Autore Topic: [OSR] Dark Dungeon ora esiste davvero!  (Letto 6480 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
[OSR] Dark Dungeon ora esiste davvero!
« il: 2010-05-27 01:26:06 »
Ciao a tutti!

Vi ho già parlato del fenomeno della "Old School Renaissance" (o OSR) in questo thread: Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!. E in questi giorni è stato pubblicato un nuovo Retro-Clone.  Si differenzia da quelli precedenti perchè è un retro-clone del D&D di Mentzer (quello arrivato in Italia, con le cinque scatole da Basic ad Immortals - e in questo retro-clone, a differenza che nella Rules Encyclopedia, ci sono anche le regole per gli immortali) e quindi sarà più familiare ai lettori italiani.

Sono 345 pagine, potete scaricarlo in pdf gratuitamente o comprarlo in versione stampata da QUESTA PAGINA

A parte questo, cos'ha di particolare?

Si Chiama "Dark Dungeons" (evvabbè, fino a qui l'avevate intuito dal titolo del thread, immagino...), e i personaggi di esempio si chiamano  Black Leaf (giocato da Marcie) e Elfstar (giocato da Debbie)... =:-I

Ci manca solo una dedica alla memoria di Jack Chick   ;-)

(qualcuno ha un link al fumetto per quelli che non capiranno il riferimento?)

Comunque, ecco attualmente la scaletta dei retro-cloni (immagino ne manchino ancora un po'...)

- Clone delle regole usate da Arneson prima di D&D: Dragons at Dawn, purtroppo solo commerciale

- Clone della scatola bianca con i primi 3 booklet di Gygax e Arneson:  Swords and Wizardry Whitebox, gratuito in pdf

- Clone di OD&D con le regole dei primi supplementi (Blackmoor, Greyhawk, etc.):  Swords and Wizardry, gratuito in pdf

- Cloni della prima "Scatola Rossa" di Moldway + prima scatola "Expert" :  Basic Fantasy gratuito in pdf, e Labyrinth Lord (questo è l'unico con un edizione italiana ma è anche l'unico scaricabile solo nella versione senza immagini, dispobibili solo in quelle a pagamento)

- Clone del D&D di Metzer (le cinque scatole): Dark Dungeons gratuito in pdf.

- Clone di AD&D 1a edizione:   OSRIC gratuito in pdf

A vedere tutti questi retro-cloni fa impressione pensare al lavoro che hanno fatto semplici appassionati: sono CENTINAIA di pagine da scrivere (non da zero, ma cambiando il testo di un manuale in maniera da non violarne il copyright), impaginare, editare, etc.   Il tutto come "omaggio" a giochi non più supportati dalla casa editrice e senza guadagnarci, immagino, nulla, in confronto al tempo speso.

E' questo che mi affascina, e mi spinga quasi a "collezionarli" (in versione gratuita, ovvio...).  l'idea della passione che c'è dietro.

Non credo tornerò mai più a giocare regolamenti così primitivi, ma se mai dovessi, per una qualsivoglia ragione, tornare ad arbitrare D&D, piuttosto che usare le regole originali (che ormai sappiamo tutti come venivano messe insieme, almeno dopo l'arrivo della Lorraine) credo che renderei omaggio all'impegno e alla passione di questi oscuri amanuensi usando uno di questi retro-cloni...
« Ultima modifica: 2010-05-27 01:29:17 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-05-27 01:30:32 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](qualcuno ha un link al fumetto per quelli che non capiranno il riferimento?)

Pronti!

Ma c'è ancora chi non lo conosce? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-27 01:33:04 »
poi è il primo risultato di google cercando dark dungeon
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-05-27 01:45:06 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]poi è il primo risultato di google cercando dark dungeon[/p]

Quel fumetto negli USA è stato distribuito in decine di migliaia di copie, venivano offerti gratis (o per un offerta simbolica) come opera di propaganda religiosa...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-05-27 02:26:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](qualcuno ha un link al fumetto per quelli che non capiranno il riferimento?)

Ora anche nella versione commentata!

"I am just glad they are not playing Call of Cthulhu! Imagine the body count then!"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-05-27 09:40:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ci manca solo una dedica alla memoria di Jack Chick   ;-)

Secondo Wikipedia è ancora vivo e a piede libero a fare danni... -__-

Sai, Moreno, per un attimo ho SPERATO che fosse un esperimento per un sistema di risoluzione "al contrario" come quello presentato nel fumetto: col GM che dice al giocatore che azioni fare e il giocatore dichiara la Risoluzione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-05-27 13:30:08 »
non ci posso credere, la copertina di dark dungeons è un dante del dorè. Quanto trash in questo mondo °L°
Alessandro

« Risposta #7 il: 2010-05-27 18:23:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p](qualcuno ha un link al fumetto per quelli che non capiranno il riferimento?)[/p]
[p]Ora anche nellaversione commentata![/p][p]"I am just glad they are not playing Call of Cthulhu! Imagine the body count then!"[/p]

Cos'è sta cosa?
Vi prego, ditemi che è uno scherzo. Non posso credere che qualcuno abbia mai preso sul serio materiale del genere! >.<
« Ultima modifica: 2010-05-27 18:24:30 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-05-27 18:29:49 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Vi prego, ditemi che è uno scherzo. Non posso credere che qualcuno abbia mai preso sul serio materiale del genere! >.<

Lo passavano nelle scuole quando andavo alle medie O_o
È così che sono venuto a conoscenza di D&D. Inutile dire che così ho cominciato a giocare di ruolo XD

Non mi ricordo se era esattamente quel fumetto ma era una cosa molto simile ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-27 18:47:52 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]non ci posso credere, la copertina di dark dungeons è un dante del dorè. Quanto trash in questo mondo °L°[/p]

Beh, incontra varie belve, con dei compagni scende nelle profondità della terra fino al "mostrone" finale... direi che Dante è il primo Avventuriero di D&D!  :-)

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-05-27 18:54:15 »
per classe, darei per buona Ladro. Virgilio mi sembra più Chierico invece...
Alessandro

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-05-27 19:00:03 »
Dante un Ladro? Ma che dici!!!??? È CHIARAMENTE UN BARDO!!!
Così anche Virgilio, magari con qualche biclassaggio... XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #12 il: 2010-05-27 19:00:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]non ci posso credere, la copertina di dark dungeons è un dante del dorè. Quanto trash in questo mondo °L°[/p]
[p]Beh, incontra varie belve, con dei compagni scende nelle profondità della terra fino al "mostrone" finale... direi che Dante è il primo Avventuriero di D&D!  :-)[/p]

/thread
E fanmail, ovviamente.
Ah, e questa finisce in firma.
Anche io ho un blog

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #13 il: 2010-05-28 00:40:41 »
Io invece la fanmail la do a Meme. Perché sì.

« Risposta #14 il: 2010-05-28 00:47:44 »
Storicamente Dante era un puttaniere, un politicante e un guerriero, quando serviva.
Insomma un terrorista ideologico più o meno.

Fighter-Bard multi? :D

Tags: