Autore Topic: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR  (Letto 8108 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #30 il: 2010-05-25 17:49:56 »
invece tornando IT... mi accodo a Carlo e alla sua domanda, e ne pongo un'altra...

da che mondo è mondo in moltissimi GdR la via più semplice per sconfiggere la competizione è UCCIDERLA :P
perchè mai un PG dovrebbe stare in gruppo con gli altri?
perchè mai un PG dovrebbe collaborare, rischiando di far vincere gli altri, se farebbe tanto prima a vincere in quanto "last man standing"? ...magari sul finale, quando ormai manca poco alla determinazione del vincitore!

c'è poi un problema collaterale...
Se leggi AGON scopri che è un gioco altamente competitivo, ma dove non esiste "un" vincitore.
Si ok chi ha più gloria vince, ma non è una cosa univoca... ci potrebbe essere un pareggio, e non esistono meccaniche per dirimerlo... inoltre forse Caio ha più gloria di tutti, ma Tizio si è accaparrato una lunga serie di premi, record e menzioni speciali... chi avrebbe vinto fra i due?
Nessuno.
La rivalità è acerrima, ma ha luogo DURANTE il gioco... semplicemente quando il gioco finisce tutti hanno più o meno argomenti per fare i fiQi ed essere fieri e confrontare le ferite di guerra e le spoglie della battaglia.
Il risultato è che, vada come vada, è divertente giocare dall'inizio alla fine.

Il tuo gioco invece prevede un univoco vincitore... il che causa un problema secondario: continua ad essere sensato e divertente giocare anche quando qualcuno sembra avere un distinto vantaggio sugli altri?
Potresti trovarti costretto a studiare i cosiddetti giochi da tavolo "alla tedesca" che tipicamente sono strutturati per far arrivare tutti più o meno testa a testa fino al finale, e poi premiare solo chi riesce nel colpo di reni conclusivo.
Ma è DIFFICILE... se il gioco è studiato molto bene, funziona... altrimenti dopo una partita o due ci si accorge che l'intera attività di gioco è in realtà inutile, e conta solo il segmento finale :P

boh... cose su cui riflettere ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #31 il: 2010-05-25 18:19:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]è importante che il premio sia "per il personaggio" oltre che "per il giocatore"?

Cosa intendi con "Premio per il giocatore"?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #32 il: 2010-05-25 18:24:54 »
il primo posto (o l'eventuale altro riconoscimento che il gioco prevede)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #33 il: 2010-05-25 20:00:54 »
Qualcuno ha mai giocato a RUNE di Robin Laws? E' credo il primo gdr apertamente competitivo mai realizzato, il fatto che il GM debba spendere punti per "creare ostacoli" me l'ha ricordato (in Rune il GM crea mostri ed avversari con un budget di punti, e si può giocare anche con i giocatori che fanno i GM a rotazione)

Mi suona un po' "strano" qui (ma forse è solo per il fatto che effettivamente mi pare una novità) la presenza di una specie di pitch iniziziale. Il pitch iniziale presuppone collaborazione disinteressata, i giochi che lo prevedono prevedono di costruirsi problemi per i propri personaggi.. in un ambiente competitivo (l'Intento Creativo parte dal Contratto Sociale) non si potrebbe avere il fenomeno dei giocatori che cercano di tirare acqua al proprio mulino, spingendo per ambientazioni che preferiscono o in qualche maniera li favoriscono? Oltretutto in genere in giochi come questi l'ambiente circostante è un "nemico" da battere come un altro, che ti "attacca" alla sua maniera...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #34 il: 2010-05-25 21:20:17 »
credo che l'intento fosse solo (sorpresa sorpresa) di creare un regolamento GENERICO da vestire in vari setting, non tanto di avere una reale fase di pitch creativo ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #35 il: 2010-05-26 09:11:00 »
Credo che Hasimir è quello che ha capito meglio quello che cerco e centrato meglio quello che non va, forse proprio perchè ha capito quello che cerco

Per quanto mi riguarda la discussione può anche chiudersi/sospendersi... devo tornare alla fase di progettazione, poichè ho notato troppe falle alla base stessa... se mai questo gioco vedrà la luce di nuovo tornerò prontamente qui a sottopormi al vostro esame

Per tutti quelli che, pubblicamente o in whisper, m'hanno offerto di giocare, vi ringrazio vivamente, ma come ho detto in questo periodo è nata la mia seconda frugoletta e di giocar di ruolo neanche l'ombra (solo PbF per ora)... magari dopo l'estate

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #36 il: 2010-05-26 12:09:08 »
ma tua moglie?
lei non gioca? ;)
e il tuo primo/a genito, quanti anni ha? :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #37 il: 2010-05-26 13:48:28 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ma tua moglie?
lei non gioca? ;)
e il tuo primo/a genito, quanti anni ha? :D[/p]

Mia moglie è rimasta devastata da una campagna di Parpuzio (versione D&D 3.5) così disfunzionale, ma così disfunzionale, che per ora al solo sentir parlare di gioco di ruolo gli viene l'orticaria... mannaggia a me e a chi non m'ha fatto tagliare quella campagna a tempo debito... ora sto semplicemente provando a buttar lì sul tavolo qualche manuale, sperando che legga e che di sua sponte chieda... per ora sul tavolo ci sono NCaS, AiPS e sto comprando Mille e una notte (essendo Masterless potrebbe essere la via giusta per uscirne vivi, visto che la megadisfunzionalità crollo sociale litigata maestra con tanto di strilli e pugni sul tavolo è avvenuta tra lei e il DM, ovvero io)
La primogenita ha 3 anni
Ma adesso è proprio il tempo che manca... tra cacche e pannolini si arriva a sera che manco te n'accorgi e crolli sul letto come 'no zombi

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #38 il: 2010-05-26 14:11:54 »
ti consiglio giochi che funzionano bene a 2... magari un tet-a-tet casalingo è comunque più facile da organizzare rispetto ad un (seppur moderno) raduno ;)
Annalise
Hell For Leather
Kazekami Kioko Kills the Kublay Khan
...immagino anche S/Lay with Me ma non lo conosco quasi per nulla :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #39 il: 2010-05-26 14:36:41 »
Breaking the Ice!
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Kazekami Kioko Kills the Kublay Khan
ma avendo questo il vantaggio di esistere ora anche in italiano...
« Ultima modifica: 2010-05-26 14:37:16 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #40 il: 2010-05-26 17:20:19 »
Segnalo che, anche se sul catalogo è segnato (per errore, me ne sono accorto solo ora) che è per 3-5 giocatori, Annalise è per 2-4 giocatori, cinque se ci si arma di molta pazienza...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #41 il: 2010-05-26 19:46:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Segnalo che, anche se sul catalogo è segnato (per errore, me ne sono accorto solo ora) che è per 3-5 giocatori, Annalise è per 2-4 giocatori, cinque se ci si arma di molta pazienza...  ;-)[/p]

Che ve possino schiaccia li diti de li piedi!!! Meno male che ancora non ho fatto il bonifico, domani mando la mail per annullare "Mille e una notte" e mi prendo "Annalise"

Che ve possino schiaccia' l'unghia incarnita 'n' antra vorta :P

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #42 il: 2010-05-26 20:06:07 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Che ve possino schiaccia li diti de li piedi!!! Meno male che ancora non ho fatto il bonifico, domani mando la mail per annullare "Mille e una notte" e mi prendo "Annalise"[/p][p]Che ve possino schiaccia' l'unghia incarnita 'n' antra vorta :P[/p]


Ehi, mica lo scrivo io il catalogo!  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: