Autore Topic: [The Questing Beast] domande  (Letto 10908 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #45 il: 2010-06-21 10:25:07 »
In effetti io l'avevo interpretata così. Ci tenevo a sapere il parere di qualcun altro, perché spesso il diavolo si nasconde nei dettagli.

[The Questing Beast] domande
« Risposta #46 il: 2010-06-21 10:53:57 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]In effetti io l'avevo interpretata così. Ci tenevo a sapere il parere di qualcun altro, perché spesso il diavolo si nasconde nei dettagli.[/p]

Anche perchè, quando il conflitto interessa molto al giocatore e ci investe quindi tanti dadi, la probabilità che non esca nessun "1" e nessun "6" è veramente bassa... dato che sono un malato delle probabilità, ecco le statistiche in base ai dadi lanciati

# = Dadi lanciati
V = % victory (almeno un "1")
D = % defeat (nessun "1", almeno un "6")
N = % neutral (nessun "1" e nessun "6")


# - V --- D --- N
1 - 17% - 17% - 67%
2 - 31% - 25% - 44%
3 - 42% - 28% - 30%
4 - 52% - 28% - 20%
5 - 60% - 27% - 13%
6 - 67% - 25% - 9%
7 - 72% - 22% - 6%
8 - 77% - 19% - 4%
9 - 81% - 17% - 3%
10- 84% - 14% - 2%

Come si vede, già lanciando 5 dadi la probabilità di avere un risultato "Neutral" è meno del 15%
« Ultima modifica: 2010-06-21 10:56:28 da leilond »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #47 il: 2010-06-21 12:13:50 »
Già, in effetti bassina. Se ho capito bene il senso di un sistema del genere è quello, per il Bardo, di usare pochi dadi negli Eventi che lo interessano di meno, eventualmente dando anche la possibilità alla Guida di dire la sua e, così facendo, di risparmiare/guadagnare dadi per gli Eventi che lo interessano maggiormente.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[The Questing Beast] domande
« Risposta #48 il: 2010-06-21 12:21:23 »
e poi fai come ezio e perdi :D
Nearby Gamersfan mail 34

[The Questing Beast] domande
« Risposta #49 il: 2010-06-21 12:35:45 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Già, in effetti bassina. Se ho capito bene il senso di un sistema del genere è quello, per il Bardo, di usare pochi dadi negli Eventi che lo interessano di meno, eventualmente dando anche la possibilità alla Guida di dire la sua e, così facendo, di risparmiare/guadagnare dadi per gli Eventi che lo interessano maggiormente.[/p]

Per me è "più subdola". Quando sei a corto di dadi cerchi di creare conflitti con pochi dadi, così la possibilità di un esito Neutral sono alte (con un dado ci sono 2 possibilità su 3) così da rimpinguare il pool...
E' un modo per stimolare input da parte dei giocatori, input che poi vengono sviluppati dal GM visto il risultato Neutral
« Ultima modifica: 2010-06-21 12:36:18 da leilond »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #50 il: 2010-06-21 13:38:07 »
In poche parole sono dei veri e propri banger improvvisati. Almeno, mi pare che sia così.

[The Questing Beast] domande
« Risposta #51 il: 2010-06-21 14:09:37 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Già, in effetti bassina. Se ho capito bene il senso di un sistema del genere è quello, per il Bardo, di usare pochi dadi negli Eventi che lo interessano di meno, eventualmente dando anche la possibilità alla Guida di dire la sua e, così facendo, di risparmiare/guadagnare dadi per gli Eventi che lo interessano maggiormente.[/p]
[p]Per me è "più subdola". Quando sei a corto di dadi cerchi di creare conflitti con pochi dadi, così la possibilità di un esito Neutral sono alte (con un dado ci sono 2 possibilità su 3) così da rimpinguare il pool...
E' un modo per stimolare input da parte dei giocatori, input che poi vengono sviluppati dal GM visto il risultato Neutral[/p]


Da quel che ho capito la cosa migliore per ottenere risultati Neutrali e quindi guadagnare pool è quella di usare un sacco di Idee sugli altri giocatori, di norma non ti importa molto se un'idea è un successo o meno (ma ovviamente dipende dai casi), quindi puoi anche usare solo i dadi del GM.

Ovviamente poi non bisogna esagerare troppo, usare idee per il puro gusto di usarle, anche quando non sono ispirate, rovina solo il gioco per tutti...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[The Questing Beast] domande
« Risposta #52 il: 2010-07-02 13:49:52 »
Vi posto qui la risposta di James V. West alla mia domanda su se esista o meno un Bonus massimo acquistabile per un singolo Tema.

Citazione
[cite]Autore: James V. West[/cite]No, I don't think I included one.

The reason I didn't think it was a problem was due to the high cost of higher bonuses. I didn't think anyone would be able to get one that was super high.

But it is a good question. It could be something that a Guide determines for his or her own game.

Thanks!


A questo punto mi verrebbe da dire, siccome la domanda riguardava sia The Questing Beast che The Pool, e ricordo che nel primo costa “solo” 2 dadi aumentare di uno il Bonus del Tema (in The Pool, invece, si paga il quadrato del valore di Bonus che si desidera raggiungere), che è diritto della Guida (o della Guida di comune accordo con i giocatori) stabilire il Bonus massimo per i Temi, prima dell'inizio del gioco.

Tags: