Autore Topic: Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?  (Letto 5178 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #15 il: 2010-05-31 12:41:44 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Sì, e a quanto pare dovrebbe essere un parere rispettabile.


Hmmm... no, per me non lo è (sue me...)
È una cazzata grande come leggere un libro di Moccia, uno della Tamaro e poi dichiarare: "Che schifo la letteratura italiana. Dante e Petrarca non fanno per me".

Poi, del resto, se non c'è la volontà di provare (per l'amor di dio,questa legittima... se non si ha tempo non si ha tempo. Life is a bitch...) non si prova. Se quello che si cerca da una serata non è un gioco che diverta e coinvolga ma è stare assieme e chiaccherare (o ascoltare uno farlo) e farlo davanti a una birra è uguale rispetto a farlo davanti a un gdr è difficile cambiare, semplicemente perché cambiare non è importante.
Ecco, questo è legittimo. Non è il mio modo di vedere le cose e mi tengo lontano quanto posso da gruppi del genere, ma non è mio diritto criticarli personalmente.

In pratica:
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]1) non mi interessa creare una storia. Ciò che mi piace è seguire una storia, che, se il master gioca come piace a me, sta grossomodo su dei binari (parole letterali, ha fatto proprio il gesto dei binari con le mani), e non dover pensare al di fuori del personaggio. Non dover pensare a come va la storia.


Questo atteggiamento. Non è neanche giocare e denota un grosso travisamento, pur comune (giochi in cui si pensa a come va la storia piuttosto che al personaggio? Che schifo! Abbiamo rovinato una sessione di Gray Ranks così!), ma se uno si diverte così... cazzi suoi.

Quello che un po' mi fa specie è la valutazione di merito che si pretende di fare dopo aver appena sfiorato la superficie di un fenomeno. Non sono "questi nuovi giochi a non avermi dato quello che volevo" è "questo gioco specifico non mi ha dato quello che volevo". Dopo aver capito ciò si è liberi di approfondire quanto ci pare, anche niente, ma senza giudicare l'insieme piuttosto che il singolo.
Si potrà dire, quindi: "Lo Spirito del Secolo non mi è piaciuto" ma non "Lo Spirito del Secolo non mi è piaciuto quindi non provo S/Lay W/Me".

A lato faccio presente che è comunque legittimo dire "Non provo S/Lay W/Me perché non ho tempo/voglia di sperimentare", sia chiaro u.u

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]2) in un clima di collaborazione, non mi va di pestare i piedi a qualcuno. Se ognuno ci deve mettere del suo, è altrettanto ovvio che qualcuno deve scendere a compromessi e rinunciare a qualche sua idea. Non mi piace. Mi pare migliore che uno solo abbia la responsabilità della storia, gli altri possano contribuire con quello che possono, dentro i suddetti binari.


A questo ha risposto molto bene -Spiegel-: non ti va di pestare i piedi agli altri, e quindi lasci che sia il master a farlo per te?
Comunque un gioco in cui la creatività di uno deve "pestare i piedi" all'altro per emergere è un gioco scritto male. Un gioco fatto bene consente un confronto alla pari delle idee, in modo da arrivare ad una sintesi che soddisfi tutti e di cui tutti si sentano co-autori allo stello livello.
« Ultima modifica: 2010-05-31 12:43:19 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #16 il: 2010-05-31 12:49:14 »
Oh, oramai "il New Wave" è diventato nell'immaginario for dummies una sorta di blocco compatto (spesso caratterizzato da "sono tutti Master", "ognuno può direzionare la storia aggiungendo elementi improvvisati", "i dadi ti dicono cosa prova il personaggio") e quindi provato uno, provato tutto lo stile. Specie se uno si sente soddisfatto dall'attuale esperienza classica - o comunque non arriva al livello di disgusto - o questa è legata al gruppo di amici per cui è il principale momento di ritrovo e quindi la ritualità è bella che granitica e stabilita, eccetera...
 
Insomma, rivanghiamo sempre storie già sentite.
« Ultima modifica: 2010-05-31 12:50:00 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #17 il: 2010-05-31 12:51:27 »
A questo punto richiamo il mio diritto di considerare il thread chiuso. Tranne che per Airone se vuole aggiungere qualcosa. No dogpiling on my thread.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #18 il: 2010-05-31 13:21:55 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Ricordi i "binari"? Il ragionamento del giocatore è "il master mi fa andare da Varese a Milano. Io scelgo se pagare il biglietto per il diretto, se aggrapparmi al tender del regionale, se correre lungo le rotaie. Ma non mi sogno neanche di cambiare a Saronno per andare a Como."


Allora, scusa, ma non ho capito dove sia il problema.
Il GM mi fa andare a Ghostwolf Falls a vedere cosa succede. Io decido se la colpa è di Fratello Jebediah o Sorella Sarah. Non mi sogno neanche di cambiare e andare a Colorado Springs a trovare Mike McQuinn...

Uso Dogs perché l'hai citato. Potrei farti lo stesso esempio con qualsiasi NW...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #19 il: 2010-05-31 13:43:04 »
oh god...

Chiudo qui la discussione (che peraltro non volevo portare avanti, è uno split da un altro topic) per diversi motivi.

1) NON SONO MIE OPINIONI. Quando le ho sentite, mi sono sembrate legittime. Non ho la conoscenza nè l'esperienza per argomentare e controbattere, quindi le ho incassate. Le ho scritte qui, e avete commentato. Se mi fate critiche a ciò che riporto, al 90% non posso rispondere, non per mancanza di volontà, ma per ignoranza del pensiero altrui.

2) NESSUNO SEMBRA VEDERE IL QUADRO D'INSIEME. La difficoltà di trovare un gioco che piaccia a tutti. La scarsità di tempo per provare. Il fatto che giochiamo tradizionale in modo molto funzionale. La mia scarsa esperienza in generale che mi impedisce di sostenere a lungo una discussione articolata di teoria e/o regolamenti.

3) ATTRIBUITE VALORE OGGETTIVO A PARERI SOGGETTIVI. Qui tutti la pensate in un certo modo. Là fuori no. Lo spazzolino elettrico è un'evoluzione dello spazzolino da denti tradizionale, ma quasi tutti usano ancora il tradizionale. Tutti idioti?


Cosa devo dire? Alcune delle vostre obiezioni sono appropriate e ci sono diversi spunti cui risponderei anche, ma so già che sarebbe un 20% del tutto. Il resto lo trovo meno appropriato o impossibile da rispondere per i motivi di cui sopra (a mio avviso).

Se avete altri pareri che non siano sempre sulla stessa linea, o consigli, bene. Ma probabilmente non risponderò, a meno che non siano DAVVERO un punto di vista nuovo sull'argomento.
« Ultima modifica: 2010-05-31 13:43:56 da Airone »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #20 il: 2010-05-31 13:50:59 »
Dai su, thread chiuso.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #21 il: 2010-05-31 13:52:56 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Lo spazzolino elettrico è un'evoluzione dello spazzolino da denti tradizionale, ma quasi tutti usano ancora il tradizionale. Tutti idioti?
mi introfulo perché ho sempre trovato asensati paragoni del genere. Per dire, tutti usano l'accendino e non i fiammiferi, quindi tutti dovrebbero giocare ai giochini gay. O tutti usano lo spazzolino normale e non elettrico, quindi tutti dovrebbero giocare ai giochi tradizionali. Non funziona, non si possono fare paragoni così generalizzati.
Alessandro

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #22 il: 2010-05-31 13:55:26 »
Fabio sono abbastanza d'accordo sul chiudere il thread.
Non penso che chi si è allacciato ai tuoi quote volesse dare pareri oggetti sui tuoi giocatori, ma stesse semplicemente parlando delle sue riflessioni su casi simili che gli sono capitati.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]a difficoltà di trovare un gioco che piaccia a tutti. La scarsità di tempo per provare. Il fatto che giochiamo tradizionale in modo molto funzionale.

secondo me diversi se ne sono resi conto (A occhio, io, Ezio, Thomas e a modo suo triex), e ti hanno dato atto che se un sistema del genere piace ed è divertente è probabilmente il risultato  dei vostri sforzi nel trovare un modo per farlo funzionare ad hoc (in modo molto funzionale, come dici tu ^^), il che sicuramente rende il tuo un buon gruppo.

Detto questo anche io reputo la discussione abbastanza esaurita.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #23 il: 2010-05-31 14:12:58 »
Posso dare l'ultimo commento? Se no triex dimmelo che cancello.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]1) NON SONO MIE OPINIONI. Quando le ho sentite, mi sono sembrate legittime. Non ho la conoscenza nè l'esperienza per argomentare e controbattere, quindi le ho incassate. Le ho scritte qui, e avete commentato. Se mi fate critiche a ciò che riporto, al 90% non posso rispondere, non per mancanza di volontà, ma per ignoranza del pensiero altrui.


Chiaro. Stavamo commentando quello che ci dicevi.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]2) NESSUNO SEMBRA VEDERE IL QUADRO D'INSIEME. La difficoltà di trovare un gioco che piaccia a tutti. La scarsità di tempo per provare. Il fatto che giochiamo tradizionale in modo molto funzionale. La mia scarsa esperienza in generale che mi impedisce di sostenere a lungo una discussione articolata di teoria e/o regolamenti.


È necessario uno sforzo, ma bisogna superare il concetto di "gruppo". Non siete sposati! Siete in 5 e 3 vogliono a tutti i costi giocare a Montsegur 1244? Bene, per quella sera Gino e Mario faranno altro! Quando si esce in birreria si è sempre gli stessi? Se Gino e Mario giovedì non possono venire in birreria Luca, Andrea e Massimo rimangono a casa? Se Gino e Mario vogliono a tutti i costi fare una gita a Firenze e Luca non vuole, Gino e Mario rimangono a casa per non offenderlo?
Perché col gdr dovrebbe essere diverso?

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]3) ATTRIBUITE VALORE OGGETTIVO A PARERI SOGGETTIVI. Qui tutti la pensate in un certo modo. Là fuori no. Lo spazzolino elettrico è un'evoluzione dello spazzolino da denti tradizionale, ma quasi tutti usano ancora il tradizionale. Tutti idioti?


No, facciamo un'analisi oggettiva del modo di giocare allontanandoci dal vecchio "I gusti sono gusti", infatti stiamo tutti dicendo che se vi divertite... buon per voi, ma che certe generalizzazioni o paradossi non hanno ragione di esistere se non come consolidamento tribale di un modo sbagliato (sbagliato in quanto dannoso per il gioco e soprattutto i giocatori) di giocare.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #24 il: 2010-05-31 14:16:42 »
Ezio, penso solo che il discorso sul "gruppo" meriterebbe un thread a sè stante.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

vonpaulus

  • Visitatore
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #25 il: 2010-05-31 14:28:51 »
modifica: cancellato per fuori tempo massimo- gli argomenti erano stati già trattati.
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:31:48 da vonpaulus »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #26 il: 2010-05-31 14:35:05 »
Io vorrei capire dove risiede la difficoltà di tutti nel capire che il thread è chiuso.

Apritevelo voi un thread per parlare di quanto è bello ascoltare la storia del master. Non è di questo che si stava parlando qui.

Si stava parlando di persone che provano 2 o 3 volte qualcosa e poi rinunciano e dei motivi per cui lo fanno.

Le conclusioni sono state che:

- Se non c'è tempo e voglia, pace.
- Però non ci si può permettere di pretendere di aver capito tutto da quelle 2 o 3 volte.

Edit: Wow, crossedit. L'invito ad aprire un altro thread però è sempre valido. Seriously, teniamo i thread corti e il forum polito, così Moreno non ci randella.
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:36:15 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #27 il: 2010-05-31 14:38:32 »
vonpaulus, se vuoi leggere la mia risposta al tuo commento, apri un altro thread.
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:39:07 da adam »
Alessandro

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #28 il: 2010-05-31 15:45:28 »
Avete sentito Triex? THREAD CHIUSO! PROSEGUIRE ALTROVE!!!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: