Certo che da gioco a gioco cambia sia il tipo di conflitto e il tipo di risoluzione, ma non e' una cosa gia' decisa prima di giocare? Che senso ha stare a discuterne dopo a livello di "uso il sistema o no"?
Leonardo sembra confuso dal fatto che non si distingue fra casi diversi. Fra sistemi dove si può fare un "tiro per convincere" o no, fra sistemi dove devi approvare una posta (e quindi devi essere tu in primo luogo a mettere sul piatto il fatto di essere convinto) o no, fra sistemi dove puoi essere obbligato acompiere un azione o no, etc.
Beh, in ogni caso, avrai un gioco che hai scelto di giocare, con certe regole che scattano quando si giunge a certe condizioni. In certi giochi scattano quando dici "per me dovresti fare così", in altri non scattano finchè non prendi l'altro per il bavero e gli urli in faccia "fallo o ti spezzo il collo, bastardo!".
Ma se il giocatore NON FA USO DEL SISTEMA quando passa quel punto, IN OGNI SINGOLO CASO AVVIENE LA STESSA COSA: parla, parla, parla, quando ormai dovrebbe passare al sistema.
Ora, non ho capito il punto di Leonardo: vuol dire che il giocatore che in Primetime Adventures discute per ore ed ore (con gli altri che si addormentano al tavolo) può avere ragione perchè in un altro sistema (IAWA per esempio) non era ancora ora di passare ai dadi?
Comunque, questo thread come capita spesso ai thread di teoria è ormai completamente deragliato. Mi interessava discutere su questo fenomeno per vedere quanto era PRESENTE e come veniva considerato dagli altri nel forum (come dannoso, con neutralita, favorevole, etc.). Invece siamo finiti sulla solita discussione di definizioni...