Autore Topic: Cerco gioco per introdurre nipote al GdR  (Letto 3008 volte)

Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« il: 2010-05-29 16:22:13 »
Oggi parlavo con mio fratello, che non ha mai gicato tanto di ruolo, ma la reputa comunque una buona attività ludica per il figlio di dieci anni... mio fratello conosce la mia passione e si fida ciecamente di qualsiasi scelta io possa fare
Ho accennato al piccolo di cosa vagamente si tratta il GdR e sembra positivamente incuriosito, per non dire entusiasta
Io stavo pensando a The Pool, e a farlo sbizzarrire per bene con tutto ciò che gli viene in mente (in generale lui ama sia Il Signore degli anelli, che star wars che Avatar e potrebbe scegliere una delle tre ambientazioni senza problemi)

Voi mi consigliate un gioco diverso? Che non sia di 100 e passa pagine possibilmente e che sia il meno parpuzio possibile, onde evitare influenze nefaste su questa mente ancor così pura e scevra dal maligno (avevo pensato a Shadow ma mi sembra troppo poco articolato)

Probabilmente giocheremo io lui e mio fratello

Grazie in anticipo per i commenti

Edit:
Aggiungo che ha giocato i primi cinque libri di lupo solitario che ho ritrovato nelle mie vecchie cose e il ha divorati in circa 3 giorni
« Ultima modifica: 2010-05-29 16:26:39 da leilond »

Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #1 il: 2010-05-29 16:43:44 »
The Pool dicono sempre sia abbastanza difficile per i "novizi"... AiPS sarebbe una buona idea, ma bisognerebbe avere almeno 3 pg+master altrimenti non gira bene...

Anima Prime potrebbe anche andare, il problema è che è in inglese (non penso si sarebbe letto il manuale comunque :p), almeno i pochi poteri vanno tradotti però. Tuttavia anche se è piuttosto semplice per un bambino di 10 anni forse è troppo, ma chissà... Poi dovrebbe uscire in questi giorni l'edizione definitiva (si, ancora, facciamo settimane vah :p).

The Wildlings è mirato specificatamente a quella fascia di età e direi che è molto adatto! http://www.onesevendesign.com/wildlings/wildlings.pdf

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #2 il: 2010-05-29 16:45:35 »
Più che The Pool, mi sentirei di consigliarti, sempre del buon West, il più articolato  The Questing Beast ; se ne parla principalmente qui e qui.

In alternativa, c'è il validissimo Levity, al quale però va aggiunta la Guida del Narratore (gratuita) in modo da "spingerlo" ben oltre le dinamiche di gioco "old-style".

A tal proposito c'è la partita che Rafman ha fatto con i suoi bambini che, penso, possa dare qualche idea.
La trovi qui.

Buone giocate.

Lupo
Alex Nuzzi

Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #3 il: 2010-05-29 16:51:51 »
Il West è fuori discussione, non sa neanche cosa sia il west, non ha la TV e mio fratello e consorte sono fondamentalisti anti cow-boy pro-nativi... ma di brutto forte, quindi qualsiasi cosa possa far passare un cow boy o similare per qualcosa che non sia il male assoluto sempre e comunque è fuori discussione
Voglio che il ragazzo legga tutto il manuale, quindi levity è un po' fuori discussione

Wildlings sembra interessante, ora me lo leggo

Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #4 il: 2010-05-29 17:03:34 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Wildlings sembra interessante, ora me lo leggo[/p][span class=CommentSignature][/span]


La fregatura è che, a quel che ho capito, non è completo... Comunque è giocabile anche così se ti accontenti di qualcosa di molto molto basilare ^^"

EDIT: West non era riferito al "Far West", ma al nome dell'autore: James V. West :p
The Questing Beast non lo conosco, ma in genere ne sento parlare bene... Non è gratis però (anche se molto economico).
« Ultima modifica: 2010-05-29 17:12:59 da Mark »

Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #5 il: 2010-05-29 17:17:47 »
Eh eh... voi però dovete far conto con la mia ignoranza, se dite West per me è CnV... di cui, per farvi capire quanto me ne frego dei nomi, non so neanche di chi sia, così come NCaS che è il mio gioco preferito...
Ora controllo pure quello

Ringrazio comunque tutti degli spunti!!

Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #6 il: 2010-05-29 17:38:32 »
Lathernos mi ha parlato molto bene di The Shadow per giocare con i bambini.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #7 il: 2010-05-29 18:03:13 »
QUI trovi i link a The Pool e Shadows, in originale e in italiano, con diversi thread con informazioni e consigli.
« Ultima modifica: 2010-05-29 21:48:38 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #8 il: 2010-05-29 18:07:03 »
Forse è per bambini un po' più piccoli, ma c'è anche Happy Birthday, Robot!
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #9 il: 2010-05-29 18:14:39 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Il West è fuori discussione, non sa neanche cosa sia il west, non ha la TV e mio fratello e consorte sono fondamentalisti anti cow-boy pro-nativi... ma di brutto forte, quindi qualsiasi cosa possa far passare un cow boy o similare per qualcosa che non sia il male assoluto sempre e comunque è fuori discussione
Voglio che il ragazzo legga tutto il manuale, quindi levity è un po' fuori discussione[/p][p]Wildlings sembra interessante, ora me lo leggo[/p]


Magari giocare a Cani potrebbe far bene al tuo fratello e consorte. Da che mondo è mondo gli assolutismi non son mai stati buoni sintomi xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #10 il: 2010-05-29 19:47:08 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Voglio che il ragazzo legga tutto il manuale, quindi levity è un po' fuori discussione


?
Sono 32 pagine.
Anche meno, se togli la fuffa.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #11 il: 2010-05-29 20:08:36 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]?
Sono 32 pagine.
Anche meno, se togli la fuffa.
Rob


Con tutta la guida del narratore? Senza, il Levity Manuale-base è praticamente Parpuzio...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #12 il: 2010-05-29 20:54:33 »
rob... capisco il tuo amore per levity, ma lasciando la delicatezza a casa, non mi piace, leggerlo non m'ha fatto venire voglia di giocarlo neanche un po'
Continuo comunque a ringraziarvi a go go per tutti i suggerimenti.
Happy Birthday Robot lo traduco e lo porto, ma lo regalo loro e basta, mi sembra più un "gioco di narrazione" che un "gioco di ruolo"
Per ora sono indeciso tra The Pool e Wildlings, oltre che ad aver voglia di prendere The Questing Beast e dargli un occhiata

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #13 il: 2010-05-29 21:18:28 »
perché quando avevo dieci anni, il mio zio bonaccione non mi ha fatto giocare a wildlings? ç_ç
Alessandro

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco gioco per introdurre nipote al GdR
« Risposta #14 il: 2010-05-29 21:59:18 »
Ah giusto... Non avevo visto la frase di Leilond...
Citazione

Che non sia di 100 e passa pagine possibilmente e che sia il meno parpuzio possibile,

Anche se Levity del manuale base non è esattamente un parpuzio non è probabilmente quello che cerchi...
Mi sono fatto sviare dal titolo "far giocare mio nipote", che era esattamente la cosa da cui sono partito per creare Levity, sorry.
Rob
P.S. @Leilond, guarda che puoi tranquillamente dire: "Levity mi fa cagare..." :) Mica me la piglio. :D
« Ultima modifica: 2010-05-29 22:00:04 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: