Autore Topic: Programmi di impaginazione free  (Letto 4362 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Programmi di impaginazione free
« Risposta #15 il: 2010-05-27 18:31:13 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Io non ho grosse pretese, ma mi serve un programma di impaginazione che sia
[snip]
-free


+

Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]E certo... Linux, no? E perdersi la possibilità di usare le suite Adobe, cioè le migliori nel mondo professionale del desktop publishing... proprio sì?


=

EPIC FAIL

Programmi di impaginazione free
« Risposta #16 il: 2010-05-27 18:35:53 »
L'Epic Fail è il tuo, visto che proponi di mettere un altro OS quando il topic parla di tutt'altro.

E ricordo che se siamo tutti santi e innocenti... beh, abbiamo tutti i programmi legali e pagati.
Sennò Ezio sa benissimo che InDesign lo può avere... in tutte le salse. FREE.

Per il resto, appunto... a che serve passare a Linux se potrebbe usare solo delle merdine come Scribus o LaTeX?
Ma scherziamo?

Mi sembra come quelli che usano AutoCAD e arrivano i furboni che suggeriscono di installare Linux al posto di Windows.
Very smart indeed.

Programmi di impaginazione free
« Risposta #17 il: 2010-05-27 18:53:49 »
Raga, calmi e rimaniamo tutti IT.

Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Scribus è totalmente UN-userfriendly.

Guardate, io Scribus ho provato ad usarlo per circa mezz'oretta, poi ho lasciato perdere.

Non è free, ma se puoi averlo in licenza per 60 giorni, Word 2007. Per un impaginazione di base è davvero semplice e intuitivo.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Programmi di impaginazione free
« Risposta #18 il: 2010-05-27 18:56:14 »
Blerpa, so quello che ho chiesto.
Se ho chiesto un programma free è perché non posso/voglio procurarmi illegalmente InDesign.
Potrei usare una qualunque versione tryout, ma se c'è un programma completo è meglio.

Ora però la piantate immediatamente di bisticciare come informatici.
Qua postate solo consigli e minirecensioni di programmi di impaginazione

-abbastanza leggeri
-free
-in ambiente windows XP
-che gestiscano immagini

So perfettamente quello che voglio ;-)

@Trevor: Impaginare testo e immagini con un qualunque Word? So farlo, l'ho fatto ma... scelgo la vita u.u
« Ultima modifica: 2010-05-27 18:57:06 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Programmi di impaginazione free
« Risposta #19 il: 2010-05-27 19:25:47 »
Ok.
Basta litigietti.

Comunque credo che ti abbian dato tutte le opzioni possibili, che io sappia.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]@Trevor: Impaginare testo e immagini con un qualunque Word? So farlo, l'ho fatto ma... scelgo la vita u.u[/p]


E su questo credo che TUTTI, pure quelli della Microsoft, si possa essere d'accordo.

EDIT: C'è anche Canvastic ma credo sia molto limitato http://desktoppub.about.com/od/findsoftware1/gr/canvastic.htm

Altrimenti, dimenticavo... vedi se a casa hai delle vecchie suite o OEM bundle con Pagemaker o Publisher.
« Ultima modifica: 2010-05-27 19:33:01 da Blerpa »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Programmi di impaginazione free
« Risposta #20 il: 2010-05-28 00:29:44 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]E certo... Linux, no? E perdersi la possibilità di usare le suite Adobe, cioè le migliori nel mondo professionale del desktop publishing... proprio sì?
Basterebbe che passasse a Windows 7.
coff coff wine-doors coff coff
Nearby Gamersfan mail 34

Programmi di impaginazione free
« Risposta #21 il: 2010-05-28 00:37:34 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]E certo... Linux, no? E perdersi la possibilità di usare le suite Adobe, cioè le migliori nel mondo professionale del desktop publishing... proprio sì?
Basterebbe che passasse a Windows 7.[/p]
[p]coff coff wine-doors coff coff[/p]


Non se lavori professionalmente o ambisci ad usare la suite al meglio senza problemi.
Mac o PC. Punto.
Le aziende (e i grafici freelance seri) non hanno tempo da perdere con gli OS per smanettoni e far girare programmi alla ben e meglio su virtualizzazioni.
E direi, meno male.
« Ultima modifica: 2010-05-28 00:41:31 da Blerpa »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Programmi di impaginazione free
« Risposta #22 il: 2010-05-28 00:46:11 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Ok.
Basta litigietti.

Sagge parole. Povero Ezio ç_ç
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Programmi di impaginazione free
« Risposta #23 il: 2010-05-28 00:55:57 »
Più che altro vorrei sapere da Ezio se ha provato quel PagePlus o ha deciso di imbarcarsi in assurdi workaround!!! :D

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Programmi di impaginazione free
« Risposta #24 il: 2010-05-28 18:48:51 »
split sul discorso Adobe su linux qui
Nearby Gamersfan mail 34

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Programmi di impaginazione free
« Risposta #25 il: 2010-05-31 13:19:16 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per ora mi segno Scribus e la demo di PagePlus. Indesign non va bene, non è free.

Va' che però la Pageplus in versione gratis non ti fa i pdf e magari può esserti utile.
Io ho usato Scribus: non è facilissimo ma nemmeno così complicato visto che da incompetente sono cmq riuscito a fare cose degne.
« Ultima modifica: 2010-05-31 13:19:34 da P.Jeffries »

Programmi di impaginazione free
« Risposta #26 il: 2010-05-31 13:30:52 »
Il problema di Scribus è che superato un certo numero di pagine ha problemi a tenere in memoria i contenuti delle pagine "lontane" da quella che stai visualizzando e inizia a sbagliare.
Per lavorare in sicurezza devi fare booklet da poche pagine, tipo 30, 40.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Programmi di impaginazione free
« Risposta #27 il: 2010-05-31 15:17:21 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Va' che però la Pageplus in versione gratis non ti fa i pdf e magari può esserti utile.


È il suo grosso difetto, ma posso rimediare con una stampante virtuale.

Ad ora mi sono risolto ad usare la demo di InDesign... alla fine per quella cosetta che devo fare (una sciocchezzuola, davvero) non avevo voglia di mettermi a imparare altri software u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Programmi di impaginazione free
« Risposta #28 il: 2010-06-03 00:17:07 »
BTW: LaTeX è il miglior programma esistente di impaginazione per certi ambiti.

Ovvio, se devi fare pamplet pubblicitari, non è adatto. Ma per qualsiasi cosa somigli a un libro, non c'è nulla di meglio...
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Tags: