Autore Topic: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf  (Letto 10961 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« il: 2010-06-24 00:20:23 »
come detto prima, qui possiamo discutere dei modi migliori di adattare le ambientazioni del mondo di tenebra a sistemi che reputiamo più opportuni.

Citazione

avete fatto adattamenti di ambientazioni whitewolf e volete dire come? Questo è il thread giusto.
Avete proposte di adattamenti di setting whitewolf, vedete un'ambientazione che calza perfetta per un altro gioco?

Dite di che ambientazione si tratta e scrivete il perché, qui non si contraddice e non si discute.
Se si vuole discutere ed approfondire credo sia importante dedicargli un thread a parte.

PS Kagura e Jackjack hanno centrato il punto!


Attualmente si è all'attivo con:
Solar System - Werewolf the Forsaken
Fiasco - Scenario per Vampire Masquerade

fatevi sotto, siore e siori!

c'è stata una domanda interessante rivolta a triex -
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]abbiam dato una scorsa a Vampiri ma col Solar System non funziona (quantomeno la mia visione dell'ambientazione).[/p]
[p]explain :D[/p]


io e triex l'abbiamo discusso, vedendola in questo modo: l'ambientazione di vampiri presenta personaggi forse non adatti ai rapidi cambiamenti richiesti dalle chiavi. Il vampiro è un essere statico che fatica a cambiare.
Non sono daccordo al 100% con la sua interpretazione, ma ora come ora sono troppo preso da SS-WtF per pensare attivamente ad altro. Sono incline e favorevole ad una discussione sull'argomento però.
« Ultima modifica: 2010-06-30 16:07:33 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #1 il: 2010-06-24 00:35:57 »
Io mi sono sempre interrogato su Vampiri giocato col sistema di Cani, senza la struttura "Andate e giudicate"; il sistema di Tratti permette di dare il peso che si vuole a cose come Umanità e Bestia, cosa che credo potrebbe rendere bene.

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #2 il: 2010-06-24 01:13:32 »
Mi ricordo che una volta qualcuno parlò di usare NCas per Changeling (The Lost).
Mi sembrava un accostamento interessante, anche perchè vista la "sfiga" degli attuali Perduti il SS mi sembra poco indicato....andrebbe meglio per un Mage (ascension) un pò rivisitato e ammetto che è la prima cosa che virrei provare con il Solar (o questo o gli X man)...ma prima provo direttamente Solipsist (senza Animacosi)
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #3 il: 2010-06-24 01:19:01 »
Animalucoli
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #4 il: 2010-06-24 01:20:05 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]l'ambientazione di vampiri presenta personaggi forse non adatti ai rapidi cambiamenti richiesti dalle chiavi. Il vampiro è un essere statico che fatica a cambiare


sapete che questo è un nonsense, vero? ;)
ogni singolo setting WhiteWolf è creato per dire tutto e il contrario di tutto ... la visione statica del vampiro è solo una interpretazione fra tante.
Così come per WtF avete SCELTO gli argomenti che vi interessavano, così si dovrà fare per Vampire (io penso sempre a Masquerade, ma Requiem è uguale :P )

- - -

Ma proviamo a vedere il punto specifico: personaggi statici.
Il "problema" è che l'ambientazione su questo specifico punto racconta un mare di cazzate XD
Mi spiego...
da romanzi e manuali si delineano figure eterne, fuori dal tempo, che impiegano decenni solo per fare una burla ad un rivale... poi però al vaglio dei fatti solo i più anziani (vogliamo dire i Matusa?) sono effettivamente così... e poi neanche tanto :P

Tutti gli altri sono immortali che però pensano ed agiscono in termini più che umani!
Gestiscono notte per notte i propri interessi, affrontano problemi, rivalità complotti ed intrighi su scala assolutamente locale ed immediata, etc...

Le cazzate emergono quando i manuali ti dicono, senza spiegare nulla, che "c'è da secoli un vampiro dietro a Central Park" ma poi ovviamente lo impicciano in mille intrighi molto "alla mano".
Ed è ovvio... se sei il centro di un impero o anche solo di una piccola attività PER FORZA sarai impegnato ogni notte in mille faccende.
La staticità della vita vampirica è un'illusione creata perchè, nella fiction, fa figo il vampiro centenario che passa 10 anni a guardare un quadro in salotto ... ma poi se quello stesso vampiro volesse fare qualsiasi cosa (compreso preservare salotto e quadro da guardare) dovrebbe fare MILLE cose!

E questo solo dal lato pratico/esteriore.
Dal lato emotivo/interiore ribadisco che prima di arrivare alla decennale contemplazione di un batuffolo di polvere l'individuo-vampiro passa (idea corroborata da ogni fiction, setting ufficiale compreso) un'intera esistenza a scendere a patti con ciò che è diventato.

L'idea contraria esiste UNICAMENTE nel gioco giocato, non nella fiction a cui tale gioco si ispira... come mai?
Perchè ovviamente le regole penalizzano e non supportano in alcun modo il gioco basato sull'interiorità e premiano l'azione, la politica ed i pallini sui poteri ... i giocatori sono (come al solito) ad un gioco estremamente safe, archetipico e superficiale.

A queste condizioni è OVVIO che i personaggi giocanti siano sagome di cartone prive di profondità e margine di cambiamento, ideati per identificarsi in una personalità-macchietta che ha il solo compito di fare da fermacarte narrativo :P
Se il mio PG è un "cinico libertino" posso illudermi che quella sia la sua personalità, ed attenermi ad essa per ricevere il "gettone interpretazione" che mi fa sentire tanto friccicore nel cuore... ma se invece esco dall'archetipo facendo altre scelte, che mi resta?
non ho punti fermi, non ho spessore, ho solo 3 pallini di Potenza :P

Cambiando il regolamento (e con esso il sistema) sottostante questo limite scompare.
Ogni vampiro torna ad essere una PERSONA, e lo puoi giocare benissimo in chiave SS.

Poi magari gli si può immaginare addosso un qualche genere di "end game" per cui più invecchia e più si fossilizza ... una roba così ... ma tutta la fiction di riferimento, salvo i sopracitati paradossi funzionali, presuppone individui più che umani e mutevoli.
Esseri di grandi passioni e di grandi cambiamenti interiori.

- - -

La dimensione di GIOCO di vampiri è sempre stata assolutamente umana.
Piccole persone con grandi ambizioni che si trovano in mano un potere superiore a quello umano, ma cagatina rispetto a chiunque non-umano li circondi :P
(in effetti FIASCO calza bene qua :P )

Persone che vivono notte dopo notte, e cambiano tantissimo ogni notte, perchè ogni notte affrontano l'orrore di essere non-morti, di bere sangue, di essere preda di una bestia, di essere tagliati fuori dalla società mortale etc
I grandi ed immutabili antichi non sono mai parte del gioco vero... sono parte dello scenario di sfondo, sono più entità astratte che non persone ... è come dire che oggi piove, o che c'è stato un terremoto.

Il vampiro GIOCABILE è sempre unicamente stato il vampiro medio-giovane.
Ed anche se sulla carta un PG poteva essere particolarmente vecchio, ciò era puro colore ed alla fine lo si giocava comunque come un qualsiasi neonato o ancilla... solo con più punti (e a volte nemmeno quelli).

Addirittura passando da Masquerade a Requiem i designer hanno sanzionato da regolamento il ciclo dell'eterna Ancilla.
Ottieni potere fino ad un certo punto, poi DEVI andare a dormire (perchè si... le ragioni da fiction e da regole per farlo erano semplicemente idiotiche), dormendo torni debole, e ricominci da capo :P

- - -

Morale: secondo me Vampire è fattibilissimo in SS, basta decidere quali elementi tenere e focalizzare.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #5 il: 2010-06-24 01:31:21 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Mi ricordo che una volta qualcuno parlò di usare NCas per Changeling (The Lost).


Se ne è parlato qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1009
I link link importanti sono questo: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=375001
e questo: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=404718

Devo ancora provarlo, ma ad occhio funzionerebbe da dio.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #6 il: 2010-06-24 01:45:01 »
Lavinia mi ha detto che lei con un gruppo sta usando Fragma per Vampiri Dark Age.
Per Mage... aspettate un paio di settimane. C'è -già- qualcosa. Ma prima lo playtestiamo a dovere. E, sì, c'è dietro Solipsist.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #7 il: 2010-06-24 02:09:28 »
Citazione
sapete che questo è un nonsense, vero? ;)


No che non è un nonsense. Ho detto chiaro e tondo "per la mia visione".

Nella mia visione un vampiro è morto. Punto. E i morti non cambiano.

Non ho detto che nessuno deve farci una solarsystemata. Ho detto che io non la farei.

Nessuno ti tocca le tue checche emo, tranquillo :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #8 il: 2010-06-24 05:04:02 »
senti Zipplo, guarda che ti servo come emoniglio arrosto sai? :P

...

Mi era parso tu avessi fatto una dichiarazione univoca su "cos'è e come dovrebbe essere un Vampiro nel WoD" ... ed una cosa simile è ovviamente un nonsense per le ragioni esposte prima ;)
Ma perdona l'errore di interpretazione ... dai ... poi ti regalo un uovo di cioccolato ripieno di Prozac :D

...

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Nella mia visione un vampiro è morto. Punto. E i morti non cambiano.

why?
i morti nemmeno camminano, eppure guarda quanto sono aGGGili i vampiri u_u
i morti non si arrabbiano, non provano desideri o lussuria, non fanno piani per il futuro ... mi pare strano che nella tua visione ignori tutto questo e ti limiti a considerare che "i morti non cambiano" >_>

Poi oh, ognuno ha la sua visione.
Però appunto mi incuriosisce capire da dove emerge questa tua particolare idea delle cose :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #9 il: 2010-06-24 06:40:33 »
Citazione
Mi era parso tu avessi fatto una dichiarazione univoca su "cos'è e come dovrebbe essere un Vampiro nel WoD" ... ed una cosa simile è ovviamente un nonsense per le ragioni esposte prima ;)
Ma perdona l'errore di interpretazione ... dai ... poi ti regalo un uovo di cioccolato ripieno di Prozac :D


Beh no, ho detto appunto "La mia visione dell'ambientazione". Poi anche -Spiegel- non è d'accordo con me.

Non so veramente da dove emerge questa mia idea del vampiro statico. Probabilmente neanche dall'ambientazione di Vampiri, che mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Quelli più che vampiri sono supereroi. Grandi poteri, grandi figosità, dubbi esistenziali ("mioddio sono un mostro") che però non son sfruttati bene (ne la mia vita col padrone si esplorano meglio...).

Però non son mai riuscito a esplorare cosa volesse dire "essere un vampiro". Voglio dire, se la chiamano maledizione un motivo ci sarà, no? Eppure ti abbracciano, ottieni un sacco di poteri e la tua vita succhia più che altro perché gli anziani sono stronzi.

Insomma, il vampiro doveva essere metafora di qualcosa, no? Doveva essere un artificio per andare a toccare qualche tema. Non semplicemente un concentrato di figaggine.
Non è che quei vampiri che ho visto fossero poi tanto distanti da quelli di twilight. Vabbè, al sole bruciavano invece che luccicare, ma pur sempre fighi che emettevano luce erano.

E quindi probabilmente ho razionalizzato internamente cosa significa PER ME la condizione vampirica. E la risposta è anche semplice. Un vampiro è un morto che dipende dalla vita degli altri per tirare avanti. In quanto tale ha le caratteristiche di un morto: non cambia, perché il cambiamento è vita. non produce, perché la produzione è vita. E' un cadavere che cammina e si nutre di sangue per continuare a farlo. E lui è cosciente. Chiaro. Ma non è vivo.

E io vedo il Solar System come un sistema che parla di personaggi vivi. Vibranti di energia. Sono personaggi col potere di cambiare il mondo. Sono personaggi che lottano per qualcosa, che si fanno spazio a calci nel mondo, per affermarsi come indiscutibili e VIVI protagonisti.

Un vampiro non è così. E' una patetica creatura che vive la vita degli altri, nell'attesa di cosa? Può cambiare il mondo? Può affermarsi come identità? No, oramai è tardi. E' morto.

Questa è la mia visione, indubbiamente MOLTO più emo (ma molto, mi son depresso solo a scriverla °°)

Ci tengo a ribadire che questa è solo la MIA visione, che ce ne sono moltissime altre (il vampiro può essere metafora di una dipendenza, come nei libri di Pratchett). Non è assolutamente quella GIUSTA. Anche perché giusto è una parola che mi fa ridere (un po' come Cacca per ratman).

Non pretendo assolutamente di dettare "cos'è vampiri". Anche per solar werewolf, quello è werewolf "secondo noi".

Poi tu, generico lettore (e anche Hasimir, che è specifico) puoi fare una presentazione di "cos'è vampiri per te" e perché funziona col Solar System (ricordiamolo, il SS non è universale).

Però esposta in maniera lineare e con uno schemino, come ho fatto io. Fa molto aziendale xD
« Ultima modifica: 2010-06-24 07:02:02 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #10 il: 2010-06-24 08:29:02 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ottieni potere fino ad un certo punto, poi DEVI andare a dormire (perchè si... le ragioni da fiction e da regole per farlo erano semplicemente idiotiche), dormendo torni debole, e ricominci da capo

D'accordo in generale, ma non su questo punto: non si deve andare a dormire (anche se è facile) e non è "perché sì"; semplicemente a un certo punto il sangue diventa talmente potente che per sostenerlo serve altro sangue di Vampiro, che non è esattamente immediato da ottenere.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]se la chiamano maledizione un motivo ci sarà, no?

In teoria per la Bestia, che fa perdere umanità e fa diventare, appunto, una bestia; ma questo richiede cambiamento (ci si allontana sempre di più dall'essere umano che si era, avvicinandosi a un essere bestiale).
Il problema, al solito, non è che i Vampiri hanno i poteri fighissimi e tutti se li giocano come supereroi, ma che il regolamento non dà nessun appoggio per giocare la maledizione: c'è un singolo valore, che ha un impatto relativamente basso e che, se giocato verso la Bestia, dà solo svantaggi.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #11 il: 2010-06-24 09:40:43 »
Il post di Hasimir mi ha colpito particolarmente e mi ha scatenato una riflessione.

L'altra sera abbiamo improvvisato con Tazio un setting per il Solar System. Un mondo più avanzato del nostro, con l'ambiente che si va disgregando e le multinazionali che avevano fondamentalmente privatizzato la vita (è un argomento che mi sta abbastanza a cuore).
Il mio personaggio era Gideon, un ecoterrorista a capo di una cellula anarchica.
Al momento della scelta delle chiavi mi sono trovato in difficoltà.... sapevo perfettamente cosa sarebbe stato Gideon (era praticamente copiato da King Mob degli Invisibles) tanto che l'idea di buyoffare le chiavi era sgradevole.
Le chiavi mi ricompensavano per fare quello che mi piaceva, ma al tempo stesso mi avrebbero portato, prima o poi, ad abbandonarlo. Alla fine cos'ho fatto? Ho detto "Perché no?" e ho superato la cosa. Prendendo la Chiave della Cellula e la Chiave dell'Anarchico (mi pare), i cui buyoff mi avrebbero prima o poi portato a lasciare a cellula e ad aiutare un governativo.

Cosa c'entra con quello che dice Hasimir?
I Clan vengono percepiti come una componente essenziale del setting, ma sono anche fortissimi stereotipi, ai quali siamo spesso artisticamente legati. E se li togliessimo questi fottutissimi clan?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lavinia

  • Visitatore
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #12 il: 2010-06-24 13:37:09 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Lavinia mi ha detto che lei con un gruppo sta usando Fragma per Vampiri Dark Age.

Confermo, abbiamo giocato solo per 3-4 sessioni e più che altro è servito per riprendere confidenza con setting, personaggi, trame tramine e sottotrame vistoche erano letteralemtne anni che quell'avventura era stata abbandonata.
Ci vedo del potenziale se ciò che si vuole esplorare è la Bestia, comunque non appena ci rigiochiamo (purtroppo abbiamo il vizio di avere 4-5 campagne diverse a rotazione) ho intenzione di aprire una discussione a riguardo ^^

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #13 il: 2010-06-24 15:01:34 »
Prima di tutto, ribadisco ciò che ha già affermato lo zippolo: quando si traduce un'ambientazione parpuzia in Solar System (e forse anche con altri regolamenti), è fondamentale partire da "ciò che significa per me". Se per Triex significa quello che ha già scritto, Fiasco potrebbe andare bene. Se per Hasimir significa quell'altra cosa, il Solar System potrebbe andare bene.
Non esiste un unico modo di fare un hack di qualcosa. Non è un discorso di "questioni di gusti", è proprio un discorso di focus, di "oggetto del gioco" (in SS, di Punti Focali).

Possiamo darlo per assodato? :-)

Ora veniamo a quello che penso io:

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]E io vedo il Solar System come un sistema che parla di personaggi vivi. Vibranti di energia. Sono personaggi col potere di cambiare il mondo. Sono personaggi che lottano per qualcosa, che si fanno spazio a calci nel mondo, per affermarsi come indiscutibili e VIVI protagonisti.


Questo per me riassume in buona parte quello che mi piace di VtM, e per questo ce lo vedo bene nel Solar.

Riassumo la premessa che ci abbiamo trovato io e il Vellu (che può correggermi se sbaglio):

ci sono i Neonati. Sono piccoli, giovani, inesperti, con tanta voglia di cambiare le cose, di imporsi, e contemporaneamente con tanto bisogno di trovare il proprio posto, di capire cosa si è diventati.
Il Neonato è un essere in divenire, è qualcuno che ha subito da poco (in relazione a vampiri più anziani) l'Abbraccio e che quindi deve ancora assestare il cambiamento: ha ancora dei ricordi mortali, forse degli amici e una famiglia, e contemporaneamente deve abituarsi a vivere nella notte, alle cacce, alle Tradizioni, ai soprusi degli altri Fratelli... E alla Bestia, soprattutto.

Se è vero che un Anziano è un essere statico, una presenza radicata nel proprio ambiente, con pianificazioni proiettate nei decenni, che quindi difficilmente subirà cambiamenti significativi nella propria esistenza a breve termine, un Neonato è l'esatto contrario: una creatura totalmente in divenire, poiché probabilmente deve ancora capire cosa è diventato.

Negli anni contemporanei, poi, i Neonati iniziano anche ad avere un certo potere sul mondo (in potenziale) o almeno ad essere temuti: gli Anziani hanno paura delle Coterie, dei Neonati che si uniscono e collaborano per un fine comune, e che potrebbero arrivare a compiere Diablerie. I Neonati, soprattutto quando si mettono insieme, possono cambiare il mondo.

C'è la dinamicità del personaggio, e ci sono le potenzialità per rendere un personaggio protagonista degli eventi... E quindi, il Solar System è la prima cosa che mi sia venuta in mente.

Ovviamente, tutto questo non è che una piccola parte delle premesse che si potrebbero, volendo, estrarre e dedurre da tutto il materiale di VtM... Ma rappresentano in buona parte quelle che ho interesse ad esplorare personalmente. :-) Per inciso, sono quelle che avrei sempre voluto esplorare quando giocavo a VtM live... Ma il SS si presta decisamente meglio. ;-)

Devo ammettere che mi intriga particolarmente anche l'hack su Fiasco di Mein Fuhrer e Zippolo, prima o poi vorrei provarlo.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #14 il: 2010-06-24 16:00:15 »
@ Triex
ok, ora capisco u_u
però no, non condivido ... nel senso che non la vedo proprio come una logica sensata.
se quella creatura che chiamiamo "vampiro" ha un cervello funzionante, allora è umana per forza di cose ... alienata, folle, spinta lontano da ciò che è civiltà ... ma è una persona che pensa, non può essere "morta" come dici tu.
Altrimenti avremmo uno zombie ... forse meno meccanico ed animale, ma comunque uno zombie, una creatura priva di pensiero creativo e reattività emozionale ... un oggetto semovente.

Anche esulando dall'ambito WhiteWolf il vampiro nella storia e nella fiction è sempre stato (in tutte le sue incarnazioni e varianti) qualcosa di molto diverso da ciò che descrivi tu.
Dal mio punto di vista stai semplicemente indicando un "tavolo" ma chiamandolo "forbici" :P

Condivido l'idea che i vampiri di Masquerade e Requiem siano fottuti super-eroi di notte, superficiali ed insensatamente figosi XD
Ma in fondo è così per ogni variante WhiteWolf ... con tutto l'impegno che il fluff dei manuali ci mette per dare un tono alle cose, alla fine sono TUTTI super-eroi... i Werewolf sono incazzosi supereroi col pellicciotto, i Wraith sono supereroi trasparenti e molto emo (ed i nuovi Geist sono fottuti poteri Stand presi da JoJo >_<), sui Vampiri abbiamo già detto tutto penso ... e non cominciamo neppure a parlare di Exalted XD



@ Mauro ... non avremo questa conversazione qui ... e se trovo la forza necessaria per resistere, non avremo AFFATTO questa conversazione ... ... ... aww crap! >_<



@ Spiegel
Non si eliminano i Clan perchè poi non giocheresti più a Vampire:The Masquerade oppure a Vampire:The Requiem ... sarebbe "solo" un generico gioco di vampiri homebrew :P
Your solution kind of defeats the purpose >_<

Ma alla fine i Clan non sono altro che strutture familiari.
Il problema dei giochi Storyteller/ing è che se giochi UNA PERSONA ed esci dallo stereotipo base, non hai più nulla in mano che ti dia identità :P
Si ok hai Robustezza Animalità e Proteide, ma non ti identifichi in questo.

In un gioco come il SS il funzionamento di tutto è ben diverso, centrato SULLA PERSONA come individuo, e le sovrastrutture familiari/sociali/razziali/etc fanno solo da cornice e offrono input, avversità, etc.
Uguale uguale allo schemino di Triex su WTF :)

Hai la tua tribù nativa, poi il branco sociale, poi la società più allargata del caern, etc.
In vampiri hai il clan nativo, poi ci sono sette e congreghe locali, e poi la più ampia società globale che trascende i limiti della singola corte cittadina.
What's the difference? u_u
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: