Una volta ho testato l'adattamento dell'ambientazione di Exalted per Anima Prime, ma assieme a Wady ci siamo resi conto di un problema fondamentale, di cui mi piacerebbe discutere visto che è in tema. Nel caso di Exalted, l'ambientazione è talmente vasta e inutilmente particolareggiata (allo scopo di vendere tonnellate di supplementi, of course) da risultare ingiocabile a meno di non limitare il focus dell'azione ad una sola parte del setting. Ad esempio, uno story seed proposto era tutto ambientato in un arcipelago dell'ovest, un'altro alla corte dell'Isola Benedetta. E guarda caso, i Solari erano i più difficili da inserire in qualsiasi story seed proposto. Provando Werewolf Solar System di Spiegel&Triex ho avuto l'impressione che anche loro avessero circoscritto molto il setting, e quello di Werewolf è infinitamente meno dispersivo di Exalted...
Io ritengo che ciò sia dovuto alla vocazione quintessenzialmente incoerente dei giochi White Wolf. Siccome il sistema non tira in nessuna direzione, vengono create ambientazioni dalle quali chiunque, impegnandosi un po', può tirar fuori qualcosa che piaccia al suo gruppo (legge dei grandi numeri viget).
Voi che ne pensate?
Ci accingiamo a giocare Mage con il sistema di Solipsist, ma prevedo lo stesso problema...