Archivio > General

Sono alla ricerca di qualche gioco per one-shot

<< < (3/4) > >>

Hendrake:
Purtroppo sono informazioni che in realtà mancano molto anche a me, dato che li ho visti una volta sola per un pomeriggio... tutto quello che so è che hanno gusti abbastanza vari, sia come ambientazione di GdR che di diversi giochi da tavolo...

Quindi pensavo di collezionare un po' di giochi e usare il metodo di "sbatterli sul tavolo tutti" per prendere un po' le misure, oppure di scrivere una lista sul forum della associazione con breve spiegazione sui giochi, quindi più sono meglio è.

C'è sempre la possibilità di fare altri episodi, ma per farlo bisogna attendere di aver trovato un gioco che piace un casino a tutti.

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Trevor Devalle:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]anche Anima Prime è divertente per una partita, ma si può proseguire.
--- Termina citazione ---

Io non lo consiglierei per una one shot. Fare le schede, almeno per quella che è la mia esperienza, richiedono almeno 1-2 ore.
Il che non è divertentissimo.

Io consiglio:
1) Aips, da il meglio di se se si completa l'intera serie televisiva. Ma lo giocato più di una volta con grande soddisfazione per una one-shot
2) Grandi dei Orki, demenziale allo stato puro. Ma se gli piacciono le cose leggere, potrebbe divertirli.
3) Sporchi Segreti.

Marco Amicone:

--- Citazione ---[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Io non lo consiglierei per una one shot. Fare le schede, almeno per quella che è la mia esperienza, richiedono almeno 1-2 ore.
Il che non è divertentissimo.[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---


Oddio, se si conoscono un minimo le regole (quindi non devi perdere tempo a spiegare tutto) e si usano i pack di poteri prefatti ci vuole davvero poco per fare le schede...

Moreno Roncucci:
Due giochi proposti per me sono ottimi per l'idea di "one shot, e se piace proseguiamo": Sporchi Segreti e A taste for Murder, entrambi giocati con lo stesso investigatore ma casi diversi (in A taste for murder è di default, in Sporchi Segreti bisogna sbattersi un po' a dare una motivazione personale ogni volta, non possono essere "freddi casi"... ma come Dylan Dog insegna, basta che l'investigatore si innamori ogni volta della cliente...)

Entrambi hanno controindicazioni, però:
- Sporchi Segreti richiede giocatori che siano disposti ad imparare le regole, e non lo consiglierei come primo gioco narrativista.
- A taste for Murder richiede giocatori che amino (e non uso a caso questa parola) interpretare e "recitare" i personaggi, gran parte del gusto del gioco sta nell'interpretare i vari colpi di scena...

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hendrake[/cite]1) sia fattibile come one-shot di una durata fra le tre ore e le quattro ore e mezza massimo e un numero di giocatori fra il 3 e il 5.
2) NON sia GWEP, hanno espresso un preferenza per qualcosa di un po' "leggero", non necessariamente umoristico ma non impregnato di emozioni troppo forti.
3) non necessario, ma bonus per un qualcosa che possa continuare se si vuole portarlo avanti.
--- Termina citazione ---


Mi stupisce che tu non ti sia già risposto da solo "Poison'd"!  ^__-

Mi viene in mente Society of Dreamers, siccome in questi giorni è sempre nei miei pensieri. Ma potresti stare stretto come tempi (se vuoi finirlo in meno di cinque ore, assicurati di non essere in più di quattro giocatori). Del resto, anche altri giochi che ti sono stati suggeriti potrebbero presentare problemi di tempistica (A Taste for Murder, Sporchi Segreti se non fai un racconto breve - che peraltro è sconsigliato come prima esperienza del gioco).

Ah, e Lady Blackbird rende bene in one-shot, secondo me.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa