Autore Topic: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]  (Letto 22388 volte)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #105 il: 2011-12-13 15:44:58 »

Personalmente ritengo al contrario la rimozione dei DRM un'azione altamente morale, sebbene dallo status legale dubbio (in italia), infatti lo faccio sempre, per principio, sui libri che compro da amazon.



Idem. Finché te li tieni per te e non li condividi non ci vedo proprio niente di male.
Questo nonostante trovi il DRM di Amazon il meno intrusivo che sia mai esistito (e su circa la metà dei libri non c'è).


Ciao
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #106 il: 2012-03-27 15:12:38 »
Sono in procinto di acquistare un e-reader ma sono un po' indeciso tra Kindle 4 e Sony prs-t1 . Mi pare di capire che il kindle supporta solo .mobi mentre il sony solo epub ( e avrebbe problemi nella lettura dei PDF a quanto dicono le recensioni).

mi chiedevo, ma non esistono lettori che sono compatibili con entrambi i formati: poter leggere un ebook sia sull'ereader che sul cell android tramite l'appilcazione di Amazono m'intriga, ma essere vincolato ad un formato proprietario un po' mi scoccia.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #107 il: 2012-03-27 15:34:13 »
Come (credo) detto anche sopra, esistono lettori compatibili con epub e mobi contemporaneamente, ma nessuno (per motivi legali) che supporti il DRM su entrambi.


La soluzione, volendo, e' non comprare libri con il DRM oppure rimuoverlo, e poi convertire con calibre i file, che e' semplicissimo.


Detto questo, se vuoi leggere dei pdf pensa ad un tablet.
Quando esisterá un dispositivo a schermo non-luminoso a colori ed abbastanza potente da leggere i pdf saro' il primo a gioirne. Per ora non aspettarti di leggere i pdf su lettori e-ink, non comodamente almeno.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #108 il: 2012-03-27 15:38:12 »
confermo sulla uncomodità
ho provato a leggere un libro di algoritmica ed avevo grafi un pò su tutta la pagina
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #109 il: 2012-03-27 15:42:17 »
Trovare un lettore che supporti entrambi i formati non è semplice, perché le licenze dei DRM si escludono a vicenda.
Kindle supporta .azw e .mobi/prc senza DRM, mentre il T1 supporta .ePub; di base, gli .azw si trovano solo su Amazon, i .mobi in qualche negozio, gli .epub sono (almeno nei siti dove guardo io) più diffusi.
Il T1 è più lento del PRS-650 (almeno, nei cinque minuti che l'ho provato) e non ha uno spazio per il pennino; il prezzo è discriminatorio (199 € in Italia; 149 in Francia). Di per sé non sarebbe male, ma vista la politica di prezzo continuo a non consigliarlo.
Ti consiglio di valutare anche il Nook Simple Touch e l'Odyssey (entrambi leggono ePub).

Quando esisterá un dispositivo a schermo non-luminoso a colori ed abbastanza potente da leggere i pdf saro' il primo a gioirne. Per ora non aspettarti di leggere i pdf su lettori e-ink, non comodamente almeno
Di per sé esistono: l'Ectaco, per esempio, ha un 9.7 " E Ink a colori. Il problema sono i costi, e il fatto che attualmente i colori sono abbastanza smorti.

Tolto quelli, PDF su schermi E Ink (o similari) si leggono abbastanza bene - almeno, se non sono particolarmente intricati; altrimenti non so - se il dispositivo supporta la lettura in orizzontale e il taglio dei margini; a quel punto si devono fare due schermate a pagina, ma non è nulla di particolarmente fastidioso.

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #110 il: 2012-03-27 15:43:51 »
Nefandus,


non so se ci sono e-book che leggano un po' tutti i formati, però esistono software molto semplici che ti consentono di convertire da epub a mobi e viceversa. Il più comodo che mi viene in mente è calibre (http://calibre-ebook.com/). Ovviamente non puoi convertire libri protetti da DRM, però puoi farlo con qualsiasi libro non protetto. Al momento ho un kindle, e riesco a leggerci epub convertiti in mobi con calibre (ed inviandomeli via mail, riesco anche a leggerli dalle varie applicazioni kindle sul mio cellulare nonché sul mio pc)


Cross post con Renato:


c'è un plug-in di Calibre che consente di rimuovere il DRM in automatico :)
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #111 il: 2012-03-27 21:23:54 »
Al momento uso il Kindle per la narrativa e il tablet Samsung per i pdf dei giochi di ruolo e i fumetti, e sono nel paradiso informatico :D


Penso che il Kindle sia il dispositivo che uso di più giornalmente, ben più del telefono (per fortuna!)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #112 il: 2012-03-28 09:09:22 »
Intanto, arriva in Italia il Kindle Touch, wifi e 3G.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #113 il: 2012-03-28 16:39:26 »
Già. Avrei preferito avessero portato il vecchio Kindle Keyboard (quello che ho io) che aveva il 3G sbloccato.
Questo va (in 3G) solo su Wikipedia e negozio di Amazon, e 60 euro di differenza sono davvero troppi.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #114 il: 2012-03-31 15:55:26 »
Sono in procinto di acquistare un e-reader ma sono un po' indeciso tra Kindle 4 e Sony prs-t1 . Mi pare di capire che il kindle supporta solo .mobi mentre il sony solo epub ( e avrebbe problemi nella lettura dei PDF a quanto dicono le recensioni).

mi chiedevo, ma non esistono lettori che sono compatibili con entrambi i formati: poter leggere un ebook sia sull'ereader che sul cell android tramite l'appilcazione di Amazono m'intriga, ma essere vincolato ad un formato proprietario un po' mi scoccia.


Arrivo in ritardo causa morte dell'Internet, ma spero di poterti ancora essere utile.
Il T1 provoca il cancro al fegato (o poco ci manca) e qui spiego perché. tl;dr: il software fa schifo e l'assistenza clienti è penosa.
Anche io ho un blog

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #115 il: 2012-04-01 00:49:05 »
In altre parole, ancora piu' brevemente: e' un prodotto Sony. ;)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #116 il: 2012-04-01 02:33:16 »
sony la stessa ditta che ha rovinato star wars galaxy con un patch e non pote fare rollback perchè bè, non avevano un sistema di backup e di rollback(magic)
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #117 il: 2012-04-01 02:40:30 »
In altre parole, ancora piu' brevemente: e' un prodotto Sony
In realtà, no: non mi esprimo sul T1, non avendolo in pratica provato, ma il PRS-350 e 650 sono molto validi.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #118 il: 2012-04-01 05:26:10 »
Il PSR-350 è dannatamente valido, ce l'ho ormai da un anno e mezzo e mai dati problemi, semplice, intuitivo, con i dizionari integrati utilissimi per leggere testi in lingua ^_^ poi la scocca in metallo è un di più apprezzabile, pensa che il mio si è fatto un volo da quasi 2 m per due volte (è caduto dal letto a soppalco), e la cosa non ha causato nessun problema!

Può essere che i nuovi modelli siano meno soddisfacenti, ma con questo mi son trovata davvero bene :)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #119 il: 2012-04-02 01:12:34 »
Stavo piu' che altro scherzando, ma non del tutto... Sony e' quantomeno famigerata: quando imbrocca un prodotto, che funzioni e non abbia strane incompatibilita' col mondo circostante, problemi di software ed assistenza, fragilita' di fabbrica, etc, e' generalmente per puro caso (e quindi per un acquirente e' fortuna beccarlo).


Ora non vorrei deragliare il thread sulla Sony ;)

Tags: