Archivio > General
Apatia VS Partecipazione
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]Ergo, per te NON STA GIOCANDO DI RUOLO. ;)
Per te può essere oggettivo, ma essendo la tua opinione, cozza con quella di altri.
Saranno meno illuminati, ignoranti delle teorie ma visto che quello che loro stanno "giocando" è un "gioco di ruolo" secondo accezione comune, loro stanno giocando di ruolo.
--- Termina citazione ---
Angelo... Il ragionamento di Ezio non fa una piega, perché ha dato una definizione di "gioco" che comprende l'essere attivi.
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Giocare ad un qualunque gioco (dR o meno) significa compiere un'attività ricreativa che coinvolge una o più persone che cercano di raggiungere un obbiettivo. Se non ci adopera attivamente per raggiungere questo obbiettivo (raccontare una storia, sconfiggere i mostri, battere l'amico...) si può dire di stare giocando?
No, no e poi no.
Se tu parti da un'altra definizione (es.: "è gioco anche se sto solo guardando"), ovvio che arrivi ad una conclusione diversa, e non è PER NIENTE questione di sapere la Teoria del BM (né altre) o meno.
Credo che Triex ci abbia chiesto di "tirare una riga" sulla definizione di "gioco", se comprende anche un comportamento passivo oppure no. Ezio dice di no, tu dici di sì. Non c'è molto altro da aggiungere, mi pare.
Ezio:
Non sono molto d'accordo, Korin. La mia definizione di gioco non è soggettiva, ma è la più oggettiva e scientifica che mi sia dato conoscere.
In pratica non sto dicendo il mio NO partendo da quello che Ezio pensa essere il gioco, ma da quello che la sociologia definisce essere gioco, ovvero da quello che l'attività nota come "Gioco" è, alla luce di quanto ci sia attualmente di meglio della nostra capacità di analisi razionale.
Moreno Roncucci:
moderare la velocità, please
(Ok, forse sto esagerando con la metafora del moderatore come vigile urbano... ;-) )
Però sono stati postati quasi venti post in un ora. State postando a raffica, a botta-e-risposta e questo non contribuisce alla comunicazione o alla leggibilità del thread.
Attendete almeno una mezz'ora prima di rispondere, per articolare bene il vostro pensiero, scrivetelo magari su notepad e editatelo finchè non vi soddisfa pienamente e non dia luogo ad equivoci, prima di postarlo. Ne guadagnerà la comunicazione e tanto non vi corre dietro nessuno...
Riccardo Coletta:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Ergo, per te NON STA GIOCANDO DI RUOLO. ;)
Per te può essere oggettivo, ma essendo la tua opinione, cozza con quella di altri.
Saranno meno illuminati, ignoranti delle teorie ma visto che quello che loro stanno "giocando" è un "gioco di ruolo" secondo accezione comune, loro stanno giocando di ruolo.[/p][p]Il punto è che non è importante, al di fuori di discorsi di massima come i nostri, la realtà.
Ma lapercezionedella realtà.
E la realtà percepita è che stanno giocando di ruolo... :)[/p][p]Poi posso essere d'accordo con te.
E "squadra" mi piace tantissimo! :D
Ecco... con un termine hai reso una sensazione importante.
Dicendo squadra, personalmente, mi ispiri appunto una gestione paritaria e dinamica del flusso di attività, molto di più di gruppo che mi suona statico, devo dire.[/p]
E' anche vero che con il relativismoi non si va da nessuna parte. Ci sono opinioni è vero, ma ci sono pure i fatti diamine
Mi interessa poco se due daltonici vedono la bandiera italiana come grigio/bianco/grigio, perchè è verde/bianco/rossa, è un fatto
Per giocare di ruolo devi GIOCARE, non guardare. Il giocatore che viene al tavolo solo per stare in compagnia tirando qualche dado ogni tanto, ascolando gli altri che giocano, se sei FORTUNATO è inutile, nel 99% dei casi è dannoso
Me ne frego che la gente per giustificare la propria presenza a quel tavolo, per non perdere l'incontro settimanale e non crepare di solitudine chiama il suo agire "giocare passivamente", perchè è una scusa del piffero, è un relativismo creato ad arte per giustificare il proprio essere palla al piede, persona a ricasco... e questa cosa del "giocatore passivo" gira da così tanto tempo, che siamo arrivati a credere che sia possibile, che sia una cosa che esiste, come "D&D è bello se c'è un bravo master"
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]A me comunque è chiaro quello che dici tu, e credo che ci troviamo abbastanza d'accordo, no?
assolutamente sì, era proprio per dire che "anche in WoW non è che puoi fare più di tanto il passivo, anzi, se lo fai di norma è peggio per tutti gli altri..." :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa