Autore Topic: [The Questing Beast] domande  (Letto 10851 volte)

[The Questing Beast] domande
« Risposta #30 il: 2010-06-18 16:21:28 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]C’è da ammettere, però, che inThe Poolnon mi sembra che venga mai citato un massimo (e neppure inThe Questing Beast, per essere sinceri). Cercherei informazioni in merito su “The Forge”, se solo tornasse attivo e sapessi dove cercarle.[/p]

Sul manuale non è specificato, e infatti proprio per questo noi giocandoci siamo sempre partiti dal presupposto che non ci fosse limite; d'altra parte, consumare preziosi dadi pool (che non si ricaricano tra una partita e l'altra) per alzare di molto un Motif, è decisamente una scelta dolorosa... E allo stesso modo, prendere in creazione un Motif a +4 o +5 probabilmente diventa una scelta castrante in termini di definizione del personaggio: per farlo, o sei costretto a togliere altri Motif da +1 o +2, o se i costretto a partire con molti meno dadi pool liberi.
In qualche modo, avere un Motif "grosso" ti permette di avere più probabilità di vittoria quando lo tiri, ma meno quando fai qualsiasi altra cosa (meno dadi in altri Motif e/o meno dadi nella propria pool).

Non credo sia una cosa da "temere", che mini in qualche modo il bilanciamento del gioco, purché il giocatore lo faccia realmente spinto dall'importanza che vuole dare ad un determinato Motif.
E ad ogni modo, chiunque abbia giocato un poco a The Pool o TQB sa quanto tirare molti dadi NON voglia dire vincere automaticamente... Vero Ezio? xD (tanto per andare sull'Actual Play)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Daniele Di Rubbo

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[The Questing Beast] domande
« Risposta #31 il: 2010-06-18 17:02:54 »
Anzi, per fare 6 (quindi perdere) hai la stessa probabilità che fare 1 (quindi vincere). Va detto, però, che se anche fai mille 6 ti basta un solo uno per vincere. Uso «vincere» e «perdere» in senso banale, ma solo per semplificare il discorso.

Diegus

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« Risposta #32 il: 2010-06-18 17:35:39 »
Meno dadi Pool giochi più è facile "ricaricarli", avendo meno possibilità che esca un "1" o un "6". Così facendo è facile che sarà la Guida a narrare l'Evento, ma tu guadagni un dado Pool. Giocare tanti dadi Pool equivale principalmente a vincere l'Evento (narri, ma non guadagni dadi), oppure, più raramente, perdere tutti i dadi Pool giocati nel Gambling (e hai comunque il tuo Monologo). In sisntesi: sia con Motif troppo alti, sia con tanti dadi giocati in Gambling, raramente salirà il tuo Pool del Bardo (ma quasi sicuramente avrai il tuo Monologo). Scegliere quanti giocarne equivale a volere più o meno influenzare personalmente la storia, oppure cercare di guadagnare qualche dado, lasciando le sorti in mano alla Guida. Dipende dai casi e dal gusto del giocatore.

Edit: anche se sul manuale non c'è nulla che parli di un +3 o maggiore, nè tantomeno un divieto, è strano però che in nessun esempio di creazione dell'Eroe parli di un PG che parta con un +3. Dice solo che +1 costa 2 dadi e +2 costa 4 dadi. Quando invece parla di spendere dadi Pool tra una sessione e l'altra, e spiega come aumentare un Motif, si potrebbe pensare che si riferisca solo a far passare i Motif da +1 a +2, oppure di prenderne nuovi di zecca... vediamo se riusciamo a sapere qualche notizia sicura :)
« Ultima modifica: 2010-06-18 17:44:30 da Diegus »
Diego Barretta

Daniele Di Rubbo

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[The Questing Beast] domande
« Risposta #33 il: 2010-06-18 17:52:43 »
Sarò io che non so navigare su “The Forge”, ma non ho trovato nessun post regolistico né di actual play su The Questing Beast, quindi non saprei davvero dove andare a pescare queste informazioni, se non rompendo ancora una volta le scatole al povero James V. West.

Moreno Roncucci

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[The Questing Beast] domande
« Risposta #34 il: 2010-06-18 19:47:40 »
Attualmente The Forge non contiene alcun post precedente al 2008, gli altri post andranno nel "forge archive" che però ancora non è online. Quindi tutti gli actual play precedenti non sono al momento raggiungibili, se non magari facendo una ricerca con google e con la wayback machine...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[The Questing Beast] domande
« Risposta #35 il: 2010-06-19 14:17:27 »
Io mesi fa avevo tentato un minimo di "ricerca storica" su The Forge per chiarirmi un po' di dubbi su TQB, ma non avevo avuto molto successo... Relativamente pochi post, molto vecchi, e pochi AP.
MA non escludo che ce ne possano essere che non ho trovato, soprattutto tra i meandri della sezione Actual Play "generica".
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Daniele Di Rubbo

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« Risposta #36 il: 2010-06-19 15:53:51 »
Probabilmente dovremmo escogitare delle soluzioni nostre ai “problemi” attualmente esistenti su The Questing Beast, alla stregua dei (tantissimi) che hanno modificato il regolamento di The Pool, facendolo proprio.

Daniele Di Rubbo

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« Risposta #37 il: 2010-06-19 17:42:13 »
Già che ci sono, mi viene in mente un'altra domanda, che farò seguire da un esempio per essere più chiaro. La domanda è: come ci si comporta quando più Eroi sono in scena assieme e partecipano ad un Conflitto stando tutti dalla stessa parte?

Esempio: Sir Tristran, Sir Lancelot e Sir Bedivere (tutti e tre Eroi) si sono recati nella Foresta Arcana per ottenere dall'unicorno bianco una parte del suo corno, per farne un potente medicinale per curare Lady Anna dalla malattia magica che l'ha colpita. Sul loro cammino incontrano la Bestia Arcana, una potente creatura di magia nera, evocata dalla Fata Morgana per impedire loro di trovare l'unicorno in tempo.

Qui ci sta benissimo un Conflitto, ma tutti e tre gli Eroi sono dalla stessa parte. Quindi chi tira? Insomma, che si fa? I Bardi stabiliscono chi di loro deve farsi “portatore” del Conflitto? O cos'altro?

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« Risposta #38 il: 2010-06-19 21:28:33 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Qui ci sta benissimo un Conflitto, ma tutti e tre gli Eroi sono dalla stessa parte. Quindi chi tira? Insomma, che si fa? I Bardi stabiliscono chi di loro deve farsi “portatore” del Conflitto? O cos'altro?[/p][span class=CommentSignature][/span]


Anche a noi è capitata la stessa cosa... Noi abbiamo semplicemente deciso di far tirare un bardo per tutti quanti, poi nel monologo chi deve narrare narra anche quello che succede agli altri (con la solita regola del Rispetto).

Alla fine più o meno quello che succede in AiPS (anche se AiPS ha il vantaggio che si sa già prima su chi è centrata la scena, mentre in QB va deciso al momento).

adam

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« Risposta #39 il: 2010-06-19 21:49:11 »
come dice il manuale, si procede «chi primo arriva meglio alloggia», cioè: chi propone per primo di tirare i dadi ha diritto a narrare in caso vincesse.
Alessandro

Diegus

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« Risposta #40 il: 2010-06-19 23:00:28 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]come dice il manuale, si procede «chi primo arriva meglio alloggia», cioè: chi propone per primo di tirare i dadi ha diritto a narrare in caso vincesse.[/p]


Vero :D
L'altra volta, se ti ricordi, abbiamo anche optato per un rapido consulto tra giocatori, dando la responsabilità del conflitto al giocatore col Motif più inerente alla scena e decente pool dadi da poter "scommettere".
« Ultima modifica: 2010-06-19 23:00:57 da Diegus »
Diego Barretta

Daniele Di Rubbo

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[The Questing Beast] domande
« Risposta #41 il: 2010-06-19 23:23:08 »
Una specie di approccio “alla Non Cedere al Sonno”, se mi consentite di fare un paragone.

adam

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« Risposta #42 il: 2010-06-20 05:37:49 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]se mi consentite di fare un paragone.
no, non te lo consentiamo. E ora chiedi scusa.
Alessandro

Daniele Di Rubbo

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[The Questing Beast] domande
« Risposta #43 il: 2010-06-20 21:09:49 »
Proseguono le domande e i chiarimenti su The Questing Beast. Questa volta inizio da una citazione direttamente presa dal regolamento:
Citazione
[cite]“The Questing beast”, p. 21[/cite]The result of any roll is read as follows:

Victory - Roll any number of 1s and your roll is successful. You get to give a Monologue of Victory (what you wanted to happen, as per your Intent).

Defeat - Roll any number of 6s in the absence of any 1s and your roll is unsuccessful. You lose all the dice you Gambled (if any) and you must give a Monologue of Defeat (what you didn’t want to happen, per your Intent).

Guided Event - Roll no 1s or 6s and your roll is neutral. This results in a Guided Event - the Guide narrates the outcome as he sees fit, regardless of your Intent. You get to add a die to your Pool.

La mia domanda riguarda propriamente l' “Evento Guidato”. Quello che mi preme sapere è se la Guida può narrare la risoluzione proprio come gli gira, secondo quello che vuole lui per la storia e fregandosene dell'Intento del Bardo (facendolo vincere, perdere oppure una via di mezzo), oppure se può narrare come gli pare, ma la narrazione deve essere necessariamente “neutra”, cioè non può né far vincere né far perdere l'Eroe, ma deve proprio tenersi su una via di mezzo?
« Ultima modifica: 2010-06-20 21:12:15 da dante3 »

[The Questing Beast] domande
« Risposta #44 il: 2010-06-21 10:09:10 »
No no, il GM fa proprio quello che gli pare in questo caso, può dare al bardo quello che chiedeva o dargli  l'esatto opposto, e la chiave è "regardless of your Intent"

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