Autore Topic: Fate in Italiano  (Letto 5385 volte)

Fate in Italiano
« il: 2010-06-25 14:54:10 »
Stavo leggendo la versione inglese di questo regolamento, la 2 per la precisione (visto che è più slegata dall'ambientazione) e dato che mi sembra niente male, vorrei sapere 2 cosette da chi ne capisce più di me

1. In gioco rende bene come sembra leggendola?
2. Esiste una versione in Italiano gratuita

Ciauz e grazie

Fate in Italiano
« Risposta #1 il: 2010-06-25 15:22:17 »
Onestamente non l'ho mai provato, ma a "sola lettura" hanno fatto dei bei passi avanti - a partire dall'economia punti fato/aspetti - tra la già valida versione 2 e la 3.
La versione 3 dovrebbe uscire dopo l'estate, forse... Ormai DF è fuori.

Non ho mai sentito parlare di una versione in Italiano (non l'ho mai nemmeno cercata, onestamente) però qualcuno ha estrapolato da SotC una possibile versione 3 di Fate

http://www.ukroleplayers.com/downloads/free-fate/

Non è fedelissima (a partire dal fatto che utilizza d6-d6, invece che 4df, sminuendo il valore dei punti fato), andrebbe provata.

bye

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate in Italiano
« Risposta #2 il: 2010-06-25 15:33:00 »

vonpaulus

  • Visitatore
Fate in Italiano
« Risposta #3 il: 2010-06-25 17:19:02 »
ola,
io ho iniziato a giocare a Legend of Anglerre che è una versione FATE 3 fantasy. Anche qui si usa il d6-d6 a causa degli annunci di revisione della politica di OGL di Sullivan.
Comunque 1d6-1d6 ha una statistica assai simile a 4df (da un punto di vista numerico la quadratica del d6-d6 differisce in maniera scarsa scarsamente percepibile dalla gaussiana.).
On gioco rende estremamente bene principalmente in virtù del concetto di manovra. In LOA un elemento molto interessante è la definizione attraverso skill,stunt,ed aspetti anche di elementi di ambientazione quali: costrutti, luoghi, organizzazioni. In questo modo e attraverso la costruzione collaborativa delle schede organizzazione si riduce ampiamente l'arbitrarietà del master nel definire l'ambientazione. In ognia caso FATE è un sistema molto bello ma le versioni generiche soffrono , come tutti i giochi generici, della mancanza di playtest del crunch. Quindi o si ha tanto tempo e voglia di sperimentare oppure conviene prendere qualcosa di costruito. Magari pagandolo e premiando il lavoro di chi ci ha lavorato sopra.

SALUT

Fate in Italiano
« Risposta #4 il: 2010-06-25 18:13:23 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Anche qui si usa il d6-d6 a causa degli annunci di revisione della politica di OGL di Sullivan.


Ovvero? A parte che non ne sapevo nulla, ci sono comunque versioni di Fudge rilasciate sotto OGL. Non basta?

Citazione
Comunque 1d6-1d6 ha una statistica assai simile a 4df (da un punto di vista numerico la quadratica del d6-d6 differisce in maniera scarsa scarsamente percepibile dalla gaussiana.).


Sì, ma è più ampio e più "svasato", e questo diminuisce l'importanza dei punti fato

Facciamo un esempio ultra semplificato (ringraziamo Michele per aver a suo tempo suggerito il link): supponiamo che serva un risultato di +1 sui dadi

http://catlikecoding.com/anydice/?dice=4d3-8
Con 4dF la probabilità è 38.27%; se utilizzo un punto fato per invocare un aspetto, la probabilità sale vertiginosamente a 81.48%

http://catlikecoding.com/anydice/?dice=d6-d6
Con d6-d6 invece si passa da 41.67% a 72.44%

(passate a "at least")

Poi può piacere, può essere proprio l'effetto che si cerca.

bye

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Fate in Italiano
« Risposta #5 il: 2010-06-26 13:29:08 »
Per favore leggete le date delle notizie che trovate su internet, se no si forma l'effetto "email a catena di 10 anni fa": Fred e soci pensavano di fare una versione non-Fudge di fate parecchi anni fa, quando Fudge NON era ancora sotto OGL.

Potenzialmente la licenza di Fudge avrebbe potuto essere un problema, all'epoca. Non avevano ancora finito di pensare a come farla, che Fudge e' stato rilasciato sotto OGL.

Cio' che e' sotto OGL, cosi' come un codice sorgente rilasciato sotto GPL, non puo' piu' essere chiuso, quindi SotC (Lo spirito del Secolo) e' uscito tranquillamente con Fate/Fudge, e la stessa cosa per Dresden Files, lo sviluppo di Fate non-fudge e' stato abbandonato anni fa.

Se anche O'Sullivan oggi cambiasse la licenza di Fudge (cosa che puo' fare, e' suo... ma che non credo gli interessi), questo non cambierebbe nulla per Fate, creerebbe semplicemente un "fork proprietario" di Fudge, da cui non sarebbe piu' possibile derivare un gioco (ad esempio).

Se alcuni giochi escono con meccaniche diverse dal dF e' solo perche' i dF sono meno facili da trovare.
« Ultima modifica: 2010-06-26 13:32:49 da renatoram »

Fate in Italiano
« Risposta #6 il: 2010-06-26 15:35:30 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se alcuni giochi escono con meccaniche diverse dal dF e' solo perche' i dF sono meno facili da trovare.


E' solo perchè la gente non si sbatte e i negozi di giochi (NON online) sono pessimi in questo, specie in Italia.

Solo in Europa si trovano online almeno su IGUK (I Game On UK) e Leisure Games, due siti INGLESI, con prezzi competitivi, spese di spedizione irrisorie, senza problemi di sorta alla dogana
(evviva l'UE) e con prezzi alla fin fine più bassi rispetto alle offerte sia offline sia online italiane in generale.
Inoltre la Q-Workshop vende (e se li fa pagare bene, heh) bellissimi dadi anche per Fudge sempre in Europa.
Poi c'è il Dice Shop (sempre UK se non erro) che vende ogni singolo dF a 0.88 centesimi di euro  http://www.thediceshoponline.com/dice-sets/155/Fudge-Dice

Senza dimenticare ovviamente Eero che nel suo sito Arkenstone vendeVA i dF a 0.5 centesimi l'uno...

E in America i dF sono ancora di più facili da trovare e acquistare.

Leggendo sia su rpg.net sia sullo Yahoo Group di Fate la questione è semplicemente ridotta a due punti:

1) La gente non ha manco la voglia MINIMA di smazzarsi su un sito per comprarli con carta di credito (ce l'hanno TUTTI in america e, VOLENDO, pure in Europa si potrebbe visto che le debit card come la Postepay in Italia le possono fare pure in minorenni) o nel caso degli US chiederli al proprio negozio di riferimento in loco

2) Incomprensibilmente per me, molte delle persone (spesso "veterani") fanno le bisbetiche e schifano i dF perchè "non riesco a capirli! proprio non li sopporto! ho bisogno dei numeri!".
Tutto lecito, non sia mai, ma se ti lamenti della difficoltà dei dF non capisco allora perchè passi le giornate sul Fate Yahoo Group a presentare regole su regole per "Di-en-di-zzare" (da D&D) Fate con astruse regole sui danni per singola arma e così via... :P

3) Le case che presentano giochi come Starblazer Adventures (o Legends of Anglerre che è UGUALE identico, ma Fantasy) lo fanno per timore codardo di non vendere abbastanza.
Personalmente lo vedo un po' come un FAIL di fronte alla fiducia che uno ripone nel sistema che si vuole usare per i prodotti commerciali in cui si crede e che si vendono

Che poi questa storia dei veterani non sta molto in piedi.
O meglio... i giocatori di ruolo (anche io, per carità, per altre cose) ne trovano sempre una per lamentarsi.

Gioco dal 1986 ai gdr e ho usato i dF per la prima volta con Fudge più o meno verso il 2002-2003 se non sbaglio.
I giocatori, gente da D&D Scatola Rossa e Advanced D&D, hanno capito subito come funzionavano e no problem. Tutta gente che minimo ha 31 anni oggi fino ai 40 di qualcuno... quindi non proprio sbarbatelli.

Della sezione Aretusea del Century Club (Lo Spirito del Secolo ;) ) in 4 che siamo, tre giocano da venti anni e uno da più di una decina almeno.
Ebbene, nessuno ha problemi ad usare i dF, nemmeno il giocatore 41enne che li usava per la prima volta.

Quindi sono tutte chiacchere e lamentele boriose, visto anche che oggi, a differenza di quando ho iniziato ad interessarmi a Fudge quasi 10 anni fa, i dF si trovano ovunque.

Ps. in Italia si trovano SOLAMENTE, che io sappia, sul sito di Giochi dei Grandi con prezzi assurdi.
Fate prima e vi costano meno (!!!), pure con la spedizione da UK, rivolgendovi ai gentilissimi ed efficientissimi ragazzi di IGUK o a quelli di Leisure Games.

Un appunto veloce:
Ho masterizzato Fudge per un bel po', in maniera streamlined mia: cioè SOLO Abilità (Sparare, Mazzuliare) senza Tratti (Forza, Destrezza, bla bla) fin dal primo momento, con aggiunta solo di Doni e Svantaggi... semplice ed efficiente.
Ebbene, da quando conosco Lo Spirito del Secolo (e FATE) NON tornerei mai indietro a Fudge, visto che FATE è totalmente superiore su tutti gli aspetti (anche solo con gli Aspetti! hahaha) ormai! :)

Just my 2 long-winded cents

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Fate in Italiano
« Risposta #7 il: 2010-06-26 16:21:23 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Ps. in Italia si trovano SOLAMENTE, che io sappia, sul sito di Giochi dei Grandi con prezzi assurdi.


Beh, c'e' un'altra opzione, volendo... se non hai gia' LSDS :)

Fate in Italiano
« Risposta #8 il: 2010-06-26 17:55:28 »
Per chi frequenta LuccaGames, c'è uno stand enorme che vende solo dadi che, da almeno due edizioni, vende i dF a - se non erro - 0.50 euro l'uno.

Per il resto, sono d'accordo con Blerpa. Dopo averli usati per una sola serata di gioco, chiunque sa leggere 4dF "a colpo d'occhio".

bye

Fate in Italiano
« Risposta #9 il: 2010-06-27 00:16:16 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]ola,
io ho iniziato a giocare a Legend of Anglerre che è una versione FATE 3 fantasy. Anche qui si usa il d6-d6 a causa degli annunci di revisione della politica di OGL di Sullivan.
Comunque 1d6-1d6 ha una statistica assai simile a 4df (da un punto di vista numerico la quadratica del d6-d6 differisce in maniera scarsa scarsamente percepibile dalla gaussiana.).
On gioco rende estremamente bene principalmente in virtù del concetto di manovra. In LOA un elemento molto interessante è la definizione attraverso skill,stunt,ed aspetti anche di elementi di ambientazione quali: costrutti, luoghi, organizzazioni. In questo modo e attraverso la costruzione collaborativa delle schede organizzazione si riduce ampiamente l'arbitrarietà del master nel definire l'ambientazione. In ognia caso FATE è un sistema molto bello ma le versioni generiche soffrono , come tutti i giochi generici, della mancanza di playtest del crunch. Quindi o si ha tanto tempo e voglia di sperimentare oppure conviene prendere qualcosa di costruito. Magari pagandolo e premiando il lavoro di chi ci ha lavorato sopra.[/p][p]SALUT[/p]

Non riesco a digerire l'idea di un manuale di 380 pagine... proprio non mi entra in testa

Fate in Italiano
« Risposta #10 il: 2010-06-27 06:14:51 »
Riccardo, Starblazer Adventures, da cui Legend of Anglerre è tratto (praticamente ne è la versione Fantasy visto che sono uguali) e che è un adattamento in gdr dei fumetti britannici anni 50-60 appunto della serie Starblazer Adventures consta di 630 pagine circa.

Guarda caso hanno deciso di fare LoA perchè con molta onestà hanno detto che molti dei compratori di SA si erano lamentati del fatto che fosse un tomone enorme proprio problematico da portarsi anche dietro.
Infatti alcuni dettagli di ambientazione di LoA usciranno a parte in seguito in un supplemento.

Dresden Files RPG (basato su FATE3.0 e sulla serie di romanzi omonimi è uno dei gdr più attesi sulla scena almeno americana per quello che ho potuto vedere, insieme a Apocalypse World nel mondo prettamente NW, diciamo, e al nuovo Dark Sun 4a edizione) è formato da due libri... non vorrei dire una castroneria (sono le 6 di mattina e sono tornato a casa ORA) ma insieme in 2 fanno quasi 700 pagine.

Ovviamente niente può competere con la maestosità di Burning Empires... ;)

Fate in Italiano
« Risposta #11 il: 2010-06-27 10:58:54 »
Scusa Angelo... e con ciò?
Non comprerò mai questi giochi, perchè non ho nessuna intenzione di papparmi un manuale da 300+ pagine, e se non incontrerò un'anima pia che si stuida il manuale e mi giocare senza che io sia costretto a leggerlo probabilmente non ci giocherò mai
Non ho detto che è sbagliato avere più di 100 pagine, ho detto che io non digerisco l'idea di un manuale di 380 pagine, per quanti giochi bellissimi da 400 pagine ci possano stare in giro
« Ultima modifica: 2010-06-27 10:59:07 da leilond »

Fate in Italiano
« Risposta #12 il: 2010-06-27 14:02:32 »
No no, era tanto per farti vedere che c'è di peggio proprio guarda caso attorno al FATE (e pensare che quando giocavo io la mia ambientazione postatomica - possibile futuro hack dello Spirito - con il Fudge minimalista di cui prima avevo reso il tutto in 40 pagine lol).
Io diciamo che sono al limite con le 300 circa pagine dello Spirito del Secolo... anche se avrei tagliato tanto e reso più rigide le meccaniche di gioco (non che non lo siano, ma avrei reso il tutto meno discorsivo). Ma grazie al cielo il restante si divide fra PNG, recap degli anni 20, un ottimo indice, bibliografia seria e onesta... Altrimenti pure io ho i dolori a pensare a manuali oltre le 100 pagine... ^_^

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Fate in Italiano
« Risposta #13 il: 2010-06-27 14:32:31 »
FWIW, mi stupirei se il Fate 3.0 Core prossimo venturo fosse di piu' una trentina di pagine... con centinaia di pagine di aggiunte, varianti, hack e addon, online o in altri manuali, ovviamente, ma quelli non contano

Fate in Italiano
« Risposta #14 il: 2010-06-27 14:34:53 »
In realtà comunque nello Spirito del Secolo le regole regole staranno tutte nelle prime 40 pagine, il resto sono esempi, stunt o utilizzi speciali di abilità!

Comunque si, è un tomone impegnativo!

Tags: