Non è tanto una questione di teoria, quanto di casi specifici: in un gioco a task potrebbe esserci anche uno skill tipo "far cadere", mentre viceversa un gioco a conflict resolution non è detto che abbia poste dichiarate (esempio, in IAWA puoi vincere il conflitto ma non ottenere che cada).
In generale, sulla conflict resolution ti consiglio di leggere questi thread:
[teoria] Conflict Resolution -
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=194e soprattutto:
[salvataggi] verosimiglianza
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=944che va meno sul dire cos'è la CR e più sul perchè è preferibile.
Però leggili per tua comprensione, non per vincere quella discussione nella TdG, perchè non riuscirai mai a vincerla. C'è un sacco di gente in quel forum che ogni volta che non sa cosa rispondere la butta sulla rissa o una le solite tecniche farlocche tipo "ma sei normale a farti tanti problemi per un gioco" se spieghi o "perchè non ti spieghi con parole tue invece di elencare link" se non lo fai: cambiano posizione da un post all'altro, negano quello che hanno detto due post prima, e hanno l'appoggio di una moderazione indecente (Simone specialmente non si accorgerebbe di un troll neanche se gli metti il cartello, e poi quando il thread alla trentesima trollata finalmente esplode cade dalle nuvole e chiude tutto, che è proprio quello che i troll volevano. Un moderatore simile è una pacchia per i troll e li attira come il miele le api)
Quando qualche settimana fa c'è stata quella assurda polemica sul fatto che GcG non era abbastanza accogliete avrei voluto mettere dei link alle discussioni di teoria sulla TdG e chiedere "sono questi quelli che volete assolutamente avere in questo forum?". Infatti ho visto che Vertigo e Khana sono andati a cercare di "convertirli". Auguri. Meglio loro che me, meglio là che qua.
Comunque, tornando agli argomenti: non proseguire sul generale, che favorisce solo le loro manovre di contorcimenti a biscia. Chiedigli un gioco di esempio che per UNO di loro (cerca di fare un dialogo uno a uno) sia un ottimo esempio di gioco a skill (avrai già notato, immagino, che ogni volta che gli fai tu un esempio poi saltano su a dire "vabbè, quel gioco lì... " come se fosse un caso particolare, Quindi chiedigli tu che gioco, per loro, rappresenta un ottimo esempio di task resolution. Tu a tua volta non parlare mai di "conflict resolution" in generale, che non esiste, nessun gioco ha una "conflict resolution in generale", prendine uno che faccia al caso tuo e che conosci (e che ovviamente usi conflict resolution)
Poi, elimina la regola zero: dì che vuoi fare l'esempio seguendo le regole del gioco, che se il GM deve correggerle, vuol dire che era bacato in partenza. Dopotutto, gli hai chiesto un buon gioco: ce ne sarà uno che non ha bisogno di rattoppi, no? Sennò ha ragione il cattivo Moreno Roncucci a dire che sono tutti bacati e tutti si riducono a "decide il GM"... ;-)
Poi semplicemente fagli un esempio di una situazione che il gioco che hanno scelto non sa gestire: di solito c'è solo l'imbarazzo della scelta...
A quel punto avrai la soddisfazione di averli messi in buca, per i dieci minuti che impiegheranno prima di iniziare ad insultarti o mandare tutto in vacca con trollate isteriche...
Non vedo semplicemente il senso di spiegare a certa gente certe cose. A che serve? Hanno tutta la loro autostima stretta aggrappata al loro ruolo di "bravi GM", in pratica stai andando a dirgli che sono delle persone prive di valore... non la prenderanno MAI bene. Devi aspettare che, per delusioni o maturazione personale, gli si stacchi l'autostima dallo schermo del GM.....