Autore Topic: [CnV] Gruppi di PNG  (Letto 2181 volte)

[CnV] Gruppi di PNG
« il: 2010-05-27 18:15:28 »
Sono certo che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma tant'è, non trovo una buona risposta da solo e quindi chiedo soccorso.

Viene detto nel regolamento di creare i gruppi di PNG partendo dalle statistiche di un singolo PNG, aggiungere +2d6 alle Stats, definire le singole persone come Tratti, quindi prendere i dadi dalle Relazioni che non si vuole utilizzare e usarli come Tratti extra, aggiungere dadi Extra dalla riserva del PNG a piacere, e aggiungere un ulteriore 1d6 a persona. E' corretto?

L'unico limite al numero di persone nel Gruppo è dato dalla fiction? Ossia, in una città dove la popolazione vuole linciare i PG, posso creare un gruppo da, che so, 100 persone, con +200 alle statistiche (più una tonnellata di Tratti)? Se sì... per cosa si usa una cosa del genere? La sua esistenza è sintomo di bad design della Città? O più semplicemente, sto pensando astrattamente e quindi la cosa "mi appare problematica" per quello?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[CnV] Gruppi di PNG
« Risposta #1 il: 2010-05-27 18:18:15 »
L'ultima che hai detto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Gruppi di PNG
« Risposta #2 il: 2010-05-27 18:39:34 »
Se segui le indicazioni su cosa il GM DEVE fare (non sono "consigli" né "suggerimenti", il gioco impone al GM una precisa linea di condotta) non ha senso mandare 100 png per uccidere i personaggi. E la cosa è tanto palese che se accorgono tutti.

Ma anche, numericamente... quando ancora Michele non credeva al manuale (nella primissima partita) quando ha visto che i suoi tentativi di railroading non funzionavano, ha fatto la classica mossa per far andare in una direzione i personaggi: ha mandato DUE INTERI PAESI (aveva violato le regole di costruzione della città oltre al resto) a dar la caccia ai Cani.

Io ho detto "questa non passa". E gli ho sterminato entrambi i paesi...

Non è stato un bel gioco. Quando il GM passa a questi sistemi, diventa una sfida a livello sociale fra lui che vuole imporsi perchè è abituato a Parpuzio e il giocatore che sfrutta il sistema per difendersi. Il roleplaying e tutto il senso del giocare va a farsi benedire. Ma sapevo che se non gli dimostravo, lì in quel momento, che il railroading era impossibile, ci avrebbe riprovato. Quindi, ogni singolo abitante di quelle città doveva morire.

Quello che ti inganna, Diego, è che tu conti i dadi e non capisci come funziona il sistema.  OK, hai 100 NPC. Ciascuno ti dà 3d6 in più (fra caratteristiche e tratti) oltre a quelli che avrebbe il singolo PNG.

Con 100 PNG, hai un sacco di dadi in più. Ma sono sempre dadi da 6.  Al massimo attacchi e pari con 12.

Con 3 cani, arriviamo a fare attacchi da 30, aiutandoci. Possiamo far passare qualunque rilancio. Anche "ne uccidiamo la metà" o anche "mettiamo in fuga tutti tranne il capo". Sparando, sono minimo 5d10 di fallout lì per lì.  Intanto noi pariamo qualunque colpo ribattendolo. Non ti passa niente. Noi non subiamo alcun fallout. Al nostro terzo rilancio tu probabilmente hai 10d10 di fallout e dell'armata di NPC non è rimasto nessuno.

A quel punto, semplicemente, facciamo un rilancio sul fatto di arrivare da un nostro amico (ne avremo uno in questo straccio di città, no?) e cediamo la posta. Siamo solo feriti (e solo se la posta era davvero ucciderci) e veniamo curati.  lo stregone intanto ha accumulato tanti d10 da rimanerci secco...

Ripeto, è una maniera assurda di giocare. Non ha senso. Era solo per schiantare alla radice un uso sbagliato del sistema. Oggi che non ho niente da dimostrare a nessuno semplicemente direi "non hai capito nulla di come si fa il GM in questo gioco" senza perdere tempo.  Te l'ho raccontata solo per farti capire che non contano tanto QUANTI dadi hai, ma CHE dadi hai, e come li usi...
« Ultima modifica: 2010-05-27 18:43:29 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Gruppi di PNG
« Risposta #3 il: 2010-05-27 18:41:43 »
L'esempio del linciaggio poi lo risolvi come un contrasto tra chi lo vuole veramente (lo stregone, o chiunque altro) e chi non lo vuole (generalmente i futuri linciati). La folla incitata è solo uno strumento.

bye

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Gruppi di PNG
« Risposta #4 il: 2010-05-27 19:02:42 »
E poi, non trovo il messaggio dove Moreno lo diceva, ma se una folla cerca di linciare i Cani questi tendenzialmente si faranno pochi problemi a reagire; mandagli invece contro un bambino in lacrime perché i Cani gli hanno ucciso il fratello, poi vediamo cosa succede...

[CnV] Gruppi di PNG
« Risposta #5 il: 2010-05-28 00:06:19 »
Grazie, erano proprio le risposte che cercavo: non ho ancora dimestichezza col sistema, e l'unica risposta che ero arrivato a darmi era "mi alzeranno il sopracciglio su qualcosa di così grossolano". Tuttavia mi ero posto il problema della "bruttezza" della cosa, se per un qualsiasi motivo avessi voluto introdurla in fiction e il tavolo me l'avesse fatta passare (e sì, facendo le Città come si deve mi sono reso conto che è una condizione improbabile, ma tant'è...).

La spiegazione di Moreno sui dadi è illuminante: anche con posta "la folla uccide tutti i Cani", posso mollare la posta senza patire fallout, e l'esito "ferito a morte" può essere sistemato con un tiro di Guarire fatto da chiunque.

Ad ogni modo, charitable reading, per favore. Prima di postare ho avuto cura di leggere il manuale e la maggior parte dei post relativi a CnV presenti in questo forum, e ho la presunzione di avere inteso la filosofia di fondo: il mio dubbio era prettamente meccanico, e non intendevo affatto la "questione folla" come qualcosa di probabile, desiderabile o tipico, nè intendevo usarlo come strumento di railroad/vessazione/importazione illegale del parpuzianesimo in CnV.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[CnV] Gruppi di PNG
« Risposta #6 il: 2010-05-28 00:59:50 »
Citazione
[cite]Autore: Diego Martelli[/cite]Tuttavia mi ero posto il problema della "bruttezza" della cosa, se per un qualsiasi motivo avessi voluto introdurla in fiction


In pratica... ti sei alzato il sopracciglio da solo ;-)
Non mettere mai e poi mai in Cani qualcosa che, esteticamente, non piace a te per primo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Gruppi di PNG
« Risposta #7 il: 2010-05-28 09:32:08 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se segui le indicazioni su cosa il GM DEVE fare (non sono "consigli" né "suggerimenti", il gioco impone al GM una precisa linea di condotta) non ha senso mandare 100 png per uccidere i personaggi. E la cosa è tanto palese che se accorgono tutti.


In effetti, un linciaggio ha MOLTO più senso con lo Stregone che arriva con i suoi "fedelissimi" (usandoli come Tratti), è molto più personale.
Oppure ancora, come singolo rilancio: "[Stregone] Aizzo la folla contro di voi, vi attaccano con forconi e badili (fallout in d8)" oppure "Vi cacciano dalla Città (fallout in d4, ma voglio vedere qual'è il Cane che si fa sbattere fuori facilmente... ^_- )".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: