Autore Topic: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR  (Letto 8118 volte)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #15 il: 2010-05-25 15:48:45 »
Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.

Questo pezzo l'ho consigliato anche a Meme, altrove.

da http://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160 :
Citazione
When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions about who are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.


Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.
« Ultima modifica: 2010-05-25 15:51:22 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #16 il: 2010-05-25 16:12:41 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.[/p][p]Questo pezzo l'ho consigliato anche aMeme, altrove.[/p][p]dahttp://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160:[/p]
Citazione
[p]When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions aboutwho are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.[/p]
[p]Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.[/p]

Sono di coccio lo ammetto... non capisco. Mi pare di aver risposto, o in alternativa di non poter rispondere, visto che nell'articolo da te citato, tutti i giochi di cui parla hanno un'ambientazione ben definita
In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #17 il: 2010-05-25 16:23:59 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]"Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
bingo?
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #18 il: 2010-05-25 16:29:32 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.[/p][p]Questo pezzo l'ho consigliato anche aMeme, altrove.[/p][p]dahttp://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160:[/p]
Citazione
[p]When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions aboutwho are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.[/p]
[p]Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.[/p]


prosegui qui: -> http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2649

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #19 il: 2010-05-25 16:33:04 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year


è importante che il premio sia "per il personaggio" oltre che "per il giocatore"? il calciatore che ottiene il pallone d'oro è del giocatore che vince? in agòn puoi ottenere una gloria infinita senza che questo corrisponda necessariamente a un successo nella fiction. in contenders puoi diventare il campione del torneo di boxe senza per questo che il giocatore si sia dimostrato più "bravo"

per inciso, non sto dicendo che questa idea sia sbagliata, sto solo sottolineando che c'è la possibilità di scorporare il successo dei pg da quello dei giocatori.

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #20 il: 2010-05-25 16:40:01 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year[/p]
[p]è importante che il premio sia "per il personaggio" oltre che "per il giocatore"? il calciatore che ottiene il pallone d'oro è del giocatore che vince? in agòn puoi ottenere una gloria infinita senza che questo corrisponda necessariamente a un successo nella fiction. in contenders puoi diventare il campione del torneo di boxe senza per questo che il giocatore si sia dimostrato più "bravo"[/p][p]per inciso, non sto dicendo che questa idea sia sbagliata, sto solo sottolineando che c'è la possibilità di scorporare il successo dei pg da quello dei giocatori.[/p]

Mmmm... la qual cosa però, in questo caso, non mi convince affatto
Per come l'avevo immaginata, l'obiettivo del giocatore è vincere il gioco, essere il proprietario del PG che per primo raggiunge X (l'immortalità, il pallone d'oro, l'elezione a boss dei boss). In questo caso, dividere il successo del PG dal successo del giocatore mi sembra inapplicabile, tutto qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #21 il: 2010-05-25 16:44:31 »
non è inapplicabile, ma ovviamente cambierebbe leggermente il modo in cui si gioca... magari in una partita di calcio "vinci" come giocatore perchè con i tuoi assist fai un sacco di punti, ma il pallone d'oro se lo becca l'attaccante che grazie ai tuoi assist fa tutti i gol.

ma prendo per buona la tua decisione, che è anche più semplice da implementare forse.

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #22 il: 2010-05-25 16:58:40 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non è inapplicabile, ma ovviamente cambierebbe leggermente il modo in cui si gioca... magari in una partita di calcio "vinci" come giocatore perchè con i tuoi assist fai un sacco di punti, ma il pallone d'oro se lo becca l'attaccante che grazie ai tuoi assist fa tutti i gol.[/p][p]ma prendo per buona la tua decisione, che è anche più semplice da implementare forse.[/p]

Attenzione l'affermazione la partita la vinci come giocatore non ha a che vedere con il gioco, poichè la VITTORIA è di un solo giocatore e quella finale, il resto sono singole insidie che portano o tolgono punti vittoria validi per l'unica e sola vittoria presente nel gioco, quella del primo PG che raggiunge l'obiettivo finale.
Fondamentalmente NON E' pensato come un gioco collaborativo... ma competitivo... la collaborazione è uno spiacevole inconveniente che i giocatori dovrebbero gestire

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #23 il: 2010-05-25 17:04:33 »
AD OGNI MODO:

ti prescrivo una campagna di Agòn. Se l'inglese è un problema, dicci, di dove sei?

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #24 il: 2010-05-25 17:17:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]AD OGNI MODO:[/p][p]ti prescrivo una campagna di Agòn. Se l'inglese è un problema, dicci, di dove sei?[/p]

Sono di Roma... l'inglese non è che è un problema perchè non lo capisco, NCaS ce l'ho solo in inglese, Dogs pure, AD&D lo giocavo illo tempore solo con manuali in inglese, sono un consulente informatico quindi campo spesso di forum in inglese... è che me so' rotto li beeeeeep e vojo solo manuali in italiano... come dissero altri "E' ora di basta"

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #25 il: 2010-05-25 17:23:27 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]"Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"[/p]
[p]bingo?[/p]


per me sì, questa è la risposta :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #26 il: 2010-05-25 17:26:59 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Sono di Roma...


Hasimiiiiir? Adaaaam?

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #27 il: 2010-05-25 17:34:54 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Se si viene sconfitti nelle insidie, tutti i giocatori perdono token eroe, in caso di insidie "toste" (da 2 - 3 ferite per fallimento), regalare un token eroe al giocatore principale può servire ad evitare danni maggiori... pensavo
Inoltre le insidie superate danno punti vittoria ai giocatori, a tutti


Il fatto è che le insidie superate danno più punti a chi fa il tiro, mentre se vengono fallite levano a tutti la stessa quantità. Quindi mi conviene che gli altri falliscano, o che si brucino parecchi token per riuscire. Perché dovrei aiutarli?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #28 il: 2010-05-25 17:36:56 »
Presente ^_^
Questa settimana è problematica, perchè dopodomani mi cavano le tonsille ç_ç
Ma ci si può organizzare e trovarci, penso :)

Se hai Facebook fatti vivo che ti metto fra i contatti, perchè... LINK
E nello specifico, questo venerdì sera... LINK
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
« Risposta #29 il: 2010-05-25 17:45:31 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Presente ^_^
Questa settimana è problematica, perchè dopodomani mi cavano le tonsille ç_ç
Ma ci si può organizzare e trovarci, penso :)[/p][p]Se hai Facebook fatti vivo che ti metto fra i contatti, perchè...LINK
E nello specifico, questo venerdì sera...LINK[/p]

Questo periodo non è proprio cosa... m'è appena nata la seconda figlia e sono tutto casa e lavoro (e sonno)
Faccialibro non la uso per principio, mi urta come concetto proprio
Citazione

Il fatto è che le insidie superate danno più punti a chi fa il tiro, mentre se vengono fallite levano a tutti la stessa quantità. Quindi mi conviene che gli altri falliscano, o che si brucino parecchi token per riuscire. Perché dovrei aiutarli?

Mmmm... ci penso un po'. Perchè come la metti tu c'ha senso eccome. Ci vuole una qualche forma di reward maggiore nel collaborare, che sia almeno pari allo svantaggio, così che sia sempre qualcosa su cui si è indecisi.
Ok, metto pure questa nel sacco

Tags: