Autore Topic: Parpuzio fans - a cosa li faccio giocare?  (Letto 17103 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio fans - a cosa li faccio giocare?
« Risposta #60 il: 2010-06-03 22:13:17 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]non vedo nulla di male se lui rifiuta quelli indie che propongo...

altro che non vedere nulla di male, devi essergli grato ;)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 2010-06-03 22:18:53 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Beh dai nessuno costringe nessuno, non vedo perchè infervorarsi! Così come io gli dico di no quando mi propone di giocare ai suoi giochi non vedo nulla di male se lui rifiuta quelli indie che propongo... al momento nessuno ha una pistola puntata alla testa[/p]

Prima che ci siano incomprensioni.
Non parlavo del tuo caso sul costringere a giocare. Era semplicemente una risposta a Domon. Ripeto, non so com'è oggettivamente il tuo caso.
Il mio consiglio, se ho capito bene la situazione, è quello di giocarci parpuzio, se per un qualsiasi motivo vuoi giocare con lui. Davvero. Rischi di danneggiare l'immagine dei giochi che presenti agli occhi degli altri (giochi che falliranno sempre miseramente, salvo rare eccezioni).
Non ti incaponire.
Non continuare a cercare il gioco perfetto per lui. Quel gioco lui lo conosce già.
Se nel tuo gruppo ci sono persone a cui giocare altro e provare altri giochi piace continua con loro. Divertitevi insieme.
Volevo scrivere qualcosa sulla stessa linea del mio topic Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW? per spiegarti bene il perché del mio consiglio. ^^

Una sola domanda: tu, con lui, ai suoi giochi (quei giochi, quei giochi di ruolo dove LUI vuole immedesimarsi e quindi TU devi fare tutto il resto, storia e sue emozioni comprese) ti diverti? Ti piace? E agli altri? Piace?
Se la risposta è "si", continua a giocarci con quello. ^_^
Se la risposta è "no", ne parliamo...
Se la risposta è "non sempre..", ne parliamo...
^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #62 il: 2010-06-03 23:46:57 »
Citazione
Una sola domanda: tu, con lui, ai suoi giochi (quei giochi, quei giochi di ruolo dove LUI vuole immedesimarsi e quindi TU devi fare tutto il resto, storia e sue emozioni comprese) ti diverti? Ti piace? E agli altri? Piace?

Non parlo per gli altri, che secondo me sono dominati socialmente.

All'inizio si mi divertivo ma con enorme fatica, data dal fatto che non sapevo come giocare visto che non c'era nessun regolamento o sistema e che non era chiaro quale fosse lo scopo del gioco. Ma mi piaceva molto l'atmosfera che sapeva creare. Poi il secondo gdr cominciato e mai finito era troppo simile al primo. Il terzo idem... la situazione sempre la stessa, dei poveracci in balia di un mondo improvvisamente diventato ostile, costretti a difendersi come meglio possono... quindi no alla fine non mi divertivo perchè il gioco era in pratica lo stesso e a quel punto il non avere un sistema e una indicazione su cosa stessimo giocando diventò troppo. Non per nulla da allora (mesi e mesi fa) mi sono rifiutato di giocare. Il che è un problema per lui, perchè le persone che "meritano" di giocare sono così poche che se io mi tiro indietro loro non giocano (sono in 3 in tutto, 4 se fortunati ma è troppo raro). Non che la cosa mi influenzi eh, se a me non va non gioco, che si attacchino e capisano (gli altri, non lui) che i giochini gay sono molto più belli di parpuzio

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 2010-06-04 00:03:38 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p] Il che è un problema per lui, perchè le persone che "meritano" di giocare sono così poche che se io mi tiro indietro loro non giocano [/p]

Meritano di giocare? :-)

Comunque dal ritratto che descrivi , sembrerebbe una persona che vuole tutto a suo uso e consumo e poco disposto a compromessi.
Se fosse questo il caso, mi pare che sia poco incline al cambiamento, tanto per quanto possa divertirsi direbbe sempre che non è vero, in quanto non è lui l'elemento "dominante".
« Ultima modifica: 2010-06-04 00:04:17 da Steppenwolf »

« Risposta #64 il: 2010-06-04 00:07:35 »
Hai centrato in pieno, volevo solo fare un "disperato" tentativo per provarmi che nessun cambiamento era possibile.

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 2010-06-04 00:12:08 »
Allora, ripeto che secondo me hai errato in parte il tentativo iniziale, poichè già conoscendo il modus operandi della persona (ripeto sulla base di quanto emerso qua nel topic) hai offerto il fianco e gli hai dato gli argomenti da criticare.
Se noti ha portato critiche su quanto gli avevi detto tu.

Però è anche vero che, se si tratta di un soggetto come immagino (quelli a cui va bene solo ciò che fanno o hanno deciso di far fare loro) allora avresti avuto comunque poche chance.

Dario Delfino

• Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
« Risposta #66 il: 2010-06-24 13:30:14 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]La mia domanda è:c'è qualche gioco di ruolo, che non sia parpuzio, adatto a lui?

Secondo me no.

Il mio consiglio è di giocare con gli altri. Loro, più plasmabili, presto o tardi capiranno che si può giocare in modi diversi, si renderanno conto che "in quell'altro modo" è più divertente e quando avranno davvero assimilato questo concetto, puoi provare a contattare nuovamente il giocatore "inadatto" al gdr (come può essere adatto se rifiuta le regole? E' come il mio cuginetto piccolo, che quando gioca a calcio vuole "fare gol" e basta).

A quel punto la sua presa sugli altri giocatori sarà pressochè nulla e a quel punto dovrà essere lui ad adattarsi, oppure ad autoescludersi (anche se, in questo caso, dirà che è colpa vostra. Ma capisci che è ben diverso dare la colpa a UNO oppure a TUTTI gli altri...).
Dario Delfino

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 2010-06-24 14:09:18 »
mi scuso se ripeto cose già dette ci sono tanti post e tantissimi discorsi
mi riallaccio alla domanda iniziale e basta senza commenti sul giocatore anziano che mi trovano in sommi capi d'accordo

io ti consiglio o anima prime o un gdr gamista puro

secondo me loro hanno la paura di giocare unsafe. nei giochi "narrativisti" sia che tu ti immedesimi sia che tu non ti immedesimi totalmente il pg affronterà drammi e da come esce da questi drammi ne verrà fuori cresciuto e così anche il giocatore. secondo me loro con il punto 2 che hai messo non vogliono provare drammi profondi e non vogliono affondare le radici nella psicologia del loro personaggio ... quidni devi evitare giochi che puntino su questi temi

anima prime, NCaS (ma solo giocato cazzone), geiger counter, LSdS, D&D4, e altri giochi hanno meccaniche che non affrontano tanto la psiche e l'evoluzione emotiva dei pg ma cercano di aoutarti a fare una bella storia. ognuno ci mette le mani ma a parte Geiger Counter gli altri sono tranquillamente gestibili con un GM che "controlla" (almeno agli occhi dei meno esperti)

forse NCaS può essere buono perché ti lascia spazio per essere cazzone e quindi non fai vivere traumi a chi si vuole esporre poco, ma può dare spazio a chi preferisce fare cose più intimiste

sinceramente in quei tre punti di inizio c'è proprio una ricerca di non immedesimazione nel pg. quindi tu fai in modo che il pg non abbia emozioni forti e quindi ti puoi immedesimare nella sua blandezza

mi ricorda una amica che in exalted ha ucciso (costretta da una reincarnazione) il pg amante del suo. a parole era tutta a narrare il dramma del pg e a pensare come cambiarlo, ma poi nella pratica la storia doveva andare avanti e quindi giù giustificazioni per seguire la storia del master
a cani uno maari avrebbe strappato il cappotto e mandato tutti a fanculo, ma in exalted con GM che narra la storia il pg si piega ai voleri della storia

anche questa amica dice sempre che lei vuole solo immedesimarsi nel pg e essere un tutt'uno con esso, ma poi secondo me nella pratica evita sempre di fare delle scelte importanti per il pg stesso (in funzione della storia)

ora io non conosco i tuoi giocatori, ma mi pare che sia un po' questa la cosa: mi voglio immedesimare ma senza partecipazione emotiva
quindi puoi puntare su giochi più tranquilli da quel punto di vista e magari intanto imparano che esiste un modno in cui le regole del gioco sono sempre le stesse e che non è così male :)

« Risposta #68 il: 2010-06-24 17:38:00 »
Dopo aver preso in considerazioni vari giochi credo che l'unico che segua il suo modus operandi è La mia vita con il Padrone, c'è veramente quasi pari pari quello che lui vuole e che mette nei suoi giochi, ossia un avversario all'apparenza imbattibile, tiraneggiante, che mette sotto stress il gruppo salvo poi giungere alla catarsi in cui si elimina il mostrone, scusate, padrone e si gode infinitamente.

Però io:
- ne ho la sazia, ho fatto troppi suoi giochi con quest'anda per trovare ancora interessante il filone, di conseguenza
- non lo comprerei perchè di fatto non mi interessa giocarci e inoltre
- temo che possa avere effetti catastrofici sulla persona e ci tengo troppo all'integrità fisica della mia persona e della mia casa per voler farglielo sperimentare.

Quindi tanto per la cronaca quello che ho fatto è semplicemente comunicare che io non avrei mai più giocato ad i suoi gdr e che lui non avrebbe giocato ai miei giochini. Per fortuna, essendo persone mature, la cosa non è degenerata e siamo rimasti in buoni rapporti. Diverso il discorso per gli altri giocatori, che essendo più malleabili sto cercando di portare dalla mia parte, forte di aver ampliato la scelta dei giochi con NCaS e Montsegur. Poi starà a loro scegliere cosa preferiscono. La mia previsione è che i due giocatori più legati a lui continueranno a giocare con lui, salvo forse ogni tanto fare una puntata qua. Con gli altri due rimanenti invece ci stiamo già organizzando per giocare a NCaS settimana prossima, quindi direi che è a posto.
Poi nulla vieta a tutti di giocare a tutto, fatto stà che però che chiarirsi subito e mettere subito dei paletti è stata la cosa migliore.

Quello che ne ha più risentito invece è la scena larp locale, visto che siamo praticamente tutti autori di larp e che questi giochi richiedono un numero specifico di partecipanti superiore anche per i giochi più piccoli. Ma questa è un'altra storia...

« Risposta #69 il: 2010-06-24 18:21:59 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Quello che ne ha più risentito invece è la scena larp locale, visto che siamo praticamente tutti autori di larp e che questi giochi richiedono un numero specifico di partecipanti superiore anche per i giochi più piccoli. Ma questa è un'altra storia...[/p]

Perché dici che ne ha risentito? Ormai è da un po' che abbiamo capito che abbiamo serie difficoltà a giocare insieme, e comunque, anche ammettendo che qualcuno l'abbia capito solo adesso, secondo me progredire in consapevolezza è sempre un passo avanti che non può fare nessun male ma solo bene.

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
« Risposta #70 il: 2010-06-24 19:34:34 »
Locale = Trieste? Sarà...
Locale = provincia? Per nulla, a parte la vostra ristrettissima cerchia nessun triestino di AD ha fatto suoi live e a quanto ne so, neppure lui ha mai avuto interesse ad avere altra gente ai suoi live.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 2010-06-24 20:39:09 »
Robur, Michele... concordo con te.

Dubito fortemente che LMVcP possa fare per lui. Non lo conosco, ma dal ritratto che mi hai descritto ne dubito.
E come prevedi tu le conseguenze in caso di un (probabile, immagino) fallimento sarebbero pessime.

Posso chiederti di spiegare un punto?
Citazione
- temo che possa avere effetti catastrofici sulla persona e ci tengo troppo all'integrità fisica della mia persona e della mia casa per voler farglielo sperimentare.

Cioè?? Ma è successo qualcosa di serio? O.o

Per il resto ti auguro un sacco di divertimento con i giocatori con cui ti trovi bene. Anche se è scontato ricordate che non esiste il gdr per tutta la vita, fare piccole rotazioni e cambiare  a seconda del periodo e dell'umore è davvero un'ottima cosa. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #72 il: 2010-06-24 22:48:09 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Quello che ne ha più risentito invece è la scena larp locale, visto che siamo praticamente tutti autori di larp e che questi giochi richiedono un numero specifico di partecipanti superiore anche per i giochi più piccoli. Ma questa è un'altra storia...[/p]
[p]Perché dici che ne ha risentito? Ormai è da un po' che abbiamo capito che abbiamo serie difficoltà a giocare insieme, e comunque, anche ammettendo che qualcuno l'abbia capito solo adesso, secondo me progredire in consapevolezza è sempre un passo avanti che non può fare nessun male ma solo bene.[/p]

Ne ha risentito. Nel 2008 furono fatti più di 30 live; nel 2009 tra la mia campagna, la tua, il larp festival e qualche altri live arriviamo a oltre 20; nel 2010 ... umm uno di tomas? a si quelli fatti alla festam che mi pare di aver capito essere stati uno più fallimentare dell'altro.
Dico che ne ha risentito, certo avere più consapevolezza è un bene perchè ci permette di evitare certi problemi, ma di fatto per non incorrere in tali problemi dobbiamo escludere giocatori e visto che ne abbiam pochi si fanno meno live, inoltre sapendo queste difficoltà ci manca pure la voglia di farli...
Se avessimo altri 20 giocatori senza quei problemi esistenziali non avremo alcun problema.

Citazione
Cioè?? Ma è successo qualcosa di serio? O.o

No, un po' ci scherzo, anche se casa mia, essendo piccola e ricca di armi da live ha già subito qualche trauma infelice. Comunque no, il vero problema è che in passato larp hanno avuto brutti effetti sulla sua persona, nulla di grave o violento non essendo violento il larp, il mio timore è che però un gdr dove si accumula tanta tensione per poi liberarsi del padrone possa invece stimolare i lati più aggressivi. Ma si tratta di dimori inforndati, che io sappia non ha mai fatto male a nessuno perchè sa controllarsi bene.

« Risposta #73 il: 2010-06-25 01:05:35 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
Citazione
[p]Perché dici che ne ha risentito? Ormai è da un po' che abbiamo capito che abbiamo serie difficoltà a giocare insieme, e comunque, anche ammettendo che qualcuno l'abbia capito solo adesso, secondo me progredire in consapevolezza è sempre un passo avanti che non può fare nessun male ma solo bene.[/p]
[p]Ne ha risentito. Nel 2008 furono fatti più di 30 live; nel 2009 tra la mia campagna, la tua, il larp festival e qualche altri live arriviamo a oltre 20; nel 2010 ... umm uno di tomas? a si quelli fatti alla festam che mi pare di aver capito essere stati uno più fallimentare dell'altro.[/p]

Sicuramente ne ha risentito nel recente passato, su questo sono perfettamente d'accordo, però ha ragione il Grifo: far coincidere la cricca degli organizzatori con la scena larp locale è un errore, perché la scena la fanno i giocatori, non gli organizzatori. So che recentemente giocatori e organizzatori sono state sempre lo stesso gruppetto di persone, ma questo è accaduto anche perché la scena è stata dominata carismaticamente da una persona che ritiene che restringere la partecipazione a pochi giocatori selezionati, a mo' di "gruppo" da GdR, sia una cosa positiva (mentre per me è la morte del larp, e se non sbaglio i fatti mi cosano).
Io spero che si possa riprendere a organizzare live a Trieste senza dovere stare ogni volta a fare mille calcoli su ogni particolare che potrebbe non andare bene a questo o a quello, per questo o quell'altro stravagante motivo. Tornerò a fare le mie proposte, e se i giocatori non ci sono me li cercherò, come ho fatto nel 2008 e anche in seguito finché non si è instaurata questa situazione anomala. E se non dovessi riuscire a trovarli, continuerò a fare come ho fatto di recente, cioè organizzerò e parteciperò a live fuori Trieste (infatti io il problema della scarsità di live nel 2010 non l'ho sentito: quest'anno io personalmente ho fatto un buon numero di live, anche se fuori Trieste).

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
« Risposta #74 il: 2010-06-25 12:23:32 »
Ma quale mancanza di giocatori? Robur perché non hai MAI provato a proporre freeform sul forum di AD? Io ho fatto più volte "5 personaggi in cerca d'autore" e un paio di volte "quello sul debriefing dei live di cui non ricordo il nome" e sono stati graditissimi.
Sono ere che dico ad Andrea "se vuoi ti apriamo una sezione per i tuoi live".
Vi siete fossilizzati con la storia degli autori Triestini che ho sempre trovato settaria (e a quanto pare lo era ^^)

Magari non li fate a Trieste ma a Verona, problemi? A Padova?

Qale attuale membro di AD ha mai dato problemi verso i live non fantasy? Mi par di ricordare continue lamentele del responsabile dello staff fantasy perché si fanno solo fantasy e rischiamo di fossilizzarci ^^
« Ultima modifica: 2010-06-25 12:47:42 da Grifone »

Tags: