Aggiungo al piatto un paio di dubbi mai fugati riguardo TQB.
Nel manuale ci sono alcune frasi che mi risultano sinceramente sibilline:
"If two Heroes come into opposition in the story, the Guide will narrate the event accordingly. There is never a need to roll against another player"
Per me stà storia che "la Guida narrerà l'Evento in maniera "conforme" (non so se è la traduzione migliore) significa tutto e niente.
Immediatamente dopo si aggiunge: "Non c'è mai bisogno di tirare (dadi) contro un altro giocatore." (questa, poi, davvero mi lascia basìto, soprattutto perchè l'autore non dà alcun esempio per risolvere situazioni "dubbie" come gli scontri tra PG e le eventuali divergenze tra giocatori..).
Diverso tempo fa, qui su Gentechegioca si è fatto
qui qualche accenno alla faccenda...tuttavia per me la cosa non è ancora affatto chiara.
Non so se ho capito bene, ma il punto è che si presuppone che ci sia reciproco accordo tra i giocatori che fanno scontrare i loro PG.
Questo -per carità- può accadere, ma come regolari di fronte a giocatori che non vogliono concedere nulla all' "avversario"?
Dunque: prendiamo l'esempio di un PG A che vuole affrontare in singolar tenzone un altro PG B.
Qual è la posta in gioco?
Cosa vuole ottenere A da B?
Diciamo che l'obbiettivo è qualcosa come di rompere il c**o/immobilizzare/far fare brutta figura in battaglia all'altro personaggio.
Come ci si regola in questi casi, se non c'è accordo tra i giocatori?
Secondo dubbio: come prepararsi per una sessione di TQB?
Non riesco ancora a capire cosa convenga "avere da parte" per fare la Guida a questo gioco.
James V. West dà consigli nebulosi a riguardo, a mio avviso insufficienti per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di gioco.
Qualcuno più scafato può darmi quelche "dritta" a riguardo?
Grazie mille e perdonate l'ingenuità delle domande: purtroppo ho ancora diverse difficoltà a capire come approcciarmi alla maggior parte dei GdR indipendenti.