire che sono tutti bacati e tutti si riducono a "decide il GM"...  ;-)

Poi semplicemente fagli un esempio di una situazione che il gioco che hanno scelto non sa gestire: di solito c'è solo l'imbarazzo della scelta...

A quel punto avrai la soddisfazione di averli messi in buca, per i dieci minuti che impiegheranno prima di iniziare ad insultarti o mandare tutto in vacca con trollate isteriche...

Non vedo semplicemente il senso di spiegare a certa gente certe cose.  A che serve? Hanno tutta la loro autostima stretta aggrappata al loro ruolo di "bravi GM", in pratica stai andando a dirgli che sono delle persone prive di valore... non la prenderanno MAI bene. Devi aspettare che, per delusioni o maturazione personale, gli si stacchi l'autostima dallo schermo del GM.....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Un'opinione da esperto
« Risposta #2 il: 2010-06-15 03:19:37 »
Guarda, Simone era il Re dei Troll... e poichè i troll non si autodefiniscono (mancando di intelligenza per farlo) non è conscio di cosa sia o non sia un troll.
Adesso sto provando a tendere una trappola a Llukas ed agli altri, usando AiPS per far capire come un gioco a "poste definite" non ponga limiti e soprattutto non si faccia problemi con la "fisica del mondo"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Un'opinione da esperto
« Risposta #3 il: 2010-06-26 02:55:52 »
Come volevasi dimostrare si perde tempo...
Mi sa che mi toccherà citare Universalis sul topic dei problemi sociali....
la differenza fra la prima edizione e quella revised qual'è?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un'opinione da esperto
« Risposta #4 il: 2010-06-26 03:36:10 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]la differenza fra la prima edizione e quella revised qual'è?


Non lo so, c'era un thread al riguardo su the forge ma adesso è off-line...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Un'opinione da esperto
« Risposta #5 il: 2010-06-26 03:46:56 »
Debbo dire che Universalis è bellissimo per certi versi e dà l'idea di base di come il Contratto sociale influisca...
fra parentesi fra poco farò un rant sulle presunte differenze fra giocatore e personaggio.

Tags: