Autore Topic: Disabilitazione editing e cancellazione dei post  (Letto 5668 volte)

adminbb

  • Membro
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« il: 2008-09-15 05:01:07 »
Con la ristrutturazione di stasera, come esperimento, abbiamo deciso di disabilitare l'editing e la cancellazione dei post, una misura che abbiamo visto avere avuto risultati molto positivi in altri forum.

Per evitare di postare messaggi con errori o quote sbagliati, potete utilizzare la funzione di "Preview" e verificare il vostro messaggio prima di postarlo.

I moderatori possono ancora editare e cancellare post, se necessario.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adminbb »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #1 il: 2008-09-15 10:10:30 »
Sarebbe possibile, anche solo come prova nel futuro, inserire la modifica solo per l'ultimo messaggio della discussione? Partecipo a forum che hanno la modifica generica, e a forum che non ne hanno, e mi sono reso conto che avere la possibilità almeno sull'ultimo messaggio può essere utile, per esempio per evitare messaggi consecutivi se viene in mente qualcosa da aggiungere, ma anche solo per errori che nel guardare l'anteprima siano sfuggiti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #2 il: 2008-09-15 19:45:51 »
Nuoooooo togliere l'editing dei messaggi nuoooo :(
Ok per la cancellazione, ma l'editing è una cosa troppo utile per toglierla.
Poi a me da un fastidio cane quando mi accorgo di aver fatto qualche errore di battitura.. voglio una petizione per il salvataggio dell'edit! ^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #3 il: 2008-09-16 10:31:31 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Nuoooooo togliere l'editing dei messaggi nuoooo :(
Ok per la cancellazione, ma l'editing è una cosa troppo utile per toglierla.
Poi a me da un fastidio cane quando mi accorgo di aver fatto qualche errore di battitura.. voglio una petizione per il salvataggio dell'edit! ^^


In effetti non vedo neanch'io la necessità di escludere l'edit, appoggio la petizione.  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #4 il: 2008-09-16 15:09:46 »
Io sono favorevole all'eliminazione dell'editing. Se il software permette di lasciare una "finestra" di qualche minuto per correggere eventuali errori grammaticali bene (ma non mi pare di aver mai visto un forum con questo software e questa opzione), ma se la scelta e' solo fra togliere l'edit o il permettere di cambiare posts dopo mesi, preferisco di gran lunga il togliere l'edit.

Anche solo per l'effetto "meglio che ci penso prima di postare" e' una cosa strapositiva...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #5 il: 2008-09-16 15:38:53 »
Ricordo di aver visto da qualche parte l'editing a tempo, ma in effetti mi pare una cosa complicata... gia' piu' comune e' l'opzione di mantenere editabile il messaggio fintanto che non ci sono risposte successive... ma non ho idea se phpBB2 lo faccia.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #6 il: 2008-09-16 16:02:49 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]...ma se la scelta e' solo fra togliere l'edit o il permettere di cambiare posts dopo mesi, preferisco di gran lunga il togliere l'edit.


Ma il punto è che non mi sembra ci siano stati abusi in questo senso sul forum di Narrattiva, mentre la funzione di editing è utile se usata con criterio. Non so.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #7 il: 2008-09-16 16:13:41 »
Citazione
[cite] Leonardo:[/cite]
Ma il punto è che non mi sembra ci siano stati abusi in questo senso sul forum di Narrattiva


Non c'erano stati nemmeno in un altro forum che frequento (non sui gdr) finchè un utente andato in crisi per motivi suoi ha cancellato tutti i suoi post. Era lì da anni, ha cancellato 3500 post, rendendo illeggibili centinaia di thread...

Una cosa molto più limitata è capitata su the Forge, rendendo illeggibili diversi thread del 2001 (anche su The forge da allora l'editing e' stato disabilitato), mentre invece su rpg.net e altri forum è molto più comune una maniera piu' insidiosa di usarlo, modificando il proprio post in base alle critiche ricevute successivamente, per renderle insensate.

Credo che l'editing sia una delle cose più deleterie dei forum rispetto ai newsgroup. Anche a livello grammaticale: nei newsgroup non c'è la possibilita' di edit da sempre, eppure non c'è tutta questa catastrofe grammaticale.  E' che la possibilità di editare i post ha portato nei forum ad uno stile di scrittura alla "posto alla carlona tanto per tenere il posto prima che risponda qualcun altro, poi tanto faccio in tempo ad editare)

Certo che su narrattiva di questi problemi ancora non ce ne sono, ma perchè è un forum piccolo dove ancora posteremo in una dozzina di persone a dir molto. Ma quando il forum sarà più frequentato? (ed è questa la speranza di Claudia e Michele, suppongo)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #8 il: 2008-09-16 19:12:50 »
Certo capisco, ma mi sembra un problema remoto. Cmq voto per la possibilità di editing nel breve periodo (1 giorno).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #9 il: 2008-09-17 11:28:21 »
Per me potete tranquillamente toglierlo.
Concordo con Moreno quando dice che spesso (anche se magari non proprio su questo Forum) la possibilità di editare può dar luogo a risposte un po' a tirar via.
Dico anche che in questa sede particolare siamo tutti decisamente "maturi" per far sciocchezze del tipo di cancellare vecchi post e editarli per scopi diversi dalla correzione grammaticale; ed è proprio perchè queste cose non capiteranno mai che dico di toglierlo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #10 il: 2008-09-17 12:29:17 »
se possibile lascerei giusto la possibilità di editare prima di nuove risposte, a volte ti viene in mente una cosa che volevi aggiungere subito dopo che hai premuto invio

ma si non è bello poter editare tutto

certo possono sempre impazzire i moderatori per cui togliere l'edit non mette del tutto al riparo dalla follia improvvisa
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #11 il: 2008-09-17 12:37:23 »
Citazione
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]certo possono sempre impazzire i moderatori per cui togliere l'edit non mette del tutto al riparo dalla follia improvvisa


Vero, vero, e avendo passato del tempo con Michele e Claudia... e' un rischio consistente!  :shock:  :shock:

 :lol:

just pulling your leg...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #12 il: 2008-09-17 13:30:46 »
Citazione
se possibile lascerei giusto la possibilità di editare prima di nuove risposte, a volte ti viene in mente una cosa che volevi aggiungere subito dopo che hai premuto invio


bastrebbe sdoganare i post consecutivi, e sarei contento.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #13 il: 2008-09-17 15:47:20 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Per me potete tranquillamente toglierlo.
Concordo con Moreno quando dice che spesso (anche se magari non proprio su questo Forum) la possibilità di editare può dar luogo a risposte un po' a tirar via.
Dico anche che in questa sede particolare siamo tutti decisamente "maturi" per far sciocchezze del tipo di cancellare vecchi post e editarli per scopi diversi dalla correzione grammaticale; ed è proprio perchè queste cose non capiteranno mai che dico di toglierlo.


Ma come? Ma è proprio perché siamo gente matura che a maggior ragione si dovrebbe lasciare ^^
A me dà un sacco fastidio quando mi accorgo di aver fatto qualche errore di scrittura e poi sono anche un po' dislessico XD
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Disabilitazione editing e cancellazione dei post
« Risposta #14 il: 2008-09-17 15:50:06 »
Mi sembra un fasciarsi la testa prima del tempo.
E poi per me è una soluzione che presenta più problemi che reali vantaggi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Tags: