Autore Topic: [Annalise] Dubbio semplice... forse...  (Letto 1224 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Annalise] Dubbio semplice... forse...
« il: 2010-05-29 19:50:53 »
Se durante la fase di Gettare le Fondamenta mi trovo a fare un Momento utilizzando un tratto Satellite con solamente una moneta sopra, si scrive solo il primo Esito?

Esempio: io giocatore attivo Colgo il Momento, decido di utilizzare un Tratto Satellite con solamente una moneta sopra. Scrivo un Successo. Spendo la moneta.

Non dovrebbe esserci sempre una coppia di base di Successi-Fallimenti?

Come si fa?

Grazie in anticipo. ^^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Annalise] Dubbio semplice... forse...
« Risposta #1 il: 2010-05-29 20:07:05 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Se durante la fase di Gettare le Fondamenta mi trovo a fare un Momento utilizzando un tratto Satellite con solamente una moneta sopra, si scrive solo il primo Esito?


Sì.

[esistono eccezioni, causate da eventuali Prese del vampiro, ma diciamo che la regola base è questa)

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Non dovrebbe esserci sempre una coppia di base di Successi-Fallimenti?


No.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Come si fa?


Si seguono le regole. Specie quella della colonna laterale di pagine 54, che dice espressamente così:

Se il Tratto usato per il Momento ha una sola Moneta, il Momento comporterà inizialmente quindi un solo tiro (un possibile Successo o una Conseguenza, a seconda che il Momento sia stato Colto o Imposto). Però, visto che si
possono aggiungere possibili eventi successivamente (usando i risultati dei dadi, i Claim, le circostanze o le Prese del Vampiro) il Momento deve comunque avere ancora in sé potenzialmente la possibilità sia di Successi che di Conseguenze.


Dov'è il problema?

(a parte la maniera pessima in cui è scritta quella frase, ma l'avrò cambiata trenta volte in base a successivi contatti con l'autore e si vede il segno delle successive modifiche fatte fino all'ultimo momento, a testo già revisionato... alla Gencon esce l'edizione Revised americana e se non c'è un ringraziamento per me grosso come una casa vado a cercare l'autore con il sacro randello... )
« Ultima modifica: 2010-05-29 20:13:01 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Annalise] Dubbio semplice... forse...
« Risposta #2 il: 2010-05-29 20:10:39 »
A posto. Risolto il dubbio e segnato la pagina come pro-memoria. ^^

Grazie mille.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Annalise] Dubbio semplice... forse...
« Risposta #3 il: 2010-05-29 20:16:56 »
Intanto che ho il doubt mode on:

pag. 40, durante il Gettare le Fondamenta, per ogni presa che ho, la Guida può aggiungere conseguenze extra che abbiano a che fare col potere che il Vampiro ha su di me. Aggiungere queste Conseguenze extra mi fa spendere monete extra dal Tratto Satellite che sto usando. Se non ne ho abbastanza attingo dal Tratto Centrale.

Se non ne ho abbastanza neanche nel Tratto Centrale?

Dalla risposta di prima la logica mi suggerisce che non ne posso aggiungere e inoltre si scatena uno degli effetti di pag. 35 relativamente all'azzeramento dei Tratti Centrali, giusto?

Tags: