Autore Topic: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf  (Letto 10896 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #30 il: 2010-06-28 14:47:04 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]quello di Werewolf è infinitamente meno dispersivo di Exalted


Beh, considera che sotto tutta la linea nWoD c'è il cosiddetto "plot-bolla".
La città, la comunità, l'enclave. E basta.
Non c'è più "il mondo" dell'oWoD.

Si parte dal presupposto di partire dal piccolo e di rimanerci, non "escalare" al grande.

Detto questo gli innumerevoli problemi della WW rimangono sempre... e credo che si moltiplichino come conigli... ^^

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #31 il: 2010-06-28 15:08:50 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Ci accingiamo a giocare Mage con il sistema di Solipsist, ma prevedo lo stesso problema...

Solo se lo vedi come un problema.
Io da tempo "guardo" i mondi delle ambientazione allo stesso modo con cui guardo il planisfero terrestre quando pianifico le vacanze.
"dove voglio andare?" punto il dito e fine.
Non posso pensare di fare 15 giorni di ferie "per tutto il mondo". Sceglierò Grecia, Egitto, Australia, Caraibi... e poi pianifico viaggio e pernottamenti.
Lo stesso per i GdR: c'è un "pianeta intero" (fisicamente o figurativamente parlando), cosa voglio guardare?
Sulla base di questa scelta si possono adattare in modo molto focused i tratti dei PG e (se esistono) quelli dei pitch e della storia.
Giochiamo per sviluppare QUESTI personaggi. Quindi giocheremo il loro "qui e ora", sia fisico, sia morale, sia quello-che-ci-piace.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #32 il: 2010-06-28 15:53:59 »
Ho iniziato una serie di AiPS su Werewolf molto tempo fa. Giocato Pilota e primo episodio. Non male.
Poi ho provato a fare una Serie anche con Vampiri, e non è male, e in più sto giocando a Solar System in uno scenario prefatto(da me), basato su Vampiri il Requiem ambientato a Parigi, in una città governata da un principe giovane e fortunato, che ha la sua autorità solo in virtù del suo quasi defunto Sire. In questo scenario nascono coterie abnormi, vi è sempre un maggior calo di disciplina e osservazione delle più normali regole dei Vampiri, e alcuni anziani si sono stranamente risvegliati.
I temi sono particolari, e gran parte dell'ambientazione WW è stata sfanculata amorevolmente. Ora come ora viene abbastanza bene, anche se va completato e ancora playtestato. Magari apro una discussione apposta.
Comunque direi che Vampiri con il Solar System, se sviluppato su temi particolari, funziona. Per esempio, viene bene l'evoluzione rapida del personaggio in uno scenario frenetico in cui tutto può succedere. In pratica, IMHO, se si gioca il classico "Vita da Vampiri", allora la cosa forse non gira, ma un evento scatenante che mette in moto degli eventi nella vita Vampirica, viene bene.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #33 il: 2010-06-28 20:18:21 »
quindi Vampiri della WW con il Solar System, per te, viene bene solo se si gioca in uno scenario in cui la routine è sconvolta, l'equilibrio è dissestato e ognuno lotta per accaparrarsi qualcosa?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #34 il: 2010-06-28 20:23:24 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]quindi Vampiri della WW con il Solar System, per te, viene bene solo se si gioca in uno scenario in cui la routine è sconvolta, l'equilibrio è dissestato e ognuno lotta per accaparrarsi qualcosa?

Ma come mi capisci bene! Devi farmi da interprete! :D
Sì, secondo la mia personalissima visione di Vampiri della WW, un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo, però nel qual caso gli eventi distruggano in modo devastante la routine, viene resa possibile la nascita di eroi cangianti alla Solar System anche tra i Dannati! :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #35 il: 2010-06-29 05:17:12 »
ma non serve :P
io ho fatto un mezzo esperimento, a suo tempo, basandomi su Vampire Dark Age ... molto semplicemente il grosso della "vita da vampiro" in cui ci si guarda attorno, si familiarizza con la corte, si trova la propria nicchia e tra rif e raf si arriva a metà campagna, dopo una decina di sessioni, avendo fatto poco o nulla ... tutto questo semplicemente si SALTA e si arriva in scioltezza a "metà campagnia" alla fine della 1a sessione di gioco :P

Basta la normale mappa della Story Guide con luoghi e personaggi interessanti.
Nulla più.
Lo scenario "sconvolgente" di Meme è del tutto superfluo se si usano dei Kicker anche solo blandi :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #36 il: 2010-06-29 08:38:37 »
Mi fai un esempio dei kicker che hai usato Hasimir?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #37 il: 2010-06-29 13:59:29 »
Un giocatore ha aperto la sua scena a corte, davanti al corpo impalato dello Sceriffo locale mentre un cortigiano entrava e lo sorprendeva così.
Un giocatore ha aperto la sua scena nella sua magione poco fuori città, venendo assalito da una misteriosa banda di mortali che stranamente sapevano perfettamente chi lui e sua "figlia" fossero.
Un giocatore ha aperto la sua scena in un sanatorio mentale confrontandosi con un neonato Vile (nel senso di abbandonato e non reclamato, quindi illegalissimo) che dimostrava avere insospettate doti soprannaturali; una miscela che minacciava di mettere in serio pericolo la vita sociale (e non solo) del PG... anche perchè il neonato era ostile e violento.

Il quarto non me lo ricordo :P

[edit]
Ovviamente essendo Kicker è tutta farina del sacco dei giocatori... 4 abili parpuzi... se non ricordo male uno ha avuto l'idea della prima scena, e gli altri hanno preso il LA da quella e dalle sue conseguenze.
Per esempio la 2a scena, quella dell'assalto umano, è nata perchè il giocatore voleva creare un alibi alla figlia, che sapeva essere la principale indiziata per l'impalamento dello sceriffo.
E la quarta, che non ricordo, si ricollegava anch'essa a ciò in qualche modo.

Invece la scena del sanatorio era nata perchè al giocatore interessava di più avere per mano un "mistero soprannaturale" che fosse un pò da risolvere, e un pò da sfruttare per ottenere poteri unici e misteriosi.
« Ultima modifica: 2010-06-29 14:06:37 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #38 il: 2010-06-29 23:16:33 »
Beh direi che già solo avere Kicker come quelli significa rompere la routine della vita vampirica.
Come dissi prima:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo, però nel qual caso gli eventi distruggano in modo devastante la routine, viene resa possibile la nascita di eroi cangianti alla Solar System anche tra i Dannati! :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #39 il: 2010-06-30 00:24:52 »
sarà... per me è sempre stata "quella" la routine vampirica :P

insomma, quando giochi D&D non giochi gli avventurieri nei loro momenti di relax e tram tram quotidiano, no?
giochi gli avventurieri che salvano il mondo, sfondano i dungeon, e conquistano il pianeta nerd.

quando si gioca a Vampire... che si gioca?
il nulla?
il vampiro che si alza, si lava i canini, e va per la città a fingere li slinguare un gelato al gusto di emoglobina? o_O

no!
si gioca il vampiro che intrallazza nella politica di corte, o fa le quest per il principe, o si strugge per un particolare dramma che gli è capitato, etc.
in genere le sessioni iniziali partono lente perchè i giocatori devono familiarizzare con la corte locale, guardarsi intorno senza sputtanarsi, decidere di che png fidarsi e chi evitare, etc... con i Kicker molto semplicemente si taglia questa prima parte.

ma COMUNQUE nel giocare si presuppone che "ci sia qualcosa da fare" :P
che il GM usi force per imporre una qualche quest...
o che ci si trovi in un sandbox gremito di ami a cui abboccare...
il concetto stesso di GIOCARE presuppone qualcosa di strano al di fuori del tram tram quotidiano :P

il discorso di Meme dipinge creature statiche e letargiche che non fanno un cazzo mai, salvo accada qualcosa di particolare a movimentare le acque.
la mia personale esperienza è l'esatto opposto:
la società vampirica è sostanzialmente una grande mafia, una società criminale dove tutto è a portata di mano per chi sa come prenderselo e tenerselo
le leggi mortali non si applicano
le leggi vampiriche si occupano di tutt'altro
è un costante gioco di pedine legate da fili, ed i fili si intrecciano, e tutti devono farci i conti, TUTTI, anche quelli che vorrebbero starsene da parte per cazzi loro a guardare il soffitto

QUESTO è il tram tram vempirico giornaliero.
E non potrebbe essere altrimenti.
Gli umani sono ovunque, con le loro piccole vite e ambizioni e problemi e desideri... e mettono mano dove non sanno, e falliscono nel portare a termine il lodo dovere, e lasciano tracce, e insomma non ci vuole molto per agitare le acque in una maniera tale da rompere le pelotas anche al più distaccato e letargico dei vampiri... figuriamoci a quella masnada di neonati, ancillae e cosiddetti "anziani" che invece di fare le mummie ascetiche passano il tempo tramando, complottando, desiderando, etc.

tradizionalmente i PG partono dal fondo di questo ambiente, tutti sono più fighi di loro, tutto hanno più di loro, tutti sanno più di loro.
e se anche TU non hai voglia di impicciarti di nulla, ALTRI ti vedranno come una potenziale pedina per il semplice fatto che esisti.

...questo considerando il setting IN-GAME...

...OUT-GAME torna il discorso per cui la tua vita (di PG) sarà per forza di cose "interessante" per il semplice fatto che esiste un giocatore che qui e adesso sta giocando il tuo ruolo :P

Meme tu sostieni che:
un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo

Io sostengo che ciò sia falso.
Singolarmente sostengo che un vampiro non sia altro se non un "umano con una pistola in mano" ... quindi una normalissima persona, a cui però viene dato il mezzo per ottenere virtualmente qualsiasi cosa desidera.
Socialmente sostengo che il mondo vampirico sia un classico ambiente in cui Homo Homini Lupus... e devi sudare sangue anche per ottenere di stare in pace 5 giorni, figuriamoci 5 secoli :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #40 il: 2010-06-30 11:40:55 »
Beh ma vedi, io sostengo questo, tu sostieni quello, io giocavo così, tu giocavi cosà... Ma va? :P
È normale avere visioni diverse e esperienze di gioco diverse ^^

Per altro...
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Meme tu sostieni che:
un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo[/p][p]Io sostengo che ciò sia falso.[/p]

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]secondo la mia personalissima visione di Vampiri della WW, un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo, però nel qual caso gli eventi distruggano in modo devastante la routine, viene resa possibile la nascita di eroi cangianti alla Solar System anche tra i Dannati! :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #41 il: 2010-06-30 11:45:45 »
che bello avere ragione crossthread
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #42 il: 2010-06-30 12:13:13 »
Hasimir, sei un crociato!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #43 il: 2010-06-30 12:20:52 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh ma vedi, io sostengo questo, tu sostieni quello, io giocavo così, tu giocavi cosà... Ma va?

Solo una cosa Meme
Ma quante sessioni "senza fare niente" passavate quando giocavate a vampiri?
Perchè stando a quello che dici, una volta risolta la presentazione e l'entrata in società, facevate 3 sessioni sbadigliando per poi farne una "emozionante"... ma non credo sia così no?
Credo che una volta che il gioco aveva "preso il via" i tuoi PG non smettevano più di "fare e combattere" (combattere <>  combattimento fisico)
Se i tuoi PG non si emozionavano, perchè agivano?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #44 il: 2010-06-30 12:49:51 »
Ehm... Mi sfugge dove ho detto che quando giocavo a Vampiri non si faceva niente ò_ò

Allora, quando giocavo a Vampiri, le vite vampiriche si sviluppavano, la gente agiva, c'erano cambiamenti, sì...
Ma il tutto avveniva lentamente.
E non vuol dire che non sia bello, divertente, emozionante.
Vuol dire che per il Solar System, un sistema dove vengono giocati personaggi che cambiano il mondo, si evolvono velocemente, e cambiano drasticamente le loro idee, il loro essere e ciò che sanno fare a una velocità impressionante, semplicemente i temi che si esploravano giocando a Vampiri della WW non andava bene.

Non ho mai detto che non si facesse niente, anzi, erano decisamente dense di eventi e quant'altro, ma i PG cambiavano lentamente, c'erano poche svolte nella loro psiche, nella grandezza delle loro azioni, ecc...
Insomma, una cosa anche solo leggermente simile alla trascendenza non l'ho mai vista, tutto qui.
Invece, in uno scenario dove gli eventi stravolgono completamente la vita vampirica di un luogo, i PG hanno l'opportunità di cambiare velocemente e drasticamente, così come di lasciare un'impronta rovente nell'ambientazione.

Anche perché il Solar System, in quanto tale, rende possibile a un qualunque PG, dopo 3 o 4 sessioni, di sopraffare praticamente qualunque avversità, con la giusta spesa di risorse.
Come lo si motiva che un neonato qualunque possa soverchiare il principe di una città? Soprattutto nel mio stile di gioco, in cui un Vampiro per acquisire poteri, capacità e forza ci metteva decenni?

Questo era ciò che volevo dire.
Non confondete il fatto che IMHO la vita di un Vampiro è lenta e gelida con il fatto che quando giocavo non si faceva niente, eh...

Poi siamo sempre nell'ambito della WW, dove tutti prendono quello che gli piace, per esempio...
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Singolarmente sostengo che un vampiro non sia altro se non un "umano con una pistola in mano" ... quindi una normalissima persona, a cui però viene dato il mezzo per ottenere virtualmente qualsiasi cosa desidera.

Ecco, questa cosa per esempio non mi attira, non mi piace, non ci trovo particolari temi interessanti che non potrei giocare ugualmente con un normale essere umano, o come diceva qualcuno da qualche parte con la classica cosa supereroistica.
Se un Vampiro è semplicemente un umano immortale, pieno di poteri e che può ottenere quello che vuole con il proprio potere, beh... Perdo interesse a giocare un Vampiro.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: