Se segui le indicazioni su cosa il GM DEVE fare (non sono "consigli" né "suggerimenti", il gioco impone al GM una precisa linea di condotta) non ha senso mandare 100 png per uccidere i personaggi. E la cosa è tanto palese che se accorgono tutti.
Ma anche, numericamente... quando ancora Michele non credeva al manuale (nella primissima partita) quando ha visto che i suoi tentativi di railroading non funzionavano, ha fatto la classica mossa per far andare in una direzione i personaggi: ha mandato DUE INTERI PAESI (aveva violato le regole di costruzione della città oltre al resto) a dar la caccia ai Cani.
Io ho detto "questa non passa". E gli ho sterminato entrambi i paesi...
Non è stato un bel gioco. Quando il GM passa a questi sistemi, diventa una sfida a livello sociale fra lui che vuole imporsi perchè è abituato a Parpuzio e il giocatore che sfrutta il sistema per difendersi. Il roleplaying e tutto il senso del giocare va a farsi benedire. Ma sapevo che se non gli dimostravo, lì in quel momento, che il railroading era impossibile, ci avrebbe riprovato. Quindi, ogni singolo abitante di quelle città doveva morire.
Quello che ti inganna, Diego, è che tu conti i dadi e non capisci come funziona il sistema. OK, hai 100 NPC. Ciascuno ti dà 3d6 in più (fra caratteristiche e tratti) oltre a quelli che avrebbe il singolo PNG.
Con 100 PNG, hai un sacco di dadi in più. Ma sono sempre dadi da 6. Al massimo attacchi e pari con 12.
Con 3 cani, arriviamo a fare attacchi da 30, aiutandoci. Possiamo far passare qualunque rilancio. Anche "ne uccidiamo la metà" o anche "mettiamo in fuga tutti tranne il capo". Sparando, sono minimo 5d10 di fallout lì per lì. Intanto noi pariamo qualunque colpo ribattendolo. Non ti passa niente. Noi non subiamo alcun fallout. Al nostro terzo rilancio tu probabilmente hai 10d10 di fallout e dell'armata di NPC non è rimasto nessuno.
A quel punto, semplicemente, facciamo un rilancio sul fatto di arrivare da un nostro amico (ne avremo uno in questo straccio di città, no?) e cediamo la posta. Siamo solo feriti (e solo se la posta era davvero ucciderci) e veniamo curati. lo stregone intanto ha accumulato tanti d10 da rimanerci secco...
Ripeto, è una maniera assurda di giocare. Non ha senso. Era solo per schiantare alla radice un uso sbagliato del sistema. Oggi che non ho niente da dimostrare a nessuno semplicemente direi "non hai capito nulla di come si fa il GM in questo gioco" senza perdere tempo. Te l'ho raccontata solo per farti capire che non contano tanto QUANTI dadi hai, ma CHE dadi hai, e come li usi...