Autore Topic: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)  (Letto 7613 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #15 il: 2010-06-02 14:23:12 »
Glenda ha casa al mare a Torre del Lago.

Inoltre c'è anche Lord Zero che è di Massa.
Simone Lombardo

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #16 il: 2010-06-02 14:39:44 »
Ovviamente un viareggino per me ha giò cento punti di partenza! Viva Viareggio!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #17 il: 2010-06-02 18:13:20 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Glenda ha casa al mare a Torre del Lago.[/p][p]Inoltre c'è anche Lord Zero che è di Massa.[/p]

Ah beh certo, io sono di Massa Carrara e non siamo pochi in zona ormai :-)

Sempre disponibile in caso ti serva aiuto Matteo....  fai pure un fischio ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #18 il: 2010-06-02 20:38:45 »
Gentechegioca, basta chiedereTM :-P

Toscanacci, ora il vostro compito è trascinare Marco e i suoi amici ad un qualche raduno ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #19 il: 2010-06-03 15:04:14 »
Grazie Aetius per i consigli di lettura, coinvolgere gli altri giocatori nella lettura (diciamo non tutti ma una buona fetta) è fattibile dal momento che si trova online la traduzione in italiano.

Per quanto riguarda l'ambientazione era venuta fuori l'idea di uno sfondo "piratoso" (non per forza storicamente attinente alla realtà), però l'idea di provare prima near non mi pare male, anzi, almeno possiamo renderci been conto dei meccanismi e poi sarà più facile escogitare particolari bilità/segreti/chiavi per un'altra ambientazione.
Avevo trovato pochi giocni fa proprio questo: tsoy [l'ho solo sfogliato ma sono già un fan del mistico linguaggio Zu ^^]. Dopo guardo con attenzione ma dovrebbe trattarsi del medesimo contenuto del link postato da Adam.
A vederlo credevo si trattasse di una ambitazione ricavata dalle regole di solar e che non si trattasse invece del contrario, cioè della base da cui solar è stato creato.

Se agli altri giocatori sta bene finita la campagna di d&d proporrei una partita a tsoy per impratichirsi un po' (potrebbe essere una buona occasione per mettere in pratica i consigli come sg e dare il buon esempio agli altri giocatori).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Gentechegioca, basta chiedereTM:-P[/p][p]Toscanacci, ora il vostro compito è trascinare Marco e i suoi amici ad un qualche raduno ;-)[/p]

Grazie ancora per l'accoglienza, davvero.
Per quanto riguarda i raduni, beh, devo essere sincero, i miei amici (ma anche io ehehe) siamo abbastanza "pesaculo" per gli spostamenti. Sono un po' come un hobbit topo di biblioteca, a lasciare la Contea devo fare uno sforzo psico-fisico notevole, era per questo che avevo pensato al comics a Lucca, perchè è vicino e lì di sicuro ci sono.
[Aetius, hai toppato nome, mi chiamo Matteo :-P]
« Ultima modifica: 2010-06-03 15:05:36 da Zeph »
Matteo Polloni

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #20 il: 2010-06-03 15:20:56 »
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite][Aetius, hai toppato nome, mi chiamo Matteo :-P]


Estremamente tipico da parte mia u.u
Chiedo scusa.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Per quanto riguarda l'ambientazione era venuta fuori l'idea di uno sfondo "piratoso" (non per forza storicamente attinente alla realtà), però l'idea di provare prima near non mi pare male, anzi, almeno possiamo renderci been conto dei meccanismi e poi sarà più facile escogitare particolari bilità/segreti/chiavi per un'altra ambientazione.


Near ha un intero capitolo dedicato al "Seafaring", una civiltà marinaia da testare e una solida ambientazione che scivola con estrema facilità nel "Vichinghi del Mare del Nord".
E poi c'è tutto Pere-de-Fey, una civiltà marinara con isole senzienti e semoventi e pirati e selvaggi e simbionti che è un casino mostruoso ed è un dichiarato esperimento di "crunch avanzato" XD
Un sacco d'acqua!

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]A vederlo credevo si trattasse di una ambitazione ricavata dalle regole di solar e che non si trattasse invece del contrario, cioè della base da cui solar è stato creato.


Come funziona:
Clinton R. Nixon scrive The Shadow of Yesterday.
Eero Tuovienen "estrae" il sistema di TSOY e lo battezza (con scarsa attenzione a google) Solar System, facendolo diventare un sistema universale.
Nel frattempo Eero continua a giocare a TSOY, a discuterne in internet e a raffinare il crunch del gioco. Decide di raccogliere tutto questo, di appiccicarci il materiale originale di TSOY (che nel frattempo è stato reso disponibile in rete, Nixon è un enorme sostenitore dell'open source) e chiama questo manuale The World of Near.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Per quanto riguarda i raduni, beh, devo essere sincero, i miei amici (ma anche io ehehe) siamo abbastanza "pesaculo" per gli spostamenti. Sono un po' come un hobbit topo di biblioteca, a lasciare la Contea devo fare uno sforzo psico-fisico notevole, era per questo che avevo pensato al comics a Lucca, perchè è vicino e lì di sicuro ci sono.


Anch'io :-P
Però ti assicuro che ne vale la pena ;-)
È il modo in assoluto migliore per capire e divertirsi. E l'ambiente delle con indie, quelle autogestite e autorganizzate è straordinario, altro che Lucca! ^^
« Ultima modifica: 2010-06-03 15:22:06 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #21 il: 2010-06-03 16:18:09 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Clinton R. Nixon scriveThe Shadow of Yesterday.
Eero Tuovienen "estrae" il sistema di TSOY e lo battezza (con scarsa attenzione a google)Solar System, facendolo diventare un sistema universale.
Nel frattempo Eero continua a giocare a TSOY, a discuterne in internet e a raffinare il crunch del gioco. Decide di raccogliere tutto questo, di appiccicarci il materiale originale di TSOY (che nel frattempo è stato reso disponibile in rete, Nixon è un enorme sostenitore dell'open source) e chiama questo manualeThe World of Near.


Alcune correzioni:

Clinton R. Nixon scriveThe Shadow of Yesterday, gioco che contiene come ambientazione "Near"
Il sistema si chiama già "solar system" ma è un nome scherzoso, visto che comunque non appare nel titolo nè nel volume ma solo nelle discussioni (iniziano ad esserci in giro tanti hack di TSOY con altre ambientazioni che dare un nome al solo sistema pare necessario)
Mettendo online, gratuitamente, TSOY, Clinton Nixon mette online anche Near: fa parte del manuale base.

Quando Clinton si stufa di fare l'editore e mette TSOY a disposizione di tutti gratuitamente, Eero (che stava già lavorando d'accordo con Clinton ad una nuova edizione) decide di farne una versione "universale" estraendo il materiale su Near in un volume a parte. E mantiene il nome di "Solar System" (secondo me sbagliando, ma insomma, è una scelta sua...)

Quando pubblica "the world of Near" Eero aggiunge un sacco di materiale non presente in TSOY, allargando geograficamente l'area di gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #22 il: 2010-06-03 16:27:50 »
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Dopo guardo con attenzione ma dovrebbe trattarsi del medesimo contenuto del link postato da Adam.
no. Quella è la versione originale di tsoy, un'ottantina di pagine sistema compreso. Quel che ho linkato io è The World Of Near, l'ambientazione Near di tsoy sviluppata dopo averci estratto il solar system (come ha spiegato ezio), che sono 200+ pagine, sistema escluso—ma incluso un SACCO di crunch nuovo utilissimo, e crunch che riporta/rielabora/aggiorna il crunch del vecchio tsoy. Per carità, puoi giocare anche allo tsoy normale eh—però io ho trovato molto più figo twon :P

x-post con moreno. Devo ricordarmi di aggiornare le pagine prima di postare...
« Ultima modifica: 2010-06-03 16:29:03 da adam »
Alessandro

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #23 il: 2010-06-18 15:55:00 »
ripesco questa discussione per porre un mio dubbio sul Solar System e in particolare sugli overflow dice (sto leggendo the world of near per poterlo giocare con il mio gruppo)


esempio:

faccio un tiro con un +2 di bonus:
+ + 0 0 -

quindi il mio tiro finale sarà:
+ + 0 (totale +2)
0 - (overflow)

mettiamo che io voglia attivare un secret che richieda un +, avrò:
+ 0 0 (totale +1)
- (overflow)

fin qui tutto ok (spero)


il mio dubbio è:

se al tiro precedente dovessi aggiungere un'altro ipotetico +2 (diciamo che daranno + - ), quale sarebbe la situazione?:

ipotesi A:
+ 0 0 (tre dadi migliori del tiro precedente)
+ - (dadi bonus)
+ + 0 (risultato finale di +2)
0 - (overflow dice)

ipotesi B:
+ 0 0 - (tutti i dadi rimasti dal tiro precedente)
+ - (dadi bonus)
+ + 0 (risultato finale +2)
0 - - (overflow dice)


ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! ^_^
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #24 il: 2010-06-18 16:11:16 »
Se non mi sono perso tra i simboli, direi che vale l'ipotesi B. :-)

Cioè: quando tiri, i tre dadi più alti sono il risultato (a meno di Dadi Penalità) e tutti gli altri sono l'Overflow: questi ultimi conviene tenerli da parte fino alla risoluzione finale del tiro, proprio perché ci possono essere cambiamenti nel mezzo. Non c'è un "azzeramento dell'Overflow" tra un'aggiunta di Dadi Bonus e l'altra (o sbaglio? Chiedo agli altri utenti).

Una nota a margine: quando dici "un +2 di bonus" intendi "due dadi bonus" vero?
Perché se quel +2 è il modificatore dell'abilità, quello si somma "netto", non sono dadi bonus da tirare.
(probabilmente l'avevi già capito, ma nel dubbio te lo dico ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #25 il: 2010-06-18 16:28:59 »
confermo la parola del paolo
Nearby Gamersfan mail 34

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #26 il: 2010-06-18 16:40:52 »
grazie per le risposte, questo era il dubbio più grande che avevo! :D

si, con "un +2 di bonus" intendevo dadi

non vedo l'ora di finire the world of near per poterlo testare sul campo! (mannaggia all'inglese...)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #27 il: 2010-06-20 15:22:41 »
rompo di nuovo le scatole con altre domande...

1) overflow e trascendenza:
poniamo il caso di avere una abilità a 4 e di fare un tiro con 1 dado bonus che dia come risultato [ + + + 0 ] che darebbe una trascendenza, se attivo un secret con un [ + ] il tiro sarebbe ancora considerabile trascendente o viene considerato normalmente come un successo di grado 6?


2) avventure in solitaria:
qualcuno di voi ha mai provato il solar system in avventure in solitaria (giocatore + master)?
se si, rende bene?
lo sconsigliate?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #28 il: 2010-06-20 19:44:27 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]1) overflow e trascendenza:
poniamo il caso di avere una abilità a 4 e di fare un tiro con 1 dado bonus che dia come risultato [ + + + 0 ] che darebbe una trascendenza, se attivo un secret con un [ + ] il tiro sarebbe ancora considerabile trascendente o viene considerato normalmente come un successo di grado 6?
ti rispondo con una domanda, quale diventerebbe il risultato del tiro? no 7 no trascendenza

alla 2 boh, mi dice poco però
Nearby Gamersfan mail 34

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #29 il: 2010-06-21 04:36:09 »
A occhio, per la classica "avventura in solitario" il SS secondo me ha più potenziale di altri giochi, ma ti consiglio di dare un'occhiata a S/Lay W/me, che nasce proprio attorno a quel format, e in minor misura a Trollbabe.

Tags: