Autore Topic: [Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio  (Letto 2160 volte)

rgrassi

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Sono nella 'fase finale' della prima idea di Orgoglio e Pregiudizio, gdr per 2 giocatori (una coppia). Sarei interessato a feedback / prove sul campo per capire se sto andando nella direzione giusta.
C'è qualcuno interessato?
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-18 10:59:25 da rgrassi »
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #1 il: 2010-05-18 11:02:19 »
Parla ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

rgrassi

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[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #2 il: 2010-05-18 11:19:40 »
Due giocatori.
7 scene 'brevi' (il cui 'tema' deve essere pre-concordato). L'ultima scena deve portare ad una decisione finale sulla coppia.

I personaggi sono descritti da "Orgoglio", "Pregiudizio" e "Fiducia nel Partner".

Nelle scene da 1 a 6 c'è un Narratore 'dominante' (che si alterna, prima lei, poi lui, o il contrario) che ha potere di narrazione (e di decisione) su tutto TRANNE CHE sulle azioni/pensieri/decisioni dell'altro personaggio (che si oppone con pollice verso, pollice a metà, pollice in alto). Dopo che il personaggio del partner è stato 'invocato' nella fiction il giocatore che lo interpreta può, in ogni momento, chiamare la fine della scena e si va 'ai dadi'.

Il giocatore con il valore di "Fiducia nel Partner" più basso inizia per primo. Ciò che deve fare è ottenere, tramite affermazioni di gioco, una "verità nella fiction", che vada a suo vantaggio. Per farlo deve dire frasi che sfruttino i valori di Orgoglio e Pregiudizio (che saranno modificatori positivi). I valori di Orgoglio esprimono quanto uno dei due ha 'stima di sè', i valori di Pregiudizio quanto è intenzionato a NON modificare i giudizi che ha sul partner. Dopo le affermazioni ed i lanci si determina chi vince / perde (applicando la tabella dei conflitti di Levity). Chi vince narra, chi si oppone lo fa con il meccanismo dei pollici, sino a quando gli sta bene. Il giocatore che perde in Orgoglio decrementa il valore (ed incrementa la Fiducia nel Partner), chi vince lo Incrementa. Idem per Pregiudizio.

Nell'ultimo turno i due giocatori scambiano i personaggi e gestiscono la Narrazione in maniera alternata (chi si oppone non lo fa più con i pollici ma chiedendo lanci, in base alle modalità di risoluzione di Levity). In ogni momento si può andare al conflitto finale.
In questo caso, i giocatori possono continuare a giocare sino a quando uno dei due giocatori ha il punteggio di Orgoglio o Pregiudizio che va a zero. A quel punto, chi ha il valore più basso di Fiducia nel Partner ha diritto di narrare l'ultimo frammento di narrazione.

Il gioco deve essere per due e deve durare 15-20 minuti al massimo.
Niente robe che non si possano capire con un semplice manualetto di non più di 8-10 pagine (A5).
Sto valutando se venderlo o meno.
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-18 11:21:01 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #3 il: 2010-05-22 01:47:28 »
Non dura 15-20 minuti.
Il problema principale è per dichiarazioni tipo "tu mi hai tradito", ossia riferite ad una parte di backstory non definita in partenza, perché i dadi obbligano ad accettare una cosa che magari neanche si sapeva di avere fatto.
Bisogna essere abituati a giocare in un certo modo per accettare questo
EDIT: nel senso che data la regola che non si può definire azioni/pensieri/idee dell'altro, è automaticamente una balla.

Domanda tecnica:
Citazione

7 scene 'brevi' (il cui 'tema' deve essere pre-concordato)

Il tema di OGNI scena?
Cioè si pre-concorda ad ogni scena?
« Ultima modifica: 2010-05-22 01:48:59 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

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[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #4 il: 2010-05-31 10:56:49 »
? Ero convinto di aver risposto...

Citazione

Non dura 15-20 minuti.


Molto probabile...

Citazione

Il problema principale è per dichiarazioni tipo "tu mi hai tradito", ossia riferite ad una parte di backstory non definita in partenza, perché i dadi obbligano ad accettare una cosa che magari neanche si sapeva di avere fatto.
Bisogna essere abituati a giocare in un certo modo per accettare questo


O non aver giocato affatto... :)
Proprio quello che voglio.

Citazione

nel senso che data la regola che non si può definire azioni/pensieri/idee dell'altro, è automaticamente una balla.


???
Spiega.
Se ho capito bene quello che vuoi dire, non concordo.

Citazione

Cioè si pre-concorda ad ogni scena?


Si determina all'inizio del gioco.
E non è tanto il tema quanto il 'titolo'... Una sottile linea rossa, da seguire.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #5 il: 2010-05-31 13:34:20 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[p]nel senso che data la regola che non si può definire azioni/pensieri/idee dell'altro, è automaticamente una balla.[/p]
[p]???
Spiega.
Se ho capito bene quello che vuoi dire, non concordo.[/p]

Se la regola dice che non posso dichiarare nulla riferito ad azioni, pensieri o idee dell'altro, la frase "tu mi hai tradito" non fonda nessuna verità sul fatto del tradimento.
La si può giocare come "ho l'impressione/convinzione che tu mi abbia tradito", ma da regolamento io non posso dire cosa l'altro ha fatto.
Quindi è facile per l'altro giocatore dire "assolutamente no", perché quella dichiarazione viola il regolamento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

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[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #6 il: 2010-05-31 14:03:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se la regola dice che non posso dichiarare nulla riferito ad azioni, pensieri o idee dell'altro, la frase "tu mi hai tradito" non fonda nessuna verità sul fatto del tradimento.


La regola non dice affatto questo.
Dice che se la frase "Tu mi hai tradito" passa, attraverso uno qualunque dei metodi di validazione, la verità sul fatto del tradimento è FONDATA, come da prassi di Levity, peraltro.
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:07:50 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #7 il: 2010-05-31 15:36:25 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]ha potere di narrazione (e di decisione) su tutto TRANNE CHE sulle azioni/pensieri/decisioni dell'altro personaggio

Allora, perdonami, ma non è tanto chiaro questo passaggio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

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[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #8 il: 2010-05-31 16:42:41 »
Citazione

Allora, perdonami, ma non è tanto chiaro questo passaggio.


Intendevo dire ha potere di decisione "di autorità" su tutto tranne che...
IN quel caso deve essere pronto a negoziare o andare ai dadi.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #9 il: 2010-05-31 17:24:17 »
ok, capito.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

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[Levity FirstIdea-Playtest]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #10 il: 2010-06-07 12:19:50 »
Se qualcuno volesse fare il guardone, qui c'è un primo test in atto.
http://fanmail.megabyet.net/smf/index.php/topic,33.0.html
Ciao,
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

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