Archivio > General
Una storia di intimo orrore (la mia)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]Moreno scusa, ma io vedo spessissimo questo modo di fare anche in altre attività sociali.
--- Termina citazione ---
E non hai mai notato come, magari le stesse persone, agiscano in maniera diversa a seconda dell'attività in cui deve avvenire "l'esclusione"?
Il contesto vuol dire molto, e per questo chiesto altre info a Mike. Senza, non posso parlare del suo caso specifico e parlo più in generale
Non sto dicendo che i gdr tradizionali provochino comportamenti "innaturali" o inesistenti altrimenti: anzi, l'atteggiamento è abbastanza tipico, e l'ho detto: è quello di un "gruppo chiuso". Anche un gruppo di amici che si trovino a uscire insieme spesso (se non c'è nessuno che sia abbastanza sincero e domini invece la solita diffusa ipocrisia passivo-aggressiva) si comporta così: le persone che si rivelano dopo un po' sgradite, o che diventano "persone non gradite" a qualcuno socialmente molto forte, non vengono più chiamate e spariscono dal gruppo. Ma spariscono COMPLETAMENTE (a meno che non ci si veda ancora al lavoro, o a scuola)
La cosa strana, e per me patologica, è vedere questo comportamento da "gruppo chiuso" in un attività come quella dei gdr. Che ci stai a fare a giocare con una persona con cui non usciresti per andare al cinema? E se ci saresti uscito per andare al cinema, perchè chiudere con il gioco porta a chiudere tutto?
E perchè ci sono voluti MESI di gioco per capire che Mike "non andava bene"? Se uno ti sta sulle balle non lo capisci prima?
Non è così con il Calcetto. Se non chiami più qualcuno per giocare a calcetto o lo fai subito, o i problemi sono extra-calcio e personali (e comunque, anche il calcio in Italia è carico di troppi significati estranei, assenti in altri sport, ma questo è un discorso completamente diverso)
Credi quello che vuoi, Angelo, ma ti garantisco che certi comportamenti considerati "normali" nell'ambiente dei gdr sarebbero di notevole interesse per degli psicologi. E me l'hanno confermato proprio degli psicologi (se solo ci fosse qualcuno disposto a pagare per degli studi seri...)
(tempo fa su Knife Fight c'era un sociologo o psicologo, non ricordo più, che aveva studiato l'associazione di live di Vampiri a cui partecipava per la sua tesi di laurea. Immagina cosa ha rilevato, visto che è subito diventato una "non persona" anche lui....)
Angelo Allegra:
Chiariamoci, io non avverto in QUESTO caso alcuna relativa differenza da quella di altri gruppi sociali legati a varie attività.
Con questo non voglio negare che nel gdr, cosiccome diciamo in alcuni gruppi politici che conosco (Arci e altro) o gruppi religiosi o mi è successo di vederlo anche in ambito softair con alcune persone legate a certe cose, ci siano comportamenti disfunzionali :)
Per il resto, Mike dispiace e su questo siamo tutti d'accordo!
@Simone: ci starebbe un bel topic a parte su quell'argomento dei giocatori casuali che non si vogliono impegnare/smazzare attivamente.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credi quello che vuoi, Angelo, ma ti garantisco che certi comportamenti considerati "normali" nell'ambiente dei gdr sarebbero di notevole interesse per degli psicologi. E me l'hanno confermato proprio degli psicologi (se solo ci fosse qualcuno disposto a pagare per degli studi seri...)
io ho solo descritto il contratto sociale "tipico" di parpuzio ("uno è responsabile della buona riuscita per tutti, e in cambio gli si da fiducia" - queste parole ho usato, non una descrizione particolarmente estrema), e quella si è angosciata come una pazza.
devo dire che però è pazza davvero, quindi conta il giusto...
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]@Simone: ci starebbe un bel topic a parte su quell'argomento dei giocatori casuali che non si vogliono impegnare/smazzare attivamente.
ho un pò di cose da dire sull'argomento, ho uno speciale ripostiglio in testa in cui metto le riflessioni sui metodi di partecipazione in gruppo, legate sopratutto all'ambito ludico (le mie riflessioni sul Solar System (tipo "la guida deve dire di no!"), alcune considerazioni su altri giochi e sulle dinamiche degli ultimi 5 gruppi che ho frequentato nel corso del 2009).
Devo fare un pò d'ordine però.
E sopratutto volevo sapere un paio di cose da Mike, che mi fanno casistica.
Michael Tangherlini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]Sicuramente non bellissimo, ma l'ho visto fare in squadre di calcetto, gruppi che fanno soft-air, gruppi di amici e inviti a feste o eventi vari o associazioni.
Quindi mi sembra un po' esagerato parlare di orrore, sinceramente, a parte ovviamente il tuo legittimo sentimento di disgusto dell'esser messo da parte... di che ne hai di ben donde.
No, vabbe', "orrore" no; "disgustorama" sì. E' il concetto che non mi va per niente giù: se non ti sto simpatico, dimmelo prima! Non è che muoio se mi dici che non ti va di giocare con me, non ho 6 anni. E poi c'è anche l'amarezza di rendersi conto di certe relazioni sociali...
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mike, da quanto tempo li conoscevi? Come eri entrato in quel gruppo?
Più di un anno; ho risposto ad un loro vecchio annuncio per la ricerca di giocatori su GdRItalia (guarda un po').
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Che dici? Ti portano i conti?
Ni. Era un gruppo pigro, che non aveva molta voglia di smuoversi (ludicamente parlando) da D&D 3.0 perché non gli andava di imparare nuovi regolamenti (...); per quanto riguarda il resto, io ero il primo a chiedere feedback riguardo le partite, e certe volte erano loro che lo davano di loro spontanea volontà. Quindi direi che concordo solo in parte con la tua ipotesi.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E perchè ci sono voluti MESI di gioco per capire che Mike "non andava bene"? Se uno ti sta sulle balle non lo capisci prima?[/p][p][/p]
Hai centrato il punto, Moreno. Prima di iniziare questa campagna c'è voluto più di un anno, durante il quale le ho provate veramente tutte per giocare assecondando i loro gusti perché ci si divertisse tutti. Non potevano dirlo prima? E un'altra cosa che mi sta sulle balle è il silenzio totale dell'altro giocatore che non si divertiva...
Grazie del supporto, ragazzi!
-MikeT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa