Archivio > General
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
Matteo Suppo:
Fanmail mauro.
E' che non-sfigato si traduce in figo-da-film, e non in eroe.
Fabio Airoldi:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]
--- Citazione ---[p]Per mio gusto personale, condiviso da molti giocatori cui li ho proposti... non mi va di giocare un personaggio più sfigato di me, giocatore Fabio.
Quindi niente minion in crisi esistenziale di LMVCP, niente bambini-soldato a Varsavia, niente di quella roba lì, per cortesia.[/p]
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[p]Nella mia vita col padrone sei uno sfigato. E rimani uno sfigato per tutto il tempo. E quando non lo sei più, finisce il gioco!![/p]
[p]Prendo spunto da queste citazioni per parlare di un fenomeno che mi sembra di vedere spesso.[/p][p]Il fenomeno si chiama Wish-Fulfillment. Giocare per potersi sentire qualcuno di più figo di quello che si è.
Giocare un po' per fuggire dalla realtà. Per dimenticarsi i propri problemi. Per non essere sè stessi ma qualcun altro. Magari qualcuno di vincente. Qualcuno di eroico. Con uno spadone di[del]30 cm[/del]un metro e mezzo o le pistolazze.[/p][p]Parliamo di Actual Play. In una campagna di d&d avevo fatto un personaggio. Saber, una Rogue Shadar-Kai euforica e sprezzante del pericolo. Wow, aveva i katar infuocati (uno solo in realtà, ma era +2). Non aveva nessun problema. Bella, piena di piercing, forte (per quanto poteva, non sono mai stato bravo come minmaxer). E' stato divertente per una o due sessioni. Poi mi aveva rotto il cazzo.[/p][p]Di contro prendiamo Kathy Wilson, dall'ambientazione di Lupi Mannari col solar system. Non è un licantropo. E' una ragazza fidanzata con un licantropo, Raul. E questi sono problemi, perché lui è violento, sparisce e non le dice la verità. Lei è una giornalista. Ha scoperto qualcosa. E ora qualcuno le dà la caccia. Cosa farà? Come si metteranno le cose con Raul?[/p][p]Non mi piace fare personaggi vincenti ed eroici, senza macchia e senza paura. Mi piace fare personaggi profondamente umani, problematici. Sì, anche sfigati o falliti.[/p][p]Perché?[/p][p]Lancio una provocazione. Sarà forse perché vincente ed eroico lo sono già nella realtà?[/p][p]E voi? Qual'è la vostra auto-analisi?[/p]
Ma loool! No, non credo di essermi spiegato bene.
"Vincente ed eroico, senza macchia nè paura" =! "più figo di me"
A me piacciono PG con grossi problemi da risolvere. Anzi, più problemi ci sono, più interessante è il PG. Ciò non toglie che al di fuori debbano essere più fighi.
Bruce Wayne ha perso i genitori a 8 anni. Ha tagliato fuori il mondo delle relazioni personali. Non si fida di nessuno, allontana tutti i suoi potenziali amici e partner. Passa la sua vita a perfezionarsi fisicamente e tatticamente per una battaglia che non può vincere, precludendosi il 99% del contatto umano e rinunciando ad una vita vera e senza segreti.
Sono problemi ben più grossi dei miei. Mi piacerebbe giocare un PG simile per superarli.
Ma cazzo, è BATMAN!
Malcolm Reynolds, Peter Parker, Tanis Mezzelfo, William Adama, Jaime Lannister, Cyrano, Shadow, Martin Riggs, Corto Maltese... Devo proseguire nel nominare personaggi molto più fighi di me con problemi molto più grossi dei miei?
Dammi problemi, dammi sfighe su sfighe, dammi dilemmi morali... ma dammeli mentre solco i cieli sulla mia Aironmobile.
Se devo giocare solo per provare emozioni... beh, anche no. Emozioni ordinarie come amore, amicizia, rifiuto, paura, tensione... le provo nella vita di tutti i giorni. Nel gioco, voglio un contorno diverso. Voglio soddisfare il mio right to dream. Le emozioni aggiungono umanità al personaggio, ma non è ciò per cui gioco.
Matteo Suppo:
Sì, ma perché devono essere fighi?
Mattia Corsini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Soluzione?
Giocate XD[/p][p]Giocate a InSpectres quando siete dell'umore per farvi due risate e a La Mia Vita col Padrone quando volete provare emozioni forti e una catarsi finale da orgasmo allo stesso modo in cui leggereste un fumetto quando volete rilassarvi e un romanzo di Hugo quando cercate qualcosa di più "corposo" ;-)[/p]
Dal vagelo secondo Ezio...
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]potrei anche essere d'accordo che sognare di essere un jedi non faccia di te un frustrato, ma l'argomentazione è inutile nel contesto, perchè indossare un pigiamone con gli orsetti invece è un segno indubbio...[/p]
Incasso, te lo sei meritato. :D
Mauro:
Quindi l'importante è che appaia figo? Di nuovo, senza intento critico: citi Batman, che ha rinunciato a una vita normale, che passa la sua vita a combattere, che mette la sua missione davanti alle relazioni.
Se penso a Grey Ranks (cito questo semplicemente perché il confronto con questo gioco è già iniziato)... i personaggi fanno la stessa cosa, solo che lo fanno in una città in guerra e senza le facilitazioni dei miliardi e dell'equipaggiamento di Batman. Però non si chiamano "Batman".
A rendere figo il personaggio è avere i soldi per comprarsi una Bat-mobile? Tra i due, mi pare più eroico, più figo, il secondo.
Sottolineo che questi messaggi servono perché vorrei capire cosa dici quanto intendi "più figo di me".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa