Autore Topic: Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?  (Letto 6682 volte)

Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« Risposta #30 il: 2010-06-08 19:34:55 »
Scusa accettate, ora basta postare però.

Ora vado a mangiare, leggo e rispondo i Whispers e vediamo un attimo di portare la discussione sui giusti binari, ok? (domanda retorica, non rispondete^^)
« Ultima modifica: 2010-06-08 19:37:24 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« Risposta #31 il: 2010-06-08 20:49:04 »
Allora....

Ringrazio tutti i partecipanti della discussione, alcuni di voi hanno fatto interventi molto interessanti, anche se non tutti erano in Topic.
Mia Culpa.

Mia Culpa è anche il fatto di non aver spiegato con chiarezza che tipo di contenuti avrei voluto in questa discussione, cosa che ha portato diversi disagi e off topic, me ne scuso.
Aprirò successivamente una discussione meglio definita.

Visto che la discussione è, dal mio punto di vista, andata fuori dai giusti binari, dichiaro la discussione parzialmente chiusa. Ovvero, vorrei che nessun utente postate più, ma se fosse possibile vorrei che questo topic rimanesse aperto per permettere ad Hayden di spiegare le sue ragioni. Infondo, non vogliamo mica avere qualche rospo nella pancia quando c'incontreremo tutti insieme alle prossime Con, no?
« Ultima modifica: 2010-06-08 20:50:44 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« Risposta #32 il: 2010-06-08 23:51:37 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il game-design è una branchia di qualsiasi cosa


no, di qualsiasi cosa no. magari non solo della psicologia. ma non è semplicemente un contenitore che contiene varie cose tra cui la psicologia, la psicologia (la comprensione della mente, del comportamento) è sicuramente una delle fonti primare da cui scaturisce il game design. il gioco è un'attività:

1 - che si studia in psicologia per il suo significato formativo
2 - che genera un divertimento che non può essere "compreso" fuori dalla psicologia
3 - che si struttura e si declina -nel reale- per come le regole vanno a influenzare i comportamenti

il game design è per prima cosa uno studio dei comportamenti umani, e successivamente una trasformazione degli stessi.

e ora, il mio game designer preferito: http://www.sirlin.net/blog/2010/6/2/on-subsystems-and-selves.html and http://forums.sirlin.net/forumdisplay.php?f=19

Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« Risposta #33 il: 2010-06-09 01:09:19 »
Non ti dico di no, ti dico che questo è il tuo punto di vista di psicologo :)
Esistono altri punti di vista che non sono nemmeno complementari.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« Risposta #34 il: 2010-06-09 02:01:58 »
Ah. Prima insultare e poi chiedere gentilmente un parere? molto comodo. Ma risponderò ancora una volta.

E poi accetterò qualunque provvedimento vogliate prendere nei miei riguardi, dal momento che con questo post esaurisco del tutto l'argomento, e come da richiesta lo infarcisco di mie valutazioni personalissime che vi avrei volentieri risparmiato.

Ho espresso un parere forte e in disaccordo con la maggioranza, quindi? Si può essere civili solo quando tutti la pensano allo stesso modo? Io non ho alcuna paura di dire che trovo ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in questi jeep estremi. Ma profondamente sbagliato. E nessuno qua mi convincerà del contrario, per quanto positiva sia stata la sua esperienza in merito.

Non credo pertanto di aver nulla di cui giustificarmi, menchemeno con spiegel che é l'ultima persona sul globo a potermi dare lezioni di stile. Claudia, sono perfettamente consapevole del valore che volevo dare ad "Esaltato". Ed é esattamente quello che hai inteso, ovvero, "esagitato". Perché non ho altri migliori appellativi per chi riesce ad incazzarsi in questo modo e menare insulti (senza peraltro esser neppure certo della posizione dell'altro, ma perintanto insultiamo va!) così in una discussione con la parte avversa su tematica in buona parte ludica. Lo trovo incredibile, folle. E non ho rispetto alcuno per le persone che mostrano questo atteggiamento.

Oltretutto, la reazione indecorosa di alcuni ("vai a cagare etc") é null'altro che la dimostrazione di ciò che asserivo. Basta una parola di troppo su argomenti del genere che vengono giu pareti e soffitti e quella di poter trattare simili argomenti senza problemi in queste *robe* (uso *robe* perché pare che non ci siano termini adatti) é una pia illusione, che regge solo con contratti sociali scolpiti nel diamante e solo con persone ben determinate, misurate e focalizzate. Ma un regolamento di un *coso* non può dare per scontato nulla di tutto ciò. Può finire in mano a chiunque e usato a qualunque livello di maturità e cultura. Con risultati potenzialmente disastrosi, poiché scritto con pretese di indagare questioni che possono sconvolgere le persone da gente che di psicologia al più é un buon dilettante.

Ad ogni modo io la penso come Khana in merito all'argomento. non sto a riscrivere il suo post, che denota un equilibrio di cui non sono più capace dopo infinite ed estenuanti discussioni come questa. A forza di esprimere pareri scomodi e non necessariamente coincidenti con la massa e riceverne insulti (fosse la prima volta...), ne ho semplicemente abbastanza. E comincio a rispondere per le rime.

La mia valutazione su queste questioni oltretutto non nasce da castelli per aria (e anche se lo fosse meriterebbe tutt'altro rispetto), ma da precise esperienze personali con giocatori di jeepform, che mi hanno portato a concludere quanto ho scritto, oltre che dalla mia documentazione precedente in merito. Giocano pesantemente unsafe e poi danno in escandescenze o diventano catatonici come se gli fossero morti i genitori, non dormono la notte etc. L'esaltazione mistica che ho visto per queste questioni mi ha lasciato senza parole.

Questa gente si permette di sostenere di saper affrontare a pié fermo tematiche così delicate in un simile contesto, salvo poi che basta toccare nel vivo dall'ESTERNO la questione con un parere fuori dal coro come il mio ed ecco che viene fuori la verità. Ovvero che nessuno fino all'ultimo può dare garanzie sulla pericolosità e estrema delicatezza per l'equilibrio di chi é coinvolto di questi "comelivoletechiamare" jeepform estremi.

Spiegel, non concordo con nemmeno una mezza sillaba di quel che hai detto, comprese le tue ardite conclusioni su quel che io penserei su chi gioca jeepform. Sai che ti dico? per quanto mi rimbalza il tuo parere di esaltato, puoi pure tenertelo, inclusa la tua puerile e stucchevole convinzione di saperne più di me in merito a quella persona di cui parlo. Ma commenterò questa parte, che trovo particolarmente ridicola.

Citazione

Se davvero la tua convinzione è che chi gioca GR o TM vuole replicare le sensazioni di carnefici o vittime (cosa che è impossibile, non le replichi con quelle regole), e non affrontarne le tematiche (con strumenti diversi dalla chiacchierata), tu stai accusando (perché a quel punto diventa un'accusa) persone che vogliono semplicemente approfondire un argomento che gli sta a cuore.
E la tua soluzione (al problema che vedi tu) sarebbe che i mezzi di diffusione che tu non comprendi e non approvi fossero proibiti.


Omg. Se la pensassi così, avrei già chiamato la NEURO. E di corsa anche. Ciononostante sono anche del parere, come ho scritto, che sia impossibile prevedere il proprio autocontrollo e le proprie reazioni in simili contesti quando ci si spinge così oltre il limite. E chi pensa il contrario é al minimo un ingenuo. Senza parlare dei possibili problemi e abusi. Ciò che ho visto con i miei occhi vale più di mille tuoi sproloqui. Ho compreso benissimo COSA si fa in quei *cosi*, e non lo tollero. Non si parla di semplice approfondimento della tematica. Un documentario, un saggio sono approfondimenti della tematica. Un discorso tra amici ed esperti lo é.

Ma quando c'é immedesimazione, partecipazione e avvicinamento emotivo la cosa é ben diversa. E in questi così c'é, non prendermi per un idiota. E non ho problemi a dire che chi continuamente vuole non solo analizzare, ma anche avvicinarsi emotivamente e soffrire per queste questioni é a mio parere "molto strano". Magari non pericoloso, ma strano. Di sicuro io ho di meglio da fare col mio tempo. Di solito l'introspezione, i miei amici e i miei genitori bastano e avanzano.

Ah, l'accusa di cui parli é solo nella tua testa. Non vedrai mai in casa MIA un *coso* del genere, ma non per questo conto di ricorrere ai metodi del tizio che hai pensato bene di scimmiottare alla inc. Semplicemente, ad ogni occasione in cui se ne parli questo sarà il mio parere e non alzerò un dito per agevolarne la diffusione, anzi.

Ps. Le mie azioni e le mie posizioni non ricercano MAI l'approvazione di nessuno, tantomeno la TUA.

Saluti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« Risposta #35 il: 2010-06-09 02:02:37 »
[size=15]DOMON E KHANA! IL THREAD E' CHIUSO PER TUTTI TRANNE CHE PER HAYDEN! SAPETE LEGGERE????[/SIZE][color]

Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Visto che la discussione è, dal mio punto di vista, andata fuori dai giusti binari, dichiaro la discussione parzialmente chiusa. Ovvero, vorrei che nessun utente postate più, ma se fosse possibile vorrei che questo topic rimanesse aperto per permettere ad Hayden di spiegare le sue ragioni. Infondo, non vogliamo mica avere qualche rospo nella pancia quando c'incontreremo tutti insieme alle prossime Con, no?


[edit: crosspost, appunto, con Hayden...]
« Ultima modifica: 2010-06-09 02:04:01 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« Risposta #36 il: 2010-06-09 05:36:32 »
Allora, direi che Hayden a definito completamente il suo punto di vista.
Vorrei rispondere, ma visto che con questo messaggio chiudo definitivamente il topic non mi sembra giusto.

Bene signori, il 3d è già caduto abbastanza in basso. Chiudo tutto.
« Ultima modifica: 2010-06-09 11:14:19 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Tags: