Autore Topic: The One Ring: volete provarlo?  (Letto 3505 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #15 il: 2010-06-04 15:15:48 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Sfortunatamente le mie competenze nel design forgita sono limitate quindi il mio eventuale reportage sarà un pò Parpuzioso ;)

Il bello del concetto di Actual Play è PROPRIO che non è un'analisi "tecnica", ma solo un "raccontami come avete giocato (non i PG, proprio i giocatori!)".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #16 il: 2010-06-04 15:18:33 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Sì ma Pendragon è considerato da Edwards un gioco coerentemente simulazionista.

Qualche mese fa, Angiolillo ha confermato che gli autori "non sanno niente" delle teorie forgite.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #17 il: 2010-06-04 15:33:18 »
Lo so. Però è un fatto che si stiano ispirando a un gdr "non tradizionale" per alcuni suoi aspetti (qualsiasi cosa esso voglia dire forgita o meno).
Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #18 il: 2010-06-04 15:45:26 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Certo le premesse sono scoraggianti. Pendragon?


scoraggiante l'idea di ispirarsi a uno dei pochi giochi coerenti dell'epoca passata? ok, non si sta ispirando a mouse guard o a cani nella vigna, però sempre meglio che fare l'ennesimo parpuzio, no?

sono i primi passi del mainstream fuori dal trappolone degli ultimi 15 anni. concediamogli perlomeno il beneficio del dubbio. non è buonismo, quello sarebbe essere già eccitati prima che esca...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #19 il: 2010-06-04 17:57:07 »
Io ho buone speranze invece :P

Francesco non sa una mazza di giochi "moderni" ed anzi ha la testa piena di baggianate al riguardo.
Ed in effetti un passato boardgamistico speravo lo segnasse di più (@ Khana... il concetto è che boardgame= System Does Matter :P ).

Però dall'intervista che gli ho fatto per Gioconomicon è venuto fuori chiaramente come lui, per cavoli suoi, sia già giunto alla conclusione che "qualcosa s'ha da fare" per offrire una particolare esperienza ai giocatori, ed ha messo in tavola diverse idee MOLTO interessanti che denotano chiare e coerenti scelte di design.
La citazione di Pendragon (gioco coerentemente SIM) dopo che parlando io già mi ero figurato in testa che lo scopo di Francesco fosse tendenzialmente SIM, è stata una graditissima conferma.

Poi sarà quel che sarà.
Non mi aspetto molto più di un ibrido come D&D4 e WH3, ma non si sai mai ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iz

  • Visitatore
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #20 il: 2010-06-04 20:37:15 »
Hasimir, ma tu non sei fra i 5 coraggiosi gioconomcisti che vengono a PisaGioca?

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #21 il: 2010-06-04 22:00:20 »
Il mio dubbio Domon è che il ragionamento di nepitello non fosse: "l'ambiente del gdr è marcio e riparto dal passato (pendragon) per percorrere una strada nuova" ma " questi qui mi hanno chiesto di fare un gdr perchè sperano di venderlo agli acquirenti del mio boardgame. è 15 anni che non gioco di ruolo. fammi vedere gli appunti di 15 anni fa basati su pendragon. The Forge? Diteli che le regole sulle forge naniche saranno messi in qualche supplemento"

Le idee  esposte nell'intervista di hasimir sembrano interessanti. Bisogna vedere come saranno realizzate. Se fosse un ibrido come D&D 4ed o WH3 sarei più che felice. Il dubbio è che Nepitello non potendo attingere a tutta l'esperienza che anni di lavoro comune realizzati da the Forge possono dare ad un designer e il fatto che dovrà fare tutto da solo o quasi tra l'altro in tempi ristrettissimi a quello che ho capito porti come risultato ad un gioco con tante idee interessanti ma molto buggato, il classico gioco che se avessero avuto più tempo, se l'autore avesse avuto un contatto maggiore con le nuove tendenze di design, etc etc sarebbe stato un capolavoro ma.......
Insomma voglio un gioco da giocare e non tenere in libreria in mezzo ad altri gdr che sono li per bellezza. Anni di fregature mi spingono ad essere scettico. Se devo spendere un bel pò di soldi per un manuale preferisco ora come ora puntare su Dresden Files che ha avuto tre anni di playtesting e non uno realizzato in pochi mesi o poco più da un autore bravissimo che però mi sembra non essere aggiornato sul design dei gdr. Poi come ho gia detto prima se nepitello realizza un capolavoro sarò felicissimo di essere nel torto. Per ora valuto che a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca ;)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #22 il: 2010-06-04 22:02:21 »
Purtroppo no ç_ç
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iz

  • Visitatore
The One Ring: volete provarlo?
« Risposta #23 il: 2010-06-05 09:37:51 »
Beh, tagliamo la testa al toro: gli faccio io qualche domanda :)
Tanto qualcuno di noi deve intervistarlo per "interviste per gioco" (l'unica cosa che ce lo "impedirebbe" è se già lo intervista sull'argomento Gioconomicon, magari sento Massimiliano in merito).

Tags: