Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Aips - Legami e PNG

(1/2) > >>

adam:
La mia solita domanda express dell'ultima ora — alle 13 sono già fuori per giocare e necessito assolutamente di un chiarimento °L°

Quanta autorità ha il produttore sui legami? Posso usarli e strapazzarli come voglio, e mandarli contro i protagonisti? O posso giocarli, ma i giocatori mantengono autorità definitiva su di loro? O non posso proprio toccarli?

TartaRosso:
Ma come sempre ritengo dipenda dal contesto.

Però effetivamente come regola generale io ho sempre ritenuto che il legame fosse "proprietà" del giocatore.
Quindi prima di fargli qualcosa o di usarlo contro di lui cheidere il permesso.

E' capitato anche che i legami fossero messi in pericolo.

Sinceramente non mi ricordo cosa mi ha suggerito questo comportamento. Se il manuale o la lettura del forum (o me lo sono tirato fuori dalla testa).

Diciamo che ho seguito una regola generale di AiPS. AiPS è un gioco molto collaborativo*.


*
So che Moreno ha scritto

link

che AiPS non è solo accordo ma questo non vuol dire che non sia collaborativo. Le due cose non sono in contrasto. E in fondo lo dice anche il manuale.

Mauro:
Direi che in linea di massima l'autorità sui Legami è tua, anche perché dovendo decidere tu la backstory devi poter decidere come essi ci rientrano; ma nel fare questo tieni sempre a mente e rispetta ciò che il giocatore ha stabilito: se il suo Legame non ha mai ucciso nessuno, evita che appaia come un assassino consumato.

adam:
ottimo, grazie mille :)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]Quanta autorità ha il produttore sui legami? Posso usarli e strapazzarli come voglio, e mandarli contro i protagonisti?
--- Termina citazione ---

Questa.

I Legami si creano "insieme" tra Giocatore e Produttore, poi il Produttore li gioca come vuole. Deve rispettarne il concept concordato, ma in caso di dubbi decide il Produttore, sono PnG a tutti gli effetti.

Ovvio che un Legame nato come "la mia migliore amica fin dall'infanzia" dovrà avere un motivo plausibile nella fiction per agire contro il relativo PG (e se lo farà, lo farà nei modi consoni al concept del PnG Legame e della serie). Plausibile o no, lo deve vedere il Produttore, in questo specifico caso.

I PnG non-Legami fanno quello che vuoi, punto, ma non sono altrettanto importanti quanto i Legami.

Vedi anche i paragrafi sui PnG Nemesi per altre opzioni di PnG importanti E ANCHE "contro" i PG.

Chiaro?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa