mi scuso se ripeto cose già dette ci sono tanti post e tantissimi discorsi
mi riallaccio alla domanda iniziale e basta senza commenti sul giocatore anziano che mi trovano in sommi capi d'accordo
io ti consiglio o anima prime o un gdr gamista puro
secondo me loro hanno la paura di giocare unsafe. nei giochi "narrativisti" sia che tu ti immedesimi sia che tu non ti immedesimi totalmente il pg affronterà drammi e da come esce da questi drammi ne verrà fuori cresciuto e così anche il giocatore. secondo me loro con il punto 2 che hai messo non vogliono provare drammi profondi e non vogliono affondare le radici nella psicologia del loro personaggio ... quidni devi evitare giochi che puntino su questi temi
anima prime, NCaS (ma solo giocato cazzone), geiger counter, LSdS, D&D4, e altri giochi hanno meccaniche che non affrontano tanto la psiche e l'evoluzione emotiva dei pg ma cercano di aoutarti a fare una bella storia. ognuno ci mette le mani ma a parte Geiger Counter gli altri sono tranquillamente gestibili con un GM che "controlla" (almeno agli occhi dei meno esperti)
forse NCaS può essere buono perché ti lascia spazio per essere cazzone e quindi non fai vivere traumi a chi si vuole esporre poco, ma può dare spazio a chi preferisce fare cose più intimiste
sinceramente in quei tre punti di inizio c'è proprio una ricerca di non immedesimazione nel pg. quindi tu fai in modo che il pg non abbia emozioni forti e quindi ti puoi immedesimare nella sua blandezza
mi ricorda una amica che in exalted ha ucciso (costretta da una reincarnazione) il pg amante del suo. a parole era tutta a narrare il dramma del pg e a pensare come cambiarlo, ma poi nella pratica la storia doveva andare avanti e quindi giù giustificazioni per seguire la storia del master
a cani uno maari avrebbe strappato il cappotto e mandato tutti a fanculo, ma in exalted con GM che narra la storia il pg si piega ai voleri della storia
anche questa amica dice sempre che lei vuole solo immedesimarsi nel pg e essere un tutt'uno con esso, ma poi secondo me nella pratica evita sempre di fare delle scelte importanti per il pg stesso (in funzione della storia)
ora io non conosco i tuoi giocatori, ma mi pare che sia un po' questa la cosa: mi voglio immedesimare ma senza partecipazione emotiva
quindi puoi puntare su giochi più tranquilli da quel punto di vista e magari intanto imparano che esiste un modno in cui le regole del gioco sono sempre le stesse e che non è così male