Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Gold Grave (se qualcuno può aiutarmi) (Korin NON leggere)

<< < (3/4) > >>

Moreno Roncucci:
No. Non è un ingiustizia.  E' ancora orgoglio (o peccato, ma riserverei il peccato a qualcosa di più grave)

Marco Andreetto:
mi puoi fare qualche esempio d'ingiustizia che non sia orgoglio o peccato? nonsco a cogliere il confine

Moreno Roncucci:
Orgoglio e Peccato sono definiti in ambito religioso. L'ingiustizia la devi sentire TU.

Mettiamo che Ebanizer sia paralitico per un vecchio incidente, e che non sia più in grado di avere rapporti con la giovane moglie, che lo accudisce fedele e ancora lo ammira per tutte le cose che ha fatto per lei e la comunità.

L'orgoglio era:
1a Orgoglio: Luckas il vice-sovrintendente crede di essere un migliore marito per Mary Ann, la moglie del sovrintendente Ebanizer.

Ok, che ingiustizia tiri fuori? Per esempio, che Lukas prenda in giro, apertamente, Ebanizer deridendolo per la sua immobilità e raccontandogli fandonie su come sua moglie vada nella camera di Lukas tutte le notti...

L'orgoglio citato ha portato al Peccato (come minimo la falsa testimonianza, poi ci può essere di peggio di aggiunto a questo stadio), ma nel farlo è dovuto succedere qualcosa che ritenevi ingiusto e che è il motore iniziale di tutto.

Ora immagina lo stesso peccato, ma con questa ingiustizia:  Lukas pensa anche che sarebbe un miglior sovrintendente.
E' un ingiustizia?No, è la seconda parte dell'orgoglio che ti sei dimenticato di scrivere: potevi scriovere da subito:
1a Orgoglio: Luckas il vice-sovrintendente crede di essere un migliore marito per Mary Ann, la moglie del sovrintendente Ebanizer, e che sarebbe un miglior sovrintendente.

Ora vedi questo orgoglio:
1a Orgoglio: Luckas il vice-sovrintendente crede di essere un migliore marito per Mary Ann, la moglie del sovrintendente Ebanizer, che corteggia ossessivamente.

E' uno scalino solo o due?

Ora guarda questi due esempi di ingiustizia:
- Lukas corteggia una donna sposata.
- Lukas rovina la reputazone della dinna sposata in tutto il paese, per vendicarsi del fatto che lui non ceda al suo corteggiamento.

Qual è la vera ingiustizia delle due?

La prima ti fa incazzare davvero? Quanto la seconda?

Marco Andreetto:
Abusare della moglie di Ebanizer lo trovo ingiusto approfittando della  fiducia in lui riposta dal Sovrintendente, non vale come "ingiustizia" per la città?

Scusa se non ricreo la città da zero seguendo i tuoi consigli ma vorrei sistemare l'originale se possibile.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Mac[/cite]Abusare della moglie di Ebanizer lo trovo ingiusto approfittando della  fiducia in lui riposta dal Sovrintendente, non vale come "ingiustizia" per la città?
--- Termina citazione ---


Certo che vale. Ma allora devi cambiare di nuovo l'orgoglio.

Perchè così hai una città che parte direttamente dall'ingiustizia, senza nulla che la provochi.

Qual è il problema? Che hai appena creato un "cattivo". Cioè uno che arriva e fa ingiustizie così, perchè ne ha voglia. I cani arrivano, fanno "pum pum" e in 5 secondi la città è risolta...

Non era altrettanto "cattivo" Lukas a dargli come motivo il suo orgoglio? Sì e no. Sì nel senso che alla fine fa le stesse cose. No perchè quando lo vai ad interpretare, ti accorgi che è completamente diverso. E i giocatori se ne accorgono. Non è più uno che fa ingiustizie "perchè gli tira", è uno che fa ingiustizie per questo e quell'altro motivo ( questo fra l'altro rende incredibilmente più facile interpretarlo in maniera coerente senza ridurlo ad una macchietta).

Perché non va bene adesso il suo orgoglio?  Perchè siamo tornati esattamente al problema che avevi nel primo post: l'orgoglio e l'ingiustizia sono scollegati. Tu vai a violentare tutte le donne di cui ti riterresti un buon marito?

Che c'è in mezzo? Cosa collega le due cose?

Si ricomincia, con pazienza. Non avere fretta. Torniamo alla mia prima domanda, applicata stavolta a QUESTO orgoglio e a QUESTA ingiustizia: quale delle due vuoi tenere e quale vuoi cambiare?

Dai e dai ci riusciremo a tirar fuori un orgoglio e un ingiustizia che abbiano qualcosa a che fare fra di loro!  :-)


--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Mac[/cite]Scusa se non ricreo la città da zero seguendo i tuoi consigli ma vorrei sistemare l'originale se possibile.
--- Termina citazione ---


Bene la prima cosa: io sono restio a fare esempi perchè non voglio "dettare" la città, voglio che la fai tu, come piace a te!

Male la seconda cosa: se rimani troppo attaccato ad una città fatta male, non riuscirai a farne una che stia in piedi... quella città non aveva la minima direzione, era come vedere spezzoni di film diversi montati assieme...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa