Archivio > General

Vampiri ed emotività

<< < (2/5) > >>

Riccardo Coletta:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite][p]Di tutta la letteratura e la filmografia che c'è in giro, i Vampiri son SEMPRE creature tormentate dalle emozioni molto umane, magari esagerate in alcuni tratti e inesistenti in altri, ma sempre creature dalle forti emozioni[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Se il gioco si allontanasse da questo non credo sarebbe un problema, sarebbe semplicemente un altro canone.[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite][p]Non so da dove venga questa cosa del "vampiro statico e senza mordente"[/p]
[p]Non "statico e senza mordente", ma che non prova emozioni (almeno, non quelle positive); a memoria ne parla nei manuali.[/p]

Ma si... ce l'ho qui con me... parla di quei vampiri più vecchi, che si nascondo alla vista, di cui si parla più che incontrarli
A me pare che si tratti più del colore di fondo, che dei personaggi... come se tu volessi fare un GdR su D&D e i personaggi fossero solo Antichi Arcimaghi Elfici... Carino per carità, ma non direi che è la versione coerente dell'ambientazione D&D

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Non "statico e senza mordente", ma che non prova emozioni (almeno, non quelle positive); a memoria ne parla nei manuali.[/p]
[p]Caspita... cosa intendi con questa frase?[/p]

Semplicemente che un personaggio può cambiare e interessare anche se non prova emozioni positive.

--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite]parla di quei vampiri più vecchi, che si nascondo alla vista, di cui si parla più che incontrarli

Non parla da nessuna parte, in nessun manuale, del fatto che i Vampiri in generale hanno quella caratteristica? Può essere che ricordi male, o che mi confonda con Requiem (se in Requiem è cosí), ma mi pareva ci fosse qualcosa in merito.

Paolo "Ermy" Davolio:
Io ricordo di aver letto sul manuale di VtM, nelle pagine del fluff iniziale (credo) che un vampiro ha tutte le percezioni sensoriali e le emozioni "ingrigite", impoverite. Tranne per quanto concerne il sangue (di cui sente benissimo il sapore e l'odore) e per quanto concerne la Bestia (frenesia & co.).
Questo processo di desensibilizzazione inizia con l'Abbraccio e diviene sempre più potente e pervasivo con l'aumentare dell'età.

Tuttavia, nel gioco giocato, ho sempre trovato interessante non tanto il fatto in se e per se di avere o meno emozioni forti, quanto il sentire la mancanza di queste emozioni.
Avete presente il classico Anziano Toreador (o chi per lui) che non riesce a creare opere "con del sentimento", nonostante tutto l'impegno che ci possa mettere?
L'Anziano non prova più emozioni, ma nonostante questo si ritrova in situazioni estremamente frustranti... A prescindere dal fatto che provi ancora qualcosa o meno, è frustrato.

Vero è che, comunque, il discorso delle emozioni e delle percezioni si perdeva dalle prime pagine del manuale in poi. C'era "in teoria", ma poi a livello di meccaniche e procedure non stava da nessuna parte... Nella mia esperienza è sempre stato qualcosa da delegare alle descrizioni del master, o all'interpretazione del giocatore (qualsiasi cosa essa voglia dire...).

Piccolo OT: sarebbe interessante discutere di come far percepire questa frustrazione del personaggio direttamente al giocatore... Nel SS si potrebbe farlo passare attraverso il refreshment delle Pool, forse... Sicuramente a riguardo c'è molto da imparare da LMVcP. Continuerò a rifletterci.

Riccardo Coletta:
A parte la contraddizione in termini nel dire che il vampiro non prova emozioni e ne è fortemente frustrato, come se la frustrazione non avesse niente a che fare con le emozioni, una cosa è dire che il vampiro tende ad avere le percezioni "ingrigite" (e quindi necessita di emozioni forti per percepire, da qui la depravazione in tutte le direzioni dei vampiri, sempre in cerca di qualcosa di forte, grandi poteri, grandi umiliazioni, grandi conquiste, grandi vittorie, tutto grande perchè se no sento poco), una diversa è dire che i vampiri non sentono niente

Io direi che, stando al fluff del manuale, il vampiro è naturalmente portato a giudicare meno forti le emozioni, proprio per via del suo essere "immortale" (dadi permettendo :D), e per questo cerca continuamente emozioni forti, eventi al limite... alla fin fine mi pare più vivo di molti vivi

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite]alla fin fine mi pare più vivo di molti vivi

More human than human.
E' il filo portante di tutto il WoD.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa