Archivio > General

Play Unsafe e Psicoterapia

<< < (6/9) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]Io invece ho visto gente stare male in teatro, per le stesse ragioni, e in maniera per nulla sana.
--- Termina citazione ---

io posso fare un parallelismo: ci sono vari disturbi (fisici) del cervello i cui sintomi vanno sotto il nome di epilessia fotosensibile. in pratica, vedere lucette intermittenti ti scatena una crisi epilettica. uno dei modi di scatenare la crisi è giocare a certi videogiochi. un'altro è passare velocemente con l'auto in un viale alberato con il sole che fa capolino tra le fronde.

ora, se mio figlio avesse una crisi epilettica giocando ai videogiochi, sarei semplicemente un cretino

1) a dare la colpa ai videogiochi

e 2) a non preferire che sia successo li piuttosto che mentre guidava.

a ciascuno il suo, ma io preferisco scoprire che certe cose mi fanno star male in un ambiente protetto, per poi potermi muovere per risolvere, piuttosto che vivere ostaggio dei miei rischi per tutta la vita. è una questione di saper prendere la propria vita in mano.

CHIARO E' che se GIA' SO che una determinata tematica mi fa star male (in maniera cattiva) è ovvio che la eviterò.

ma quello "star male" non è un male scatenato dal gioco. è un male che è dentro di te, che il gioco al massimo può mostrarti. è così terribile scoprire qualcosa su se stessi, anche se c'è il rischio che potrebbe essere una brutta cosa? io credo di no.

un'ltima cosa: ma da dove è saltata fuori l'idea (che ho visto più volte ultimamente) di COSTRINGERE qualcuno a farsi del male giocando? mi sembra così assurda e impossibile che non capisco perchè se ne parli.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ma da dove è saltata fuori l'idea (che ho visto più volte ultimamente) di COSTRINGERE qualcuno a farsi del male giocando? mi sembra così assurda e impossibile che non capisco perchè se ne parli

Fan Mail.

Mauro:
Sul discorso delle partite che vanno troppo in là, c'è da dire che la possibilità di dirlo, chiedendo anche l'interruzione della partita, c'è sempre; mi rendo conto che non sempre è facile usarla, almeno a volte (e sottolineo questo "almeno a volte") anche a causa di abitudini pregresse, ma non usufruirne significa rinunciare a una delle resti di sicurezza che il gioco ci mette a disposizione, cosa che sposta la causa di un eventuale "fallimento" (parola che vuole comprendere sia la semplice partita che non è riuscita, sia effetti più forti) almeno parzialmente lontano dal regolamento in sé.

Domon: Fan Mail; analisi e una visione del gioco decisamente interessanti. Sfrutterò il tuo messaggio nella discussione sui media.

Glenda:
beh..."non avvertire" è un modo di costringere.
Ed è facilissimo farsi male giocando, perchè ci sono temi che neppure impegnandosi una persona riesce a giocare "safe". E questi temi variano da individuo a individuo.
Se qualcuno mi avesse fatto giocare Flower for Mara senza avvisarmi prima del tipo di tematica, mi avrebbe fatto oggettivamente del male.
Non dico che "non si debbano giocare questi giochi", ma che si debba essere molto onesti quando li si propone, in modo che ognuno possa prendersi i propri rischi.

--- Citazione --- ma quello "star male" non è un male scatenato dal gioco. è un male che è dentro di te, che il gioco al massimo può mostrarti. è così terribile scoprire qualcosa su se stessi, anche se c'è il rischio che potrebbe essere una brutta cosa? io credo di no.

per te probabilmente no. Per un altro magari sì. Non lo si può sapere.

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]Non dico che "non si debbano giocare questi giochi", ma che si debba essere molto onesti quando li si propone, in modo che ognuno possa prendersi i propri rischi.

Ma.. c'è qualcuno fra i frequentatori di questi lidi che propone certi giochi senza premurarsi di spiegare di che si parla? Si può fare qualche esempio?

Non è una domanda retorica, mi interessa davvero se in passato si sono prese iniziative senza dare abbastanza informazioni o lasciando spazio a equivoci (anche nell'ottica di evitare il problema in futuro)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa