Autore Topic: [Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato  (Letto 10359 volte)

[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #15 il: 2010-05-27 18:03:43 »
Citazione
E (rassegnati!) abbassa le tirature.

Per fortuna, rispetto ad un tempo, oggi esiste il Print On Demand e il pdf, praticamente guadagni a costo 0

[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #16 il: 2010-05-28 08:45:40 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p]E (rassegnati!) abbassa le tirature.[/p]
[p]Per fortuna, rispetto ad un tempo, oggi esiste il Print On Demand e il pdf, praticamente guadagni a costo 0[/p]

[Non linciatemi]
A me piace avere il manuale di carta stampato e rilegato in modo elegante, quindi i pdf li compro solo se non ho altra selta
[/Non linciatemi]
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #17 il: 2010-05-28 08:47:13 »
sei in un forum di feticisti della cellulosa, come potremmo linciarti? °L°
Alessandro

[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #18 il: 2010-05-28 08:59:14 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]sei in un forum di feticisti della cellulosa, come potremmo linciarti? °L°[/p]

A gente come rafu piace l'indie grezzo:  compra i pdf e poi lega insieme le pagine con un ruvido spago.

Almeno, questi sono alcuni dei primi racconti di Triex, quando ancora non frequentavo GcG.
« Ultima modifica: 2010-05-28 08:59:39 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #19 il: 2010-05-28 16:11:07 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]A gente come rafu piace l'indie grezzo:  compra i pdf e poi lega insieme le pagine con un ruvido spago.

Sì, è vero. E mi piace soprattutto il fatto di non aver lasciato nemmeno una lira al Disservizio Postale, ai ladri di professione in dogana, e così via. Ma quando il contenuto mi interessava molto, e non avevo altro modo di ottenerlo, ho fatto eccezioni.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #20 il: 2010-05-28 16:20:29 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]A me piace avere il manuale di carta stampato e rilegato in modo elegante, quindi i pdf li compro solo se non ho altra selta


Anche a me piace il bel manuale e il bel libro, ma... non mi serve per giocare. Se il mio obiettivo principale è il gioco una stampata basta e avanza.
Nel gioco avere un bel libro non è una priorità.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #21 il: 2010-05-28 16:51:50 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]A gente come rafu piace l'indie grezzo:  compra i pdf e poi lega insieme le pagine con un ruvido spago

Per me il PDF ha anche altre attrattive: va di più all'autore, lo si ha subito, non si pagano le spedizioni, non tiene spazio, se lo voglio stampato lo stampo, se mi servono solo alcune parti stampo solo quelle, se devo prendere note o sottolinearlo posso farlo senza remore, posso fare copia/incolla, ecc.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #22 il: 2010-05-28 17:02:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]A gente come rafu piace l'indie grezzo:  compra i pdf e poi lega insieme le pagine con un ruvido spago[/p]
[p]Per me il PDF ha anche altre attrattive: va di più all'autore, lo si ha subito, non si pagano le spedizioni, non tiene spazio, se lo voglio stampato lo stampo, se mi servono solo alcune parti stampo solo quelle, se devo prendere note o sottolinearlo posso farlo senza remore, posso fare copia/incolla, ecc.[/p]
questo.
aggiungo: se lo perdo lo ristampo, se ho bisogno di due copie al tavolo lo stampo un altra volta, la potenza di un PDF è notevolmente maggiore di quella di un libro, e sui libri non puoi fare una ricerca(ogni tanto provo a schiacciare ctrl+F sui manuali -_-'), certo io adoro i bei manuali cartacei mi piacciono un sacco, ma:
funzionalita > estetica
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #23 il: 2010-05-28 17:21:57 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]funzionalita > estetica
tsk, informatici <.<
Alessandro

[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #24 il: 2010-05-28 17:25:16 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]A gente come rafu piace l'indie grezzo:  compra i pdf e poi lega insieme le pagine con un ruvido spago[/p]
[p]Per me il PDF ha anche altre attrattive: va di più all'autore, lo si ha subito, non si pagano le spedizioni, non tiene spazio, se lo voglio stampato lo stampo, se mi servono solo alcune parti stampo solo quelle, se devo prendere note o sottolinearlo posso farlo senza remore, posso fare copia/incolla, ecc.[/p]
[p]questo.
aggiungo: se lo perdo lo ristampo, se ho bisogno di due copie al tavolo lo stampo un altra volta, la potenza di un PDF è notevolmente maggiore di quella di un libro, e sui libri non puoi fare una ricerca(ogni tanto provo a schiacciare ctrl+F sui manuali -_-'), certo io adoro i bei manuali cartacei mi piacciono un sacco, ma:
funzionalita > estetica[/p]

Sure!
Ma ho il difetto di essere anche un collezionista.

Difetto che con gli Indie viene un po' maltrattato. Narrattiva fa dei gran bei manuali, ma normalmente i manuali americani fanno schifo.
« Ultima modifica: 2010-05-28 17:26:26 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #25 il: 2010-05-28 19:34:11 »
Disclaimer: il seguente post è da intendersi come una chiaccherata amichevole davanti ad una birra, non come un tentativo di conversione o la predicazione di un frate folle, grazie.
Lo dico soprattutto per ipotetiche "terze parti", so che Trevor l'avrebbe capito comunque ^^

Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Sure!
Ma ho il difetto di essere anche un collezionista.


È qui che "sbagli", guardando attraverso le lenti dell'articolo di Ron.
L'approccio collezionistico ha danneggiato enormemente il gioco di ruolo. Ha fatto sì che venissero pubblicati sempre più manuali "belli" rispetto a manuali "utili". Il gioco di ruolo non ha intrinsecamente un aspetto collezionistico, non sono francobolli, non sono Magic.
Quando si inizia a virare sul collezionismo il consumatore non ne ricava nessun vantaggio e, anzi, si ritrova il mercato invaso da supplementi bellissimi e sbrillucicosi ma che hanno un'utilità NULLA per quanto gli interessa davvero, ovvero il gioco.
Quanto erano fighi i manuali White Wolf? Quanti, di quelli usciti servivano a giocare? Dove ha portato la tendenza a collezionarli, ad avere tutti gli splatbook dei Clan, delle Tribù, delle Città, dei tatuaggi?

Se poi un manuale è bello esteticamente è pure meglio, ma non è la cosa primaria da cercare, mai.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #26 il: 2010-05-28 19:39:11 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Per me il PDF ha anche altre attrattive: va di più all'autore

Questo, in un contesto -realmente- indie, non è un problema.
Il fatto è che in Italia... a parte Roberto Grassi (Angelo Porazzi non fa GdR) non esiste un vero "contesto indie dei GdR"; io ad esempio sono border line.

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]funzionalita > estetica

e qui mi prude il corso di laurea... meglio soprassedere...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #27 il: 2010-05-28 23:03:06 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]ogni tanto provo a schiacciare ctrl+F sui manuali

Funziona. Il problema è che ci sono troppe F, quindi trovare quella giusta è difficile.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]funzionalita > estetica[/p]
[p]e qui mi prude il corso di laurea[/p]

L'estetica ha sicuramente la sua importanza, ma il PDF ha delle caratteristiche tali per cui possono rendere la fruizione decisamente piú comoda (vedi anche solo la ricerca); ci sono manuali che in ogni caso tentano nella versione cartacea (mi viene in mente Mille e Una Notte, che nessuna versione PDF potrà mai eguagliare), ma nell'averlo cartaceo si perdono tutte le cose - e altre - che ho elencato nel mio scorso messaggio.

[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #28 il: 2010-05-28 23:36:59 »
L'estetica è importante nel momento in cui esalta la funzionalità attraverso la comunicazione di un messaggio.

Un gioco, nella sua forma cartecea E elettronica deve poter comunicare e far capire al volo anche il colore del gioco.
Un gioco sui drammi personali e sulle liti famigliari scritto con la grafica di Hello Kitty è idiota. Estetica "sbagliata".
Un gioco della Signora in Giallo che vada oltre ad un carattere "type-writer", rischia di non far passare il concetto e di "sbagliare" estetica.
Il colore non è "quella cosa che ti fa vendere i manuali", ma è una delle 5 parti dell'Exploration ed è importante tanto quanto tutto il resto.
All'estetica di un manuale si affida un messaggio. Questo messaggio deve veicolare quella parte del gioco che una meccanica statistica non può veicolare.
Secondo me questo vale per manuali cartacei e per PDF.

Da quello che capisco io leggendo il saggio, il discorso di Edwards sul tenere bassi gli interventi "grafici" è funzionale al prezzo finale, che è la logica di tutto il discorso, non quello di eliminare la grafica perché non serve.
Se uno riesce a fare tutto da solo, il costo è zero comunque.

Ad ogni modo, l'estetica è la capacita di un medium di veicolare un messaggio e non la percentuale di interventi grafici su un oggetto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Traduzione] Il Carretto delle Mele Nuclearizzato
« Risposta #29 il: 2010-05-28 23:57:47 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Da quello che capisco io leggendo il saggio, il discorso di Edwards sul tenere bassi gli interventi "grafici" è funzionale al prezzo finale, che è la logica di tutto il discorso, non quello di eliminare la grafica perché non serve.
non ho mai detto questo, la grafica come subordinata alla funzionalità ok, nulla da dire, ne che in generale non sia importante, è solo una questione di priorità.
stiamo IT: tra due manuali uguali stessa grafica uno PDF e uno cartaceo, il più bello è il cartaceo, ma per funzionalità sceglierei il PDF.
Il commento è relativo ai commenti di trevor.
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: